Paolo Zampolini e Giorgio Mazzacurati del Gruppo Astrofili Galileo Galilei di Tarquinia ospiteranno virtualmente gli appassionati di galassie e stelle nel loro osservatorio astronomico dove, attraverso una strumentazione adeguata, sarà possibile scrutare la volta celeste.
Moondo ha così deciso di condividere l’esperienza e offrire ai suoi lettori un piccolo viaggio attraverso galassie, ammassi stellari, asteroidi. Dopo aver osservato il cielo sopra le nuvole, gli astrofili seguiranno la cometa c/2019y4 ATLAS che purtroppo pare che si stia sgretolando a causa del suo avvicinamento al sole.
La cometa in realtà non ha ancora raggiunto il punto di massima luminosità previsto, ma gli astrofili stanno registrando una perdita di luminosità da parte dell’ammasso stellare e solitamente questo fenomeno anticipa la frantumazione della cometa. E’ già successo in passato che una cometa (Ison 2018) frantumandosi sia poi stata risucchiata dalla gravità del sole, quindi quella di questa sera potrebbe essere anche l’ultima osservazione della y4 ATLAS.
Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…
Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…
L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…
Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…
Si, hai letto bene, la strategia LinkedIn più sottovalutata dalle aziende è formare i dipendenti.…