Una ricetta semplice con un protagonista delle tavole pasquali, l’agnello, ma reinterpretato alla maniera irlandese, con una ricetta innovativa, che celebra la festa con sapori forti e gustosi.
Pasqua in Italia è indubbiamente una delle feste più attese dell’anno, in quanto segna il vero inizio della primavera e la riunione della famiglia per celebrare l’occasione. Anche nell’Isola di Smeraldo, come nel nostro Paese, la Pasqua è sentita come una festa molto importante, a cui si dedicano usanze e tradizioni: ad esempio si dipingono le uova con motivi ispirati alla primavera e ai colori vivaci che caratterizzano questa stagione. Ma anche il menù ha le sue tradizioni! Come celebrare questa importante occasione? Bord Bia, ente governativo per la promozione del food e beverage irlandese, suggerisce una nuova ricetta per preparare in modo diverso il tradizionale agnello, piatto che abitualmente si cucina in Italia per celebrare questa festività.
La ricetta che segue prevede l’utilizzo della carne di agnello irlandese per reinterpretare con creatività il piatto per antonomasia della tradizione pasquale italiana.
1 cosciotto d’agnello di 2½ kg
2 cucchiai di mostarda di buona qualità
2 cucchiai di salsa di soia
1 spicchio d’aglio schiacciato
1 cucchiaio di foglie di rosmarino, tritate
2-3 cm di zenzero, sbucciato e grattugiato
1 cucchiaio di olio d’oliva
Preriscaldare il forno a 220°C.
Mettere l’agnello in una teglia. Mescolare la senape, la salsa di soia, l’aglio, il rosmarino e lo zenzero insieme, quindi aggiungere gradualmente l’olio d’oliva per fare una pasta. Spargere questo condimento sull’agnello.
Mettere in forno e arrostire per 20 minuti, quindi ridurre la temperatura a 180°C e continuare ad arrostire per altri 50 minuti. Conclusa la cottura, togliere l’agnello dal forno, avvolgerlo nella carta stagnola e lasciare riposare per 15 minuti prima di tagliarlo.
Leggi anche: “Idee per il pranzo di Pasqua” è l’articolo più letto della settimana. Scopri la Top 5!
Pizza dolce di Pasqua, ricetta tradizionale
3 ricette con abbacchio, per un pranzo di Pasqua tradizionale
“MA STIAMO IMPAZZENDO? Una mamma mi ha detto: «Mio figlio ha chiesto a ChatGPT di…
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…