Network

Un virus mutante e un presidente sconosciuto

Sentiamo il dovere di intervenire. Non lo abbiamo fatto prima di ora perché avremmo soltanto sovrapposto (e quindi inutilmente) le nostre parole scritte alle tante scritte e dette su questo maledetto virus senza volto. Moondo non dà notizie, il compito che ci siamo dati è quello di commentare i fatti e approfondire gli argomenti per aiutare i lettori a farsi una propria opinione su ciò che accade. Vale oggi per il Coronavirus.

Certamente non potevamo associarci a quei talk show fatti dai soliti noti esperti in tutto e in nulla, nè a quei conduttori televisivi che alla costante ricerca dell’audience sono molto bravi a miscelare virus e sesso, camorra e canzonette. Tutto fa spettacolo.

E nemmeno ai politici che in questa situazione meno parlano meglio è (penso ai vari Sgarbi, Salvini e soci che qualche giorno fa invitavano ad andare per musei o alla movida). E ancor meno a questo strano Presidente del Consiglio che va in tv alle 10 della sera per dire parole. Difronte a quello che sta accadendo, alle drammatiche previsioni degli esperti, l’unica cosa che ha saputo dire: “state a casa”. Onestamente un po’ poco anche per un avvocato di Foggia.

 

E poi Antonio Polito ci dice che la paura che abbiamo è una giustificazione a tutte le fesserie che facciamo ogni giorno. Ha ragione Polito, ma la paura ti viene anche perché c’è un capo di governo che ti dice soltanto che non devi aver paura ma è meglio che stai a casa. Ci troviamo di fronte a qualcosa che non avevamo mai visto prima: un virus mutante e un capo di governo sconosciuto. E così la paura che abbiamo è il prezzo che paghiamo per la nostra atavica sfiducia nello Stato mentre tentiamo di consolarci sognando l’uomo forte al comando. Ieri facevamo il tifo per Salvini, oggi invochiamo quel Bertolaso che l’altro ieri volevamo in galera. Insomma alla paura si sommano idee confuse.  

Facciamo il punto della situazione: i meridionali del Nord che prendono il treno nella notte per tornare a casa, sbagliano. E sbagliano anche gli abitanti del Nord in fila davanti agli impianti di sci per godersi l’ultima neve di primavera. Stanno sbagliando i nostri giovani che vanno al pub forse perché non leggono o non ascoltano. O forse perché i genitori non sanno fare il loro mestiere. E hanno sbagliato giornali e giornalisti che per settimane hanno scritto che morivano solo i vecchi e i malati. Hanno sbagliato e continuano a sbagliare le autorità di governo, di tutti i governi, nazionale e regionale. La confusione di decreti dell’altra notte è solo l’ultimo episodio, e non è la prima volta. A Palazzo Chigi c’è qualcuno che crede di essere più furbo degli altri: il capo ufficio stampa della Presidenza del Consiglio deve essere sicuro che nessuno gli chiederà il conto. Per molto, molto meno un grande giornalista come Antonio Ghirelli fu costretto a lasciare l’ufficio stampa del Quirinale, ma qualcuno potrebbe dire che il paragone non regge, l’avvocato Conte non è Sandro Pertini.

Certamente sentire politici e politicanti polemizzare su questo o quello dà molto fastidio, così come è irritante ascoltare certi discorsi al bar dello sport dove la stupidità dei nostri concittadini non si esercita sul campionato di calcio ma sul Coronavirus che non è altro che una manovra dei nostri nemici. Facciamo queste osservazioni solo per dire che nessuno può scagliare la prima pietra. E certamente non lo faremo noi di Moondo, abituati a ragionare piuttosto che a lanciare anatemi e ingiurie. C’è solo da augurarsi che non prenda il sopravvento un sentimento che sappiamo cova da tempo nel fondo della nostra società: odio e egoismo sociale che con la cialtroneria di certa classe dirigente può creare una miscela esplosiva in grado di dissolvere ciò che resta dell’autorità dello Stato.

E’ il momento di privilegiare il bene comune, il senso civico, i valori della comunità per dare una mano, per esprimere solidarietà a chi ne ha bisogno e a ciascuno di noi. E’ il momento di difendere i nostri diritti, ma soprattutto è giunto il momento dei doveri. Come quei medici e infermieri, che ogni giorno combattono in prima linea, rischiando la salute in un sistema sanitario colpito da anni dalla demagogia di una classe politica fatta di dilettanti allo sbaraglio.

Per il bene di tutti, #stiamoacasa.

Condividi
Giampaolo Sodano

Artigiano, mastro oleario, giornalista e dirigente d’azienda, Giampaolo Sodano è nato a Roma. Prima di vincere nel 1966 un concorso ed entrare in Rai come funzionario programmi svolge una intensa attività pubblicistica come critico letterario e cinematografico. Nel 1971 è giornalista professionista. Nel 1979 è dirigente d’azienda della RAI. Nel 1983 è eletto deputato al Parlamento. Nel 1987 torna all’attività professionale in RAI ed è nominato vice-presidente e amministratore delegato di Sipra e successivamente direttore di Raidue. Nel 1994 è direttore generale di Sacis e l’anno successivo direttore di APC, direzione acquisti, produzioni e coproduzioni della Rai. Nel 1997 si dimette dalla RAI e diventa direttore di Canale5. Una breve esperienza dopo della quale da vita ad una società di consulenza “Comconsulting” con la quale nel 1999 collabora con il fondo B&S Electra per l’acquisizione della società Eagle Pictures spa di cui diventa presidente. Nel 2001 è eletto vicepresidente di ANICA e Presidente dell’Unidim (Unione Distributori). Dal 2008 al 2014 è vicepresidente di “Sitcom Televisione spa”. E’ stato Presidente di IAA. Sezione italiana (International Advertising Association), Presidente di Cartoons on the bay (Festival internazionale dei cartoni animati) e Presidente degli Incontri Internazionali di Cinema di Sorrento. Ha scritto e pubblicato “Le cose possibili” (Sugarco 1982), “Le coccarde verdemare” (Marsilio 1987), “Nascita di Venere” (Liguori editore 1995). Cambia vita e professione, diventa artigiano dell’olio e nel 1999 acquista un vecchio frantoio a Vetralla. Come mastro oleario si impegna nell’attività associativa assumendo l’incarico prima di vicepresidente e poi direttore dell’Associazione Italiana Frantoiani Oleari (AIFO). Con sua moglie Fabrizia ha pubblicato “Pane e olio. guida ai frantoi artigiani” e “Fuga dalla città”.

Ultimi articoli

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024

Deep work

Per la terza volta Cal Newport ci accompagna in un saggio pieno di spunti e…

6 Marzo 2024

Hidden Potential: se vuoi essere un grande devi imparare dai migliori

È un mantra molto familiare che sentiamo dire spesso e che ritroviamo in molti saggi…

6 Marzo 2024

L’intelligenza artificiale non ti ignorerà

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Edoardo Querci della Rovere e ci da…

6 Marzo 2024

Meta continua a volare serena

Alzi la mano chi non ha preso in giro Mark Zuckerberg e il suo metaverso.…

6 Marzo 2024

Gli autotrasportatori possono nuovamente essere risarciti dal cartello dei camion

Milano, 14/02/2024 – Le aziende operanti nel settore dei trasporti, in crisi in tutta Europa,…

14 Febbraio 2024