In evidenza

WCi – ViVa Ceramica Industriale: presentazione in streaming il 14 giugno alle 17

E’ fissata per lunedì 14 giugno la presentazione del Progetto WCi – ViVa Ceramica Industriale, in streaming online sulla pagina Facebook e sul Canale YouTube dedicato, basterà collegarsi alle ore 17:00 di lunedì 14 giugno:

Si tratta di un progetto culturale ideato, realizzato e cofinanziato da CuDriEc, con Fondi UE POR FESR, Fondi Nazionali e della Regione Lazio, vincitore del bando “L’ImpresafaCultura”. Con il Progetto WCiViVa Ceramica Industriale – la ceramica torna ad essere materia viva, volano della filiera territoriale che, dal Distretto Industriale, converge nel Museo della Ceramica “Casimiro Marcantoni”, per diventare patrimonio della comunità.

Al centro del Progetto Culturale vengono poste le imprese, in questo caso le aziende del distretto industriale della ceramica da bagno di Civita Castellana, che sanno riconoscere e far propri valori, tradizioni ed identità culturali del territorio,
divenendone Ambasciatrici nei mercati in cui operano.

I Partner della Rete Territoriale

WCi si connota come Brand Territoriale, a disposizione delle aziende ceramiche, ma anche degli enti e delle associazioni del territorio che, con lungimiranza ed entusiasmo, hanno aderito al progetto in veste di Partner della Rete Territoriale:

  • gli 8 Comuni del Distretto Industriale: Comune di Civita Castellana, Comune di Fabrica di Roma, Comune di Nepi, Comune di Castel Sant’Elia, Comune di Corchiano, Comune di Gallese, Comune di Faleria, Comune di Sant’Oreste.
  • Le Associazioni Sindacali: CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro, CISL Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori, UIL – Unione Italiana del Lavoro.
  • Le Associazioni di Categoria: Federlazio – Associazione Piccole e Medie Imprese del Lazio, Confindustria.
  • La Camera di Commercio di Viterbo.

Gli obiettivi del progetto WCi

  • Legare Imprese del Distretto Industriale, Museo della Ceramica e Territorio in un unico Progetto Culturale.
  • Promuovere il Turismo Culturale ed Industriale, unendo apprendimento ed intrattenimento attraverso l’uso delle più moderne tecnologie digitali (Realtà Virtuale ed Aumentata).
  • Creare un Brand Territoriale WC-i, volano per il marketing territoriale.
  • Diffondere il patrimonio materiale (già custodito all’interno del Museo) con quello immateriale, raccolto attraverso testimonianze dirette: usi, costumi, lavori e mestieri.
  • Divulgare la cultura e la conoscenza della Ceramica Industriale di Civita Castellana.
  • Scoprire le Imprese del Distretto ed i loro prodotti, attraverso la visita online degli Showroom Aziendali Virtuali.
  • Migliorare il dialogo a livello nazionale ed internazionale con esperienze museali e di filiera industriale analoghe.

Gli showroom virtuali, a disposizione delle delle aziende del distretto industriale della ceramica, raggiungibili online da tutti i potenziali clienti interessati alla produzione di arredo bagno del distretto civitonico, sono uno degli strumenti con cui promuovere la produzione ceramica in Italia ed all’estero, in modo semplice, intuitivo ed innovativo.

WCi – Piano di Comunicazione e Marketing

Un importante Piano di Comunicazione e Marketing è stato redatto per sostenere e lanciare il progetto a livello internazionale, i cui punti salienti sono:

  • Attivazione di un Ufficio Stampa dedicato alla comunicazione e diffusione del Progetto Culturale WCi.
  • Attuazione di iniziative di Marketing Digitale (nazionali ed internazionali) attraverso i Canali Social del progetto (Facebook – Instagram – YouTube).
  • Realizzazione di Eventi Online, in diretta streaming sui Canali Social, dedicati a: imprenditori, designer, architetti, buyer, influencer.
  • Realizzazione di Eventi sul Territorio del Distretto Industriale della Ceramica di Civita Castellana.
  • Partecipazione a Fiere, Eventi, iniziative di settore per promuovere la Cultura Ceramica del Distretto Industriale.
  • Realizzazione di un Magazine annuale dedicato alla Cultura Ceramica del Distretto Industriale di Civita Castellana, in formato ebook e cartaceo (italiano/inglese) a disposizione di aziende, enti, fondazioni, associazioni di categoria, privati.
  • Digitalizzazione di testimonianze, storie, ricordi di operai, soci, imprenditori, aziende, che hanno reso grande il Distretto della Ceramica

Per la prima volta un progetto culturale abbraccia tutti gli attori del territorio e potrebbe rappresentare un’occasione unica per il distretto industriale della ceramica. Ora sta alle aziende credere nel progetto, farlo crescere negli anni, fare di WCi il Brand del Territorio della Ceramica.

Condividi
Tiziana Buccico

Tiziana Buccico, napoletana verace, classe 1969, da sempre appassionata di politica, cultura e Medio Oriente. Un passato di uffici stampa tra cui l’Istituto italiano per gli Studi filosofici. Poi giornalista di pagine di cultura e società, come “moscone” per i quotidiani “La Città” e "il Corriere del Mezzogiorno”. Ha lavorato per uffici stampa politici e istituzionali (Regione Lazio e Consiglio Regionale del Lazio), organizzando eventi e campagne elettorali. Pezzi di vita vissuti tra Gottingen, Vienna e Parigi, viaggi avventurosi e curiosi. Per otto anni, sino al 2017, è stata in Iran per seguire marito e famiglia ma occupandosi a tempo pieno della Scuola Italiana “Pietro della Valle” di Teheran, come Vice Presidente . Da allora la passione per i viaggi e le culture diverse è cresciuta e si è anche trasformata in una rubrica Treccani dal titolo “Via della Seta”. Rientrata in Italia si occupa di social, politica, giornalismo ed eventi culturali mantenendo così un filo diretto con quella parte del mondo che le ha cambiato la vita. Social media manager dell’Istituto Garuzzo per le Arti Visive.

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024