Lettera da Barcellona

Barcellona: 155 anni della casa degli italiani

Il legame tra Barcellona e gli italiani è di lunga data e molto forte. Nel 1865, cioè prima del riconoscimento del Regno d’Italia da parte dello Stato Spagnolo, cominciarono ad arrivare i primi immigranti italiani nella capitale Catalana, a seguire, un gruppo di industriali illuminati, dette vita alla Società di Beneficienza e Mutuo soccorso, nel 1880 il gruppo potenziò la Società di Beneficienza e fondò la Scuola Gratuita a Barcellona.

La Casa degli ITALIANI che opera da 155 anni e la Scuola Italiana a Barcellona sono quindi legate da sempre…

Nel 1911 fu acquistato, grazie alla generosità e alla filantropia dei soci, un edificio a Pasaje Mendez Vigo in pieno centro, che divenne la sede della scuola.

Negli anni la Colonia italiana a Barcellona aumentò in modo esponenziale e quindi fu acquistato un immobile dove ospitare la materna, le elementari e le medie, la sede di Mendez Vigo mantenne le aule del liceo scientifico e divenne anche la sede della CASA con il suo magnifico salone e la tavernetta, dove, da allora, si sono organizzati centinaia di eventi culturali e mondani, incontri con illustre personalità di passaggio o appositamente invitate, senza mai dimenticare la Mission della CASA, ossia la beneficenza, Borse di Studio per i figli delle famiglie meno abbienti e aiuti specifici a enti e comunità bisognose.

L’annuale cena di Gala che solo il Covid ha fermato o la festa del Panettone sono due dei principali eventi organizzati proprio per raccogliere i fondi da destinare ai vari progetti.

Alla CASA, negli anni, sono passati da Re Vittorio Emanuele terzo con la Regina Margherita, a Pirandello, Ungaretti, Salvatore Quasimodo, Guglielmo Marconi, da Cossiga, Andreotti, Fellini, Pavarotti, Ingrid Bergman, Rita levi di Montalcini, Susanna Agnelli, Giovanni Allevi, insomma il Gota della politica e della cultura…

Leggi anche
Barcellona novembre 2020

Condividi
Paola Lucidi

Paola Lucidi, romana di nascita, barcellonese per scelta. Negli anni ha lavorato nella moda, televisione e come organizzatrice di eventi. Attualmente nel Consiglio di Amministrazione della Casa degli Italiani a Barcellona, nella commissione comunicazione ed eventi e consulente di alcune ONG per le raccolte fondi televisive. Moglie felicemente e doppiamente divorziata e nonna follemente innamorata della nipote.

Ultimi articoli

Valore, impatto e fiducia: a Torino il marketing (con AISM) incontra il Terzo Settore

Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…

1 Dicembre 2025

4000 settimane

“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…

13 Ottobre 2025

AI generativa per Manager

Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…

13 Ottobre 2025

Corporate heroes: Brand Manager – Catwoman

Non c’è nessun superpotere che si possa cogliere a colpo d’occhio, nessuna forza sovrumana da…

13 Ottobre 2025

Le 10 Leggi Universali che ti cambiano la vita

Il LinkedIn Top Post di questa settimana è di Andrea Longhi, che ci propone le…

13 Ottobre 2025

Innovazione e informazione: le nuove frontiere dei media online

La tecnologia e l’innovazione stanno ridefinendo i tempi, i modi e i linguaggi della comunicazione.…

6 Ottobre 2025