Brava gente

A Roma solo Raggi (senza sole)

Lo studio del Sindaco di Roma sul Campidoglio è una stanza piccolina con un balconcino ottocentesco, con la ringhiera in ferro battuto, piccolo piccolo, che affaccia direttamente sui fori: la vista fino al Colosseo è tra le più belle che esistono nella capitale.

Photo credit: Formiche.net

Voci malevole affermano che Virginia Raggi, amatissimo Sindaco della città eterna da poco più di 2 anni, è tanto entusiasta da quella vista da trascorrere molta parte della sua permanenza in Campidoglio ad ammirare il panorama da quel balconcino, seduta sulla soglia per non esser vista da chi si trova a passare nelle vicinanze. E’ certamente una delle tante leggende metropolitane, nata forse per dare una spiegazione all’inerzia del Sindaco rispetto alla soluzione dei tanti problemi della città, così come lo è la giustificazione delle mille buche esistenti nelle strade cittadine, con la necessità di incentivare il gioco del golf anche all’interno della città storica.

In realtà come ha dichiarato il Sindaco pentastellato sabato 27 ottobre, dopo una grande manifestazione di protesta dei cittadini di ogni colore politico sotto la sede comunale per lo stato in cui si trova la città, sono i comunisti ad alimentare la protesta, per chiare finalità politiche: come facciano quei diavoli rossi a provocare anche l’incendio degli autobus in servizio del trasporto pubblico urbano, a far crollare le scale della metropolitana, a provocare frequenti interruzioni sulle 3 linee, compresa la linea C di recente realizzazione, della modesta metropolitana romana resta un mistero: questi protestatari targati PD devono essere veramente diabolici.

Una calunnia è invece chiaramente l’asserzione che le montagne di immondizia lungo i marciapiedi e le strade siano frutto della volontà di tutelare cinghiali e gabbiani, che possono trovare il loro cibo tra quei rifiuti: quelle immondizie stanno a dimostrare che Roma è una città viva, abitata da gente ricca, che produce molti rifiuti.

E’ vero che a Roma esistono 286 edifici pubblici o privati occupati abusivamente, che interi quartieri sono in mano a delinquenza organizzata o meno, che le sponde del Tevere sono ormai autentiche favelas, ma che cosa può fare un Sindaco se non augurarsi che almeno il Campidoglio resti territorio non occupato in modo da dargli la possibilità di arrivare ogni giorno alla sua stanzetta con balconcino?

La verità è che Virginia Raggi è uno dei migliori sindaci che Roma abbia mai avuto, chiaro esempio di quella buona amministrazione che il Movimento 5 Stelle ha sempre sottolineato nel suo programma di voler garantire. Quelle riportate sono le opinioni espresse durante un colloquio riservato da un esponente romano del Movimento 5 Stelle: sarà tutto vero? Certo è che sarà dura per i vari pretendenti allo studiolo al Campidoglio andar ad occupare la poltrona di Virginia. O forse sarà molto facile ed avverrà molto prima di quanto si pensi: chissà…

Condividi
Mario Pacelli

Mario Pacelli è stato docente di Diritto pubblico nell'Università di Roma La Sapienza, per lunghi anni funzionario della Camera dei deputati. Ha scritto numerosi studi di storia parlamentare, tra cui Le radici di Montecitorio (1984), Bella gente (1992), Interno Montecitorio (2000), Il colle più alto (2017). Ha collaborato con il «Corriere della Sera» e «Il Messaggero».

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024