Sfogliando il New York Times

Accorciato a 5 giorni l’isolamento per il virus

Il Centro di Controllo delle Malattie (C.D.C.) accorcia a 5 giorni l’isolamento per il virus. Mentre i casi giornalieri di coronavirus sono saliti a livelli quasi record, l’agenzia federale ieri ha accorciato a metà il periodo di isolamento per molti Americani infettati, sperando di minimizzare gli effetti negativi sull’economia e sulla vita di tutti i giorni. Il risorgere del virus ha già influito negativamente sui viaggi di vacanza portando alla cancellazione di migliaia di voli e adesso minaccia altri settori dell’economia, come i ristoranti e le vendite al minuto. Il direttore del Centro ha detto: “La variante Omicron si diffonde rapidamente e ha il potenziale di influire su tutti gli aspetti della società”.

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES (TITOLO+COMMENTO)

PRIMA PAGINA

– Con i rivali regionali in declino, l’Arabia Saudita cerca una sua identità culturale. Negli ultimi 50 anni, il nome Arabia Saudita evocava solo un’idea di deserto, petrolio e Islam, mentre nei paesi vicini – Cairo, Beirut, Damasco e Bagdad – si producevano grandi film, album musicali, libri di successo. Ma nell’ultimo decennio, per varie ragioni sempre legate a conflitti armati, la spinta culturale di questi centri si è andata spegnendo e l’Arabia Saudita se ne sta impossessando. All’ultimo festival cinematografico di Jiddah ha presentato 27 nuovi film, interamente girati nel paese da produttori locali.

– Chilometri di distruzione e morte. Grande fotografia di un paese distrutto, con questa didascalia: Il tifone Rai ha lasciato un tracciato di devastazione nelle Filippine e, con i centri di evacuazione pieni, le autorità temono che i residenti arrivino alla fame.

– La corsa all’oro dell’energia pulita allarma le tribù degli Stati Uniti. Il Presidente Biden è arrivato al governo promettendo di salvaguardare i diritti e le proprietà delle tribù native. Ma questa promessa può andare contro a un’altra promessa del Presidente: l’incremento dell’energia pulita. Un esempio attuale viene dall’Idaho, dove si sta progettando un’ enorme miniera per estrarre l’antimonio, elemento essenziale e raro per la costruzione delle batterie del futuro, a metallo liquido. Ma rovinerebbe in modo definitivo le acque del grande fiume in cui vivono i  salmoni di cui si nutrono le tribù locali.

– Grande città: il traffico è peggio che mai. Il timore del covid affolla di auto le strade di New York. La paura del contagio spinge i newyorchesi a non usare i mezzi  pubblici quanto li usavano prima della pandemia, ognuno sulla propria auto creando ingorghi ovunque. E rendendo le strade di New York  più pericolose per pedoni e ciclisti.

– Edoardo O. Wilson, 1929 – 2021. Studiando le formiche, ha cambiato la visione del mondo. Necrologio del grande scienziato, che ha studiato in modo pionieristico, la biodiversità, gli insetti e la natura umana, vincendo anche due premi Pulitzer.

PAGINE INTERNE

– Appello dei Repubblicani agli elettori neri. Winsome Sears, prossima vice-governatore della Virginia, è un’immigrante e sostenitrice di Trump.

– Neve e freddo portano caos. Un uragano cominciato nel weekend ha superato i records di altezza della neve e del freddo nella parte occidentale degli Stati Uniti.

– Alleanza nello spazio in pericolo. Le tensioni sull’Ucraina stanno rovinando l’antica amicizia fra la NASA e l’agenzia spaziale russa.

– L’oleodotto resta incerto. Le tensioni con il Presidente Putin continuano a tenere in sospeso il progetto dell’oleodotto che dovrebbe raggiungere la Germania dalla Russia.

– Astronave non necessaria. Gli scienziati stanno usando una varietà di tecniche per simulare le condizioni di altri mondi.

– Come prendere un orso polare. Ricercatori dell’Istituto Polare Norvegese hanno abbondanza di scelte quando vogliono esaminare animali selvaggi.     

Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Pubblicato da

Ultimi articoli

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024

Deep work

Per la terza volta Cal Newport ci accompagna in un saggio pieno di spunti e…

6 Marzo 2024

Hidden Potential: se vuoi essere un grande devi imparare dai migliori

È un mantra molto familiare che sentiamo dire spesso e che ritroviamo in molti saggi…

6 Marzo 2024

L’intelligenza artificiale non ti ignorerà

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Edoardo Querci della Rovere e ci da…

6 Marzo 2024

Meta continua a volare serena

Alzi la mano chi non ha preso in giro Mark Zuckerberg e il suo metaverso.…

6 Marzo 2024

Gli autotrasportatori possono nuovamente essere risarciti dal cartello dei camion

Milano, 14/02/2024 – Le aziende operanti nel settore dei trasporti, in crisi in tutta Europa,…

14 Febbraio 2024