Il Club del Libro

AI generativa per Manager

Il libro che vi consiglio questa settimana è “AI generativa per Manager”.

Non è né un testo fideistico né dubbioso, semplicemente lascia ad altri la questione da dibattere e parte dalla considerazione che l’AI generativa è qui per restare e tanto vale farsela “amica” ed utilizzarla nel lavoro di tutti i giorni.

In “AI generativa per manager” troverai “come non limitarti a riconoscere il potenziale dell’AI generativa” ma usarla appieno nel tuo lavoro di tutti i giorni.

Troverai un libro pratico “suddiviso in cinque sezioni che si aprono affrontando il cambiamento fondamentale introdotto dall’AI generativa rispetto al modo in cui manager e tecnologia collaborano e illustrando l’approccio che dovrai sviluppare per collaborare in modo efficace e responsabile con la AI generativa”.

Troverai 35 modi in cui utilizzare l’IA generativa nel tuo lavoro di manager, o come operatore collaborativo o strategico e “ti guiderà nell’applicazione di concetti e strumenti nuovi nel tuo lavoro, grazie a consigli pratici, modelli ed esempi in grado di dare vita a un’esperienza di apprendimento immensità”.

I due autori, Elisa Farri e Gabriele Rosani , scrivono che il cambiamento può spaventare, ma che è nostro compito di manager spiegarlo e mostrarne i benefici a collaboratori e collaboratrici.

Il successo premierà quelle aziende che sapranno inserire l’AI generativa nei propri flussi di lavoro.

E chi non imparerà a farsi e fare le domande giuste o chi rifiuterà il cambiamento? Beh, semplicemente rimarrà indietro.

Condividi
Roberto Borgia

Sono un convinto sostenitore dell'apprendimento continuo. Leggere libri aiuta ad allargare i propri orizzonti, ricaricarsi e rifocalizzarsi, dare impulso alla propria carriera. Forse è per questo che a gennaio 2022 ho aperto il gruppo LinkedIn “Il Club del Libro”. Propongo letture ed aperitivi letterari. Se siete quà sapete già che mi chiamo Roberto Borgia, del ramo povero della famiglia, quindi vi racconto qualcosa di più. Sono cresciuto in una casa piena di libri e sarà per questo che adoro le biblioteche ma soprattutto le librerie, girare fra gli scaffali e i ripiani pieni di libri, sfogliarli, respirarli. Sono figlio di due ex camperisti con la passione per i viaggi. Sarà per questo che ho scelto una professione che mi portasse a girare, incontrare persone di paesi diversi, conoscerne le tradizioni, la cultura. La curiosità stimolata dai viaggi e dalle letture ha aiutato. L'essere curioso mi porta ad informarmi sulle novità, a trovare strade diverse per fare le cose e a capire, anche per sommi capi, come funzionano le cose. Fare le cose come le abbiamo sempre fatte non fa per me. Leggere mi rilassa, mi rende "pieno", mi fa "viaggiare con la mente". Ho scoperto che il libro è uno strumento potentissimo di condivisione, di socialità, e sapere che un mio commento o una mia recensione faccia sì che un libro venga letto, ancor più se da una persona che da un po' non leggeva, mi da una scarica di felicità (altro che dopamina) che non ha paragoni. Da qualche anno ho poi sviluppato una passione per il marketing e la comunicazione che mi hanno portato a ricoprire il ruolo di responsabile marketing in Maspero Elevatori S.p.A. Faccio parte della community di WomenX Impact, una community veramente inclusiva edinamica, mossa dagli obiettivi, che condivido, della parità di genere, dell'inclusione, del women empowerment.

Pubblicato da
Tag: ai

Ultimi articoli

Zoom, smart working e lo sfondo che comunica

Nel giro di pochi anni il rettangolo alle spalle di chi parla è passato da…

23 Dicembre 2025

Oltre l’algoritmo: la Matrice del Marketing 0.0 nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Viviamo in quella che Luciano Floridi definisce la "società delle mangrovie", un habitat dove il…

18 Dicembre 2025

Arredo bagno: come trasformare la tua oasi di relax tra design e funzionalità

Il bagno non è più considerato un semplice ambiente di servizio, ma si è evoluto…

16 Dicembre 2025

Valore, impatto e fiducia: a Torino il marketing (con AISM) incontra il Terzo Settore

Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…

1 Dicembre 2025

4000 settimane

“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…

13 Ottobre 2025

Corporate heroes: Brand Manager – Catwoman

Non c’è nessun superpotere che si possa cogliere a colpo d’occhio, nessuna forza sovrumana da…

13 Ottobre 2025