In evidenza

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un’interazione con l’AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella versione con Canvas, offre uno strumento che trasforma il modo in cui creiamo e collaboriamo!

Ma è veramente una novità assoluta?

Il nuovo modello con Canvas rappresenta una svolta importante nella modalità di interazione con l’intelligenza artificiale, permettendo di creare contenuti e modificarli in un contesto più visivo e interattivo. La flessibilità che offre migliora notevolmente l’esperienza sia per chi crea contenuti sia per chi collabora su di essi.

Novità della versione ChatGPT 4o con Canvas:

  1. Creazione e modifica visiva dei contenuti: una nuova interfaccia intuitiva che permette di creare e modificare contenuti in maniera più interattiva.
  2. Maggiore flessibilità collaborativa: lavorare su contenuti insieme è diventato molto più semplice, grazie a strumenti progettati per una collaborazione efficiente.
  3. Integrazione migliorata: funzionalità avanzate che sfruttano l’esperienza di OpenAI per migliorare la gestione dei contenuti.

Devo dire che questa innovazione mi ha riportato alla mente Claude, che qualche tempo fa aveva introdotto il concetto di “artefatti” — uno strumento molto simile per facilitare la creazione e la gestione di contenuti all’interno di uno spazio visuale strutturato.

Ebbene direi che qualcuno si sia ispirato a questa idea, dando vita a una sua versione potenziata ed ulteriormente integrata.

L’idea dei “Canvas” infatti somiglia molto agli artefatti di Claude, ma OpenAi con questa novità offre sicuramente una versione ulteriormente sviluppata, per una migliore usabilità e chissà quale sarà la prossima versione e chi arriverà prima con novità significative.

Che ne pensate di queste novità? Avete già provato il Canvas? E gli artefatti di Claude? Mi piacerebbe sapere come vedete l’evoluzione di queste interfacce IA sempre più collaborative e user-friendly.

Questo è il link di presentazione di ChaGpt 4o con Canvas: https://openai.com/index/introducing-canvas/

Questo è il link agli artefatti di Claude:
https://www.claudeaiartifacts.com/it/

Condividi
Alessio Alessandrini

Digital strategist e SEO senior, sono una buona forchetta ed amo sia la cucina ricercata che il trash food, in poche parole, un onnivoro nerd ma di classe :) . Adoro i mezzi di informazione, i video game, i codici, le nuove tecnologie e le buone strategie. Felice del mio lavoro e sereno nella vita devo gran parte di tutto ciò alla mia compagna Lia ed al mio unico e vero capolavoro, Flavia.

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

Farmaci per otite: comprendere, trattare e prevenire

L'otite è un'infiammazione che può colpire diverse parti dell'orecchio, tra cui l'orecchio esterno (otite esterna),…

5 Novembre 2024