Alla Scala di Milano Ariadne auf Naxos, il capolavoro di Richard Strauss e Hugo von Hofmannsthal con la regia di Frederic Wake-Walker, sul podio Franz Welser-Möst e un cast guidato da Krassimira Stoyanova. A interpretare la parte (parlata e non cantata) del maggiordomo ci sarà infatti il sovrintendente della Scala Alexander Pereira, che lo stesso ruolo ha già interpretato in teatri di mezzo mondo, da Vienna a Zurigo a Londra. Spiega Wake-Walker: «Una delle cose che mi affascinano di più è che nella partitura l’umorismo e il tragico sono uniti insieme. Non è una commedia contro una tragedia, è un’opera sull’essenza della cultura occidentale. Strauss credeva nei valori dell’Europa, dell’eredità che abbiamo ricevuto».
In Rai a Roma la presentazione del concertone del 1° maggio. Sul palco saliranno Noel Gallagher e gli High Flying Birds (prima data italiana che anticipa i concerti previsti in estate), Carl Brave, Daniele Silvestri, Anastasio, Ex-Otago, Ghali, Ghemon, La Municipal, La Rappresentante di lista, Motta, Negrita, Pinguini tattici nucleari, Omar Pedrini, e Subsonica.
Elisa è al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia; Roberto Vecchioni al Teatro Filarmonico di Verona; Manuel Agnelli al Teatro Bellini di Napoli; Enrico Nigiotti al Politeama Genovese di Genova.
Alla Casa delle Letterature di Roma la presentazione dell’edizione 2019 del Festival Internazionale Letterature (ore 12).
Nel giro di pochi anni il rettangolo alle spalle di chi parla è passato da…
Viviamo in quella che Luciano Floridi definisce la "società delle mangrovie", un habitat dove il…
Il bagno non è più considerato un semplice ambiente di servizio, ma si è evoluto…
Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…
“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…
Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…