Categorie: Teatro Naturale

…altrimenti ci arrabbiamo: il Consorzio Igp Toscano dice basta ai prezzi pazzi

Dopo il caso dell’olio extra vergine di oliva Igp Toscano venduto a 1,99 euro per mezzo litro in Coop, il Consorzio annuncia un giro di vite e maggiori controlli sugli scaffali, chiedendo anche l’aiuto dei consumatori.

Ecco le azioni messe in atto dal Consorzio nei confronti della inaccettabile svendita di olio Toscano Igp avvenuta nei giorni scorsi presso un punto vendita di una nota catena di distribuzione:

  • è stata fatta esplicita e formale richiesta alla nota catena di distribuzione di ritirare immediatamente il prodotto dallo scaffale di vendita
  • incremento massiccio delle azioni di vigilanza, ad opera di “agenti” del consorzio
  • l’eventuale prodotto rinvenuto al di sotto di una soglia di costo reputata corretta sarà sottoposto ad analisi chimiche ed organolettiche e segnalazione agli organi repressivi competenti in materia.
  • Il consorzio ribadisce l’importanza dell’azione di sorveglianza da parte del consumatore finale che è invitato a segnalare ogni caso dubbio e/o anomalia registrata al Consorzio o agli organi competenti

“Alcune confezioni di olio risalenti alla campagna 2016-2017 e in scadenza in questo mese di aprile si trovano in ‘svendita’ al prezzo di 1 euro e 99 centesimi in un punto vendita della provincia di Firenze, nonostante i continui richiami e le manifestazioni di disappunto espresse nei confronti della Coop” per questo il presidente del Consorzio, Fabrizio Filippi annuncia che “oggi pomeriggio è stata fatta esplicita e formale richiesta alla nota catena di distribuzione di ritirare immediatamente il prodotto dallo scaffale di vendita”.

Scegli un olio extravergine di oliva estratto a freddo, parola del mastro oleareo (pixabay.com by caropat)

“Non è accettabile – spiega Filippi – assistere ad uno svilimento così profondo di tutto un comparto, qual è quello della nostra olivicoltura toscana, in costante difficoltà e alla ricerca continua di una adeguata remunerazione per un lavoro ed un prodotto che rimane il nostro più bel biglietto da visita, che può rimanere tale se non perseveriamo nel lederci con le nostre stesse mani”.

Il Consorzio, “nonostante non sia nella liceità di intervenire sulla dinamica dei prezzi di vendita – si legge nella nota – incrementerà tuttavia le proprie azioni di tutela e vigilanza a partire dalla prossima settimana che vedrà i propri ‘agenti’ effettuare dei controlli specifici. 
L’eventuale prodotto rinvenuto al di sotto di una soglia di costo reputata corretta sarà sottoposto ad analisi chimiche ed organolettiche”. “L’iter potrà concludersi con la segnalazione agli organi repressivi competenti in materia. 
Al Consorzio – si conclude nella nota – preme sottolineare l’importanza dell’azione di sorveglianza che il consumatore finale può effettuare ed invita quindi tutti a informare la struttura su tutte le casistiche che possono rivelare dubbi o marcate anomalie”


Condividi
Teatro Naturale

“Teatro Naturale” è un magazine settimanale online dedicato al mondo rurale. Presente in rete dal 2003 e nato per dar voce a chi – come chi vive in e di agricoltura – non è adeguatamente rappresentato dagli attuali mezzi di informazione, è diventato nel tempo il punto di riferimento per quanti non solo vogliono essere informati puntualmente sull’attualità agricola, alimentare e ambientale, ma che non disdegnano un invito alla riflessione e alla rinascita di un pensiero rurale libero, scevro da appartenenze e ideologie. Di quanti credono che il mondo rurale non solo debba tutelarsi e proteggersi, ma anche evolversi e che la qualità dei prodotti possa passare attraverso la qualità delle persone. Moondo grazie alla collaborazione con Teatro Naturale ripropone alcuni degli articoli più interessanti pubblicati settimanalmente.

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024