Sfogliando il New York Times

Arrivano i primi vaccini: iniezioni da lunedì

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 13/12/2020

Come sempre la domenica, il giornale e’ composto da diversi fascicoli, ognuno col suo nome. Eccoli, con una notizia ciascuno.

1 / 34 pagine: THE NEW YORK TMES. Pressante logistica mentre arrivano i primi vaccini. Le prime iniezioni lunedi’. Un arduo lavoro di stoccaggio, sicurezza e invio agli stati. L’autorizzazione data venerdi’ dall’ente di controllo F.D.A. ha messo in moto la piu’ ambiziosa campagna di vaccinazioni della storia degli USA, una sfida di enormi proporzioni mentre le infezioni e le morti continuano a crescere. Questo weekend 2,9 milioni di dosi sono partite o stanno partendo in aereo o in camion dalle sedi della Pfizer in Michigan e Wisconsin verso ospedali in tutti i 50 stati. Le prime iniezioni saranno somministrate domani lunedi’ a personale medico e paramedico negli ospedali con il goal di vaccinare un numero di americani sufficiente a fermare il virus in primavera. La velocita’ di produzione e di autorizzazione del vaccino sono stati capolavori della scienza medica, ma la prossima fase presenta molte difficolta’ e pericoli, dal mantenimento del vaccino a bassissime temperature ai possibili effetti secondari.

2 / 20 pagine: SUNDAY STYLES. STILI DI VITA, RELAZIONI, SOCIETA’. La prima pagina e’ interamente dedicata ad Atlanta, la capitale della Georgia, con due articoli che mettono in luce il suo straordinario sviluppo in campi tradizionalmente legati ad altre citta’. Soprattutto cinema, musica e tecnologia, grazie anche al generoso sistema dei crediti d’imposta della Georgia.

3 / 12 pagine: SUNDAY BUSINESS. INVESTIMENTI, INNOVAZIONI, LAVORI. Prima pagina con grande foto di un flacone di vaccino con scritta in cinese e il titolo: Scandalo avvolge il re dei vaccini, e sottotitolo: AstraZeneca si associa a una grande compagnia asiatica per produrre un vaccino in Cina, dove reputazioni sospette sono comuni nell’industria farmaceutica. La compagnia asiatica, la Shenzhen Biological Products, e’ guidata da Du Weimin che nel 2016 aveva subito un processo per aver corrotto con 44.000 dollari cash un funzionario pubblico per ottenere l’approvazione di una sua medicina.

4 / 10 pagine. REAL ESTATE. PROPRIETARI, INQUILINI, RESTAURI. Titolo: Facendo del problema della casa il centro dell’elezione del sindaco. Con grande foto di una strada di New York con questa didascalia: La gara per diventare sindaco di New York (elezioni il prossimo novembre) potra’ basarsi su come i candidati affronteranno una lunga lista di problemi e proposte realativi alla casa.

5 / 6 pagine. METROPOLITAN. QUELLO CHE SUCCEDE FUORI MANHATTAN. Titolo: New York  affronta una cultura di armi. La polizia lotta con le inveterate abitudini di molti giovani. La citta’ ha visto un forte aumento della violenza con armi da fuoco. Piu’ di 1.730 persone sono state attaccate dall’inizio dell’anno, piu’ del doppio dello stesso periodo dell’anno scorso, 420 sono state assassinate, contro le 302 dell’anno scorso. La polizia dice che la maggior parte dei delitti sono causati da guerre fra gang per il dominio del “territorio” , quasi sempre per spaccio di droghe.

6 / 35 pagine. BOOK REVIEW. TUTTO SUI LIBRI. In prima pagina, disegni di dieci copertine di libri con la scritta: I migliori dieci libri del 2020. Al secondo posto nella saggistica, le memorie di Obama “Una terra promessa”.

7 / 8 pagine. SUNDAY REVIEW. IDEE, OPINIONI, ANALISI DELLE NOTIZIE. In prima pagina: Il riscaldamento del pianeta peggiora piu’ rapidamente di quanto noi siamo in grado di trovare soluzioni. Il governo Biden avra’ l’opportunita’ di ridare fiducia nell’America e trattare questa crisi crescente. Davanti a noi, c’e’ la possibilita’ di costruire un modo di vivere piu’ giusto ed equilibrato per tutta l’umanita’.

8 / 18 pagine. ARTS&LEISURE. TUTTO SULLE ARTI. Sull’intera prima pagina, un disegno in cui, con un certo sforzo, si legge: Le cose migliori dall’anno peggiore. Due articoli in seconda pagina: Il meglio delle arti nei tempi peggiori e E’ stato l’anno in cui tutto e’ diventato TV.

9 / 62 pagine. THE NEW YORK TIMES MAGAZINE. Copertina dedicata ai grandi attori col titolo:In un anno di tragedie e isolamento, i migliori attori del cinema ci hanno dato qualcosa di piu’ del divertimento. Nell’articolo, biografie, critiche di films e foto a tutta pagina di 30 attori, fra cui anche Sofia Loren con questa scritta: Sofia Loren continua a regnare dopo 70 anni di celebrita’.

Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Pubblicato da
Tag: vaccini

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024