Sfogliando il New York Times

Biden mette in moto il suo programma

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 15/02/2021

Finito lo spettacolo del processo, Biden mette in moto il suo programma. Il proposito di lavorare insieme ai repubblicani può non riuscire mentre lavora per disfare le politiche di Trump. I suoi collaboratori dicono che la priorità sia l’approvazione del suo piano da 1,9 trilioni sul coronavirus, per poi passare ad altri grandi progetti come le infrastrutture, l’immigrazione, la riforma della giustizia criminale, il cambiamento climatico e la sanità. È comunque riuscito a far avanzare i suoi progetti: comitati della camera stanno discutendo il piano Covid, e i candidati a posti di governo sono stati confermati nonostante il dramma Trump.

PRIMA PAGINA

–  Una falsa confessione mette in dubbio molti casi del Bronx. I procuratori esaminano le tattiche degli agenti investigatori. Una confessione risultata poi falsa in un caso di omicidio, ha spinto il pubblico ministero del Bronx ad aprire un’inchiesta su 31 casi  di condanne per omicidio basate su confessioni. L’inchiesta arriva dopo che centinaia di condanne in tutto il paese sono state poi capovolte usando la tecnica del DNA. 

Fresno offre una lezione agli Stati Uniti sul problema dei salari. A Fresno (California) è in corso un piano di graduali aumenti del minimo salariale, che raggiungerà 15 dollari all’ora l’anno prossimo. Ha dimostrato i benefici per i lavoratori, ma anche le difficoltà per gli imprenditori di assorbire l’aumento dei costi senza licenziare personale. Fresno può essere un laboratorio per Biden che ha incluso nel suo piano da 1,9 trilioni anche l’aumento a 15 dollari all’ora in tutto il paese. 

I Talebani circondano le città afghane, provocando gli Stati Uniti. Tattica audace che mette in pericolo la ritirata delle truppe. I Talebani hanno già circondato varie città’ e occupato  importanti autostrade che legano parti del paese alla capitale Kabul. Adesso stanno bloccando Kandahar che è la città più importante del sud culturalmente ed economicamente.  Questa situazione mette Biden in difficoltà. Secondo l’accordo fatto da Trump, tutte le truppe dovrebbero essere ritirate entro il primo maggio, ma in tal caso gli esperti temono che i Talebani potrebbero facilmente diventare i padroni del paese, data la debolezza delle forze armate locali.

Gioia e sollievo: dentro una casa di cura dopo il vaccino. Con molte foto sia in prima pagina che all’interno. È stato un anno terribile: più di 160.000 residenti e lavoratori delle case di cura sono morti di coronavirus; per più di 1 milione di pazienti anche le chiusure sono state devastanti. Tagliati fuori dalle famiglie e quasi sempre confinati nelle loro camere. Ma col vaccino molte case sono letteralmente rinate, con i pazienti in giro per la casa che possono parlare fra di loro e mangiare insieme.

Coraggio di 7 senatori repubblicani: votare “colpevole” e incassarne le conseguenze. Sono arrivati alla decisione di votare per l’impeachment per ragioni diverse, ma hanno un tratto in comune: non hanno paura di rappresaglie da parte di Trump o dei suoi fedeli. Qualcuno di loro ha già deciso di andare in pensione, altri non sono in corsa per la rielezione nel 2022 ma nel 2026. “E chissà come sarà il mondo fra 5 anni” ha detto un analista politico.

PAGINE INTERNE

Minaccia di uragano da costa a costa. Più di 120 milioni di Americani potrebbero essere attaccati da tempeste di ghiaccio e condizioni invernali estreme.

Quando l’affollamento interno è più sicuro. Città e gruppi comunitari combattono su come mettere al riparo i senzatetto dal freddo estremo senza metterli in pericolo di contrarre il Covid. 

Ma questa è vita? Qual è il punto? Gli esperti si preoccupano del perdurante peggioramento dello stato mentale dei giovani adulti che sono stufi delle chiusure.

Il futuro dell’Organizzazione Mondiale del Commercio (W.T.O). La nomina di un noto economista nigeriano a capo del W.T.O. rimuove un ostacolo, ma il futuro del gruppo resta incerto.

Un sopravvissuto affronta i cambi climatici. Attraversando la tundra, scavando canali, cacciando la preda: una rara visione di come si adattano i Ghiottoni (“wolverines”) .

Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Pubblicato da
Tag: Biden

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024