Sfogliando il New York Times

Biden nomina la sua squadra di governo

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 25/11/2020

–      Grande fotografia di Biden circondato dai suoi primi nominati al governo, con relative brevi note su ciascuno: Antony Blinken, ministro degli esteri, scelto per ristabilire le alleanze rinnegate da Trump; Jake Sullivan consigliere per la sicurezza nazionale; Alejandro Mayorkas, ministro dell’interno, primo immigrato e primo latino a occupare questo posto, fondamentale per la politica sull’immigrazione; Avril Haines, direttrice dei servizi di sicurezza, prima donna in questo posto; John Kerry, incaricato speciale per il clima, posto nuovo a livello di governo; Linda Thomas-Greenfield, ambasciatrice alle Nazioni Unite.

PRIMA PAGINA

–      Biden sceglie la sua squadra destinata a fortificare le alleanze internazionali. Motivato a rovesciare l’isolazionismo di Trump, ma senza ripetere gli errori di Obama. Non ha certamente creato una squadra di rivali, ma ex-colleghi in altri posti e amici fra di loro. E questo ha dato all’annuncio delle nomine un’aria di restaurazione, ma anche di rinnovamento. Biden ha detto: “Mentre hanno tutti incomparabile esperienza, riflettono anche l’idea che non possiamo affrontare le sfide che ci aspettano pensando all’antica e con le antiche abitudini”.

–      Il virus mutato si sparge piu’ facilmente. Evidenza di un cambio significativo dalla variante di Wuhan. Mentre il virus si spargeva nel mondo, subiva molte mutazioni insignificanti rispetto alla sua pericolosita’. Tranne una, nominata 614 G, a cui gli scienziati attribuiscono una maggiore capacita’ di contagiare gli umani rispetto all’originale di Wuhan.

–       L’attacco di Trump ha dato prova della forza del sistema elettorale. Mentre gli sforzi di Trump di rovesciare il risultato elettorale si sono disintegrati, il paese e’ scampato da un brutto scenario che molti ritenevano probabile:  dal 3 di novembre non si sono visti carri armati per le strade ne’ disordini popolari. La vittoria di Biden e’ stata piu’ forte delle cospirazioni di Trump e delle sue azioni legali senza fondamento. Il sistema elettorale ha retto benissimo agli urti senza senso di Trump e tutto e’ finito non in nuove convulsioni politiche ma con una lettera di una oscura funzionaria di un altrettanto oscuro ufficio governativo autorizzando l’inizio della transizione.

–      Sentendo la fine dell’incertezza, Wall Street cresce. Un giorno dopo che l’amministrazione Trump ha effettivamente riconosciuto l’elezione di Biden, gli investitori hanno messo in mostra il loro sollievo spingendo gli indici della borsa a livelli record.

–      Il sindaco  incolpato da tutte le parti sulle scuole. Poche ore prima che De Blasio annunciasse che la citta’ aveva raggiunto una percentuale di positivita’ che avrebbe portato alla chiusura delle scuole, si e’ trovato sotto pressione di tenerle aperte da parte di parenti, politici locali, esperti del virus. Persino il governatore aveva chiamato offrendo una strategia per rimandare la chiusura almeno di qualche giorno. Ma invece alle 3 del pomeriggio di lunedi’,, De Blasio ha reso la cosa ufficiale. Chiusura dopo meno di 8 settimane da quando avevano aperto. Al di la’ di altre considerazioni, il problema piu’grande e’ per i genitori, che non sanno a chi lasciare i figli se devono andare al lavoro.

–      David Dinkins, 1927 – 2020. Un leader pionieristico in tempi di agitazione. Obituario, con grande fotografia, del sindaco di New York dal 1990 al 1993, eletto in un momento di grandi disordini razziali. La sua fama e’ stata in parte oscurata dai nomi di chi l’ha preceduto e seguito: il grande Edward Koch, amatissimo dai newyorchini per la sua umanita’ e simpatia, e Rudolph Giuliani (persona per bene allora)  che libero’ la citta’ da sporcizia e poverta’.

PAGINE INTERNE.

–      Multa per un matrimonio nella Comunita’ Assidica. De Blasio ha definito gli organizzatori del matrimonio, a cui erano invitate quasi 10.000 persone della Comunita’ di Brooklyn, “incredibilmente irresponsabili”. L’entita’ della multa e’ per ora sconosciuta. 

–      Macy’s modifica lo script della sua parata del Thanksgiving, mai cancellata per nessuna ragione. Anche quest’anno si fara’, ma molto piu’ corta (un isolato invece che 3 chilometri) e con molti meno partecipanti, sia addetti che pubblico.

–      Chiedendo di tornare in Inghilterra. Shamina Begum, ragazzina andata in Siria nel 2015 e la’ detenuta, combatte con una decisione delle autorita’ inglesi di revocare la sua cittadinanza.

–      Il Papa chiama gli Uighurs “perseguitati”. In un nuovo libro, il Papa menziona per la prima volta la persecuzione della Cina sulla minoranza musulmana degli Uighurs. La Cina ha respinto questa sua caratterizzazione come “infondata”.

–      Un test del sogno di passare da affittare a essere proprietari. Divvy Homes (importante ente immobiliare americano) offre agli inquilini la possibilita’ di diventare proprietari. I suoi clienti diranno se il modello funziona. 

Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Pubblicato da

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024