Sfogliando il New York Times

Biden perfeziona un piano da 3 trilioni di dollari

La squadra di Biden perfeziona un piano da 3 trilioni di dollari per far partire la ripresa. I consiglieri economici di Biden stanno mettendo a punto un piano da 3 trilioni per rilanciare l’economia, ridurre le emissioni e restringere le disuguaglianze economiche, cominciando da un gigantesco intervento sulle infrastrutture che potrebbe essere finanziato in parte attraverso aumento delle tasse sulle compagnie e sui ricchi. Dopo mesi di dibattito interno, i consiglieri dovrebbero presentare la proposta al Presidente e ai leaders del parlamento questa settimana, e cominciare a contattare i grandi imprenditori e i sindacati. La responsabile del clima, Gina McCarthy, ha discusso il piano delle infrastrutture e il loro ruolo nel combattere i cambiamenti climatici in una riunione con i responsabili dell’industria del gas e del petrolio.

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 23/03/2021 (TITOLO+COMMENTO)

PRIMA PAGINA

– 10 persone, fra cui un poliziotto, ammazzate a revolverate da un criminale in un negozio in Colorado. La polizia ha arrestato lo sparatore, che era ferito. La sparatoria è avvenuta a Boulder ieri pomeriggio, mentre gli avventori cercavano di scappare o nascondersi. Il poliziotto ammazzato, Eric Talley, era stato il primo ad arrivare sul luogo del delitto. Adesso, a sei giorni dalla tragedia di Atlanta, cominceranno infiniti dibattiti sulle motivazioni dell’orrendo delitto. Non ci sarà, come non c’è stato nei casi passati, nessun accenno nè sui giornali nè in televisione nè in parlamento, al problema delle armi da fuoco diffuse come in nessun altro paese al mondo.

Attivo da 11 anni, Obamacare (nomignolo del sistema sanitario nazionale) si espande, spinto dalla pandemia. Più di 200.000 Americani si sono iscritti all’Obamacare nelle prime due settimane di libera iscrizione creata da Biden, mentre altre disposizioni di legge contenute nel piano da 1,9 trilioni hanno espanso l’accesso al Medicaid, assicurazione medica riservata ai nullatenenti e ai poveri al di sotto di un certo livello economico.

Futuro oscuro per la metropolitana: meno viaggiatori. Un anno fa, la pandemia prosciugò la metropolitana di viaggiatori intimoriti dalle possibilità di contagio e ammalò molti dipendenti, mettendo in grave crisi  il sistema di trasporti pubblici più grande d’America. Oggi le cose vanno meglio, il numero dei viaggiatori è risalito a circa un terzo del normale e sono arrivati sussidi federali. Ma la sopravvivenza a lungo termine dipende dal ritorno dei viaggiatori, i cui biglietti sono la base finanziaria del sistema. 

Dopo un un caso mite di covid, può cominciare la psicosi. I dottori descrivono un fenomeno in crescita: sintomi di disordini psichici in ex-pazienti di covid mentalmente del tutto normali in precedenza. Problemi mentali come perdita di memoria o confusione sono molto comuni dopo il covid, ma questi sono diversi, come il desiderio di farsi del male o farlo ad altri o l’impressione di essere sempre spiati. I dottori indagano.

PAGINE INTERNE

Scene di dolore e sfida. Raduni di gente in tutto il paese per denunciare la violenza contro gli Asio-Americani e il massacro di Atlanta.

Si considerano accuse di sedizione. Il Ministero della Giustizia sta rivedendo l’evidenza contro membri del gruppo di estrema destra Oath Keepers.

Legami far Cina e Germania. I due paesi sono così strettamente legati che Biden può avere difficoltà a conquistare alleati nel suo sforzo di isolare la Cina.

– Il nascosto potere della Warren. Le proposte dell’ex-candidata alla presidenza Elizabeth Warren di tassare i ricchi saranno al centro del dibattito sul piano delle infrastrutture.

La nuova normalità dell’Australia: crisi. Dopo tremendi incendi un anno fa, uragani e inondazioni adesso preoccupano l’Australia sul cambiamento del clima.

Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Pubblicato da

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024