Sfogliando il New York Times

Brutta previsione con la nuova variante del virus

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 31/12/2020

– Brutta previsione con la nuova variante che mette a prova le risposte. La contagiosa nuova variante è apparsa in Colorado e California, minacciando di complicare quello che sembrava il giusto cammino verso la guarigione. Gli scienziati non sanno come la variante sia arrivata negli USA, ma influirà su tutto: trattamenti negli ospedali, chiusure di comunità e scuole, e rende ancor più necessario accelerare la distribuzione del vaccino, che sta andando molto più lentamente del previsto: sono stati vaccinati poco più di 2 milioni di persone, contro i 20 ch’erano stati ipotizzati. 

PRIMA PAGINA

– L’Inghilterra autorizza il vaccino creato da Astrazeneca. Facile da fare e da spedire. Mercoledì l’Inghilterra è diventata il primo paese ad autorizzare il nuovo vaccino, aprendo la strada per un vaccino economico e facile da conservare. Il Governo ha anche deciso di somministrare la prima dose al più grande numero di persone possibile, senza per ora tenere da parte le quantità necessarie per la seconda dose.

– Come il coronavirus scappò alla presa della Cina. 25 giorni di dinieghi e inazione dopo l’allarme lanciato un anno fa.  La chiusura di Wuhan, dove il coronavirus era stato scoperto, fu il prima passo decisivo della Cina, ma con già 1,7 milioni di morti arrivò troppo tardi per impedire al virus di spargersi nel mondo. Il prima allarme era stato lanciato 25 giorni prima, esattamente un anno fa, ma le autorità politiche non diedero retta agli scienziati e cercarono di nascondere la gravità e estensione del virus.   

– McConnell blocca gli sforzi per portare a 2.000 l’assegno dello stimolo. Capo del senato, il più servile dei servitori servili di Trump ancora adesso, ha escluso che la legge possa andare avanti così a meno che non si aggiungano altre due misure legislative a cui i democratici sono totalmente contro: un’investigazione sull’integrità delle elezioni e la revoca della protezione legale di cui godono le piattaforme digitali.

– Penn Station (la principale stazione ferroviaria di New York) trova nuova vita. Grande fotografia, quasi a tutta pagina, con questa didascalia: Decenni dopo che la classica Penn Station era stata rasa al suolo, la nuova stazione apre il 1 gennaio, della stessa magnificenza dell’originale.

– L’Argentina legalizza l’aborto, pietra miliare in una regione molto conservatrice. Mercoledì l’Argentina è diventata il più grande stato dell’America latina a legalizzare l’aborto, dopo una lunga e tesa discussione in senato che ha messo in mostra le tensioni fra una società a lungo influenzata dalla chiesa cattolica e una generazione spinta soprattutto dai movimenti femministi.

PAGINE INTERNE

– Senza frettanelle trivellazioni artiche. Con la scadenza che si avvicina e scarso interesse da parte delle compagnie petrolifere, l’Alaska può decidere di comprare le licenze.

– Muoiono in 20 all’aereoporto in Yemen. Le esplosioni sono cominciate prima dell’arrivo di un aereo che portava numerosi membri un un nuovo governo che si sperava mettesse fine alla guerra civile.

– Israele saluta la sua spia. Jonathan Pollard, che per 30 anni ha fornito a Israele documenti americani, ha avuto un’accoglienza da eroe a Gerusalemme.

– Memorie dell’epoca della polio. Molti americani anziani hanno brutte memorie del terribile virus della loro infanzia.

– Non più “business as usual”. Una retrospettiva fotografica di come la pandemia abbia cambiato il mondo degli affari e rovinato l’economia del 2020.

Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Ultimi articoli

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024

Deep work

Per la terza volta Cal Newport ci accompagna in un saggio pieno di spunti e…

6 Marzo 2024

Hidden Potential: se vuoi essere un grande devi imparare dai migliori

È un mantra molto familiare che sentiamo dire spesso e che ritroviamo in molti saggi…

6 Marzo 2024

L’intelligenza artificiale non ti ignorerà

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Edoardo Querci della Rovere e ci da…

6 Marzo 2024

Meta continua a volare serena

Alzi la mano chi non ha preso in giro Mark Zuckerberg e il suo metaverso.…

6 Marzo 2024

Gli autotrasportatori possono nuovamente essere risarciti dal cartello dei camion

Milano, 14/02/2024 – Le aziende operanti nel settore dei trasporti, in crisi in tutta Europa,…

14 Febbraio 2024