In evidenza

Capalbio, una cuccia per cani e un piccolo latifondo

Le cronache post ferragostane, se si potesse tacere del dramma dell’Afghanistan, sarebbero esilaranti, con quella vecchia cuccia per cani scoperta a Capalbio, capitale dell’intelligentia chic tardocomunista, nel cui sottofondo sono state rinvenute casualmente banconote per il valore di 24.000 euro.

L’antico abitante la cuccia, forse un bassotto snob col suo bravo foulard rosso annodato al collo, se ancora in vita, non potrebbe raccontarla giusta. Come ha messo  su quel gruzzolo? Spacciava ossi ai quattrozampe annoiati delle spiagge maremmane? Si prostituiva con qualche fricchettone di passaggio? O, secchiello nella  zampetta anteriore sinistra, racimolava elemosine al semaforo sulla Via Aurelia? Che quel cagnolo, sotto copertura dell’attività domestica, fosse capofila di una cosca internazionale di bastardi?   

Il giallo, più che appassionante, è travolgente. Gli inquirenti brancolano nel buio più assoluto. Le matrici numeriche di alcune banconote sono scolorite, risalire alla loro provenienza sarà difficile. La località, un tempo rifugio invernale di sterminate greggi di pecore, non possiede investigatori all’altezza del celebre commissario Basettoni degli album di Topolino. Il maresciallo o brigadiere della locale stazione carabinieri non ha la competenza professionale né i mezzi tecnici per venirne a capo. Il caso resterà irrisolto.

Ma un caso più grande si cela dietro quella vecchia cuccia. Si tratta dei 146 ettari (centoquarantasei ettari, stando ai giornali dei giorni scorsi) di proprietà della famiglia Montino, il signor Esterino e la consorte signora Monica Cirinnà. 

Da dove spunta fuori una tenuta così ampia? Chi l’ha comperata? Quando è stata acquistata? Come è stata pagata? A cambiali, con assegni, col bancomat, in contanti? Come si chiamava il cane che, da quella cuccia, montava la guardia e nascondeva il malloppo?

Forse, è da qui che il maresciallo o brigadiere dovrebbe iniziare le indagini, per capire come un ex segretario provinciale della Federbraccianti (lo riporta Internet), senza traccia di attività svolte con grandi studi professionali, facendo qua e là il parlamentare, l’assessore e il sindaco, convolando a terze nozze con altra parlamentare, anch’essa di sinistra, eccome, abbia avuto la capacità di diventare  piccolo latifondista.

Condividi
Gianfranco Salomone

Giornalista - Già Direttore Generale Ministero del Lavoro

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024