Categorie: Anteprima News

Champions League: sorprese e polemiche

La Roma, dopo 120 minuti di gioco, è stata eliminata dal Porto negli ottavi di finale di Champions. Decisivo il gol del 3-1 nel secondo tempo supplementare, un calcio di rigore assegnato dopo consultazione della Var, ma molto dubbio e realizzato alla fine da Alex Telles. L’arbitro non è poi andato a controllare sullo schermo un fallo da rigore commesso dal Porto negli ultimi secondi. Nell’altro ottavo della serata al Parco dei Principi di Parigi il Manchester United ha clamorosamente eliminato il Paris Saint-Germain, anche a causa di una papera di Buffon. I francesi, che all’andata avevano vinto 2-0 in Inghilterra, sono stati sconfitti 3-1, con il gol decisivo di Rashford su rigore al 90’.

Gli undici ragazzi che hanno battuto il Real Madrid l’anno prossimo andranno quasi tutti a giocare da qualche altra parte. È la filosofia dell’Ajax: «comprare, valorizzare, rivendere, reinvestire (in strutture, come la magnifica Amsterdam Arena). L’esempio è Frankie de Jong, formidabile mediano di 21 anni: comprato per un euro dal Willem, a giugno andrà al Barcellona per 75 milioni. Potrebbero seguirlo in molti: dal difensore centrale de Ligt, per il quale la Juve è disposta a investire 70 milioni, alla mezzapunta brasiliana Neres, dal terzino sinistro Tagliafico al fantasioso Ziyech. Tutti sul mercato, nessuno escluso. Gli undici titolari schierati martedì sono costati 50 milioni: una miseria, rispetto a ciò che se ne ricaverà» [Passerini, CdS]

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

Zoom, smart working e lo sfondo che comunica

Nel giro di pochi anni il rettangolo alle spalle di chi parla è passato da…

23 Dicembre 2025

Oltre l’algoritmo: la Matrice del Marketing 0.0 nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Viviamo in quella che Luciano Floridi definisce la "società delle mangrovie", un habitat dove il…

18 Dicembre 2025

Arredo bagno: come trasformare la tua oasi di relax tra design e funzionalità

Il bagno non è più considerato un semplice ambiente di servizio, ma si è evoluto…

16 Dicembre 2025

Valore, impatto e fiducia: a Torino il marketing (con AISM) incontra il Terzo Settore

Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…

1 Dicembre 2025

4000 settimane

“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…

13 Ottobre 2025

AI generativa per Manager

Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…

13 Ottobre 2025