Codici

CODICI” Centro per i Diritti del Cittadino, è un’Associazione di cittadini impegnata ad affermare, promuovere e tutelare i diritti dei cittadini con particolare riferimento alle persone più indifese ed emarginate.
Nasce 1987 come CO.DI.CI. e si afferma nel 1993 come coordinamento di associazioni per la tutela dei diritti del cittadino, nel 1998 scioglie la sua struttura confederativa e si trasforma nell’ Associazione CODICI centro per i diritti del cittadino, quale associazione impegnata ad affermare i diritti dei cittadini consumatori, senza distinzione di classe, sesso, credenza religiosa e appartenenza politica.
Un’attività presente in modo capillare sull’intero territorio nazionale. l’Associazione, infatti, con le sue sedi regionali e provinciali, si caratterizza per il contatto diretto che cerca di creare con i cittadini, al fine di cogliere le reali necessità ed offrire soluzioni concrete.
Codici e Moondo hanno stabilito una partnership per informare i cittadini sui propri diritti, soprattutto in ambito alimentare. Da questa collaborazione nasce la rubrica “Diritti del Consumatore” a cura dell’Avv. Carmine Laurenzano.

Padre e figlio abbandonati per 2 mesi negli Emirati Arabi, Codici porta Msc in Tribunale per risarcimento dei danni

Articolo redatto in collaborazione con l’associazione CODICI. Una crociera da incubo, una storia incredibile. Gli sfortunati protagonisti sono padre e…

8 Marzo 2021

Una class action di Codici sul caso delle mascherine U-Mask

Articolo redatto in collaborazione con l'associazione CODICI. Si tinge di giallo la vicenda delle mascherine U-Mask. Dopo l’inchiesta avviata dalla…

2 Febbraio 2021

Fci: Sixthcontinent, boom di adesioni per la class action

Avviato un’azione di classe che ad oggi conta oltre 500 aderenti per tutelare i clienti di Sixthcontinent. Chiesto il rimborso…

24 Luglio 2020