Il Club del Libro

Conosci il BookCrossing? Sai come funziona?

Buongiorno moondo! Questa domenica l’argomento di cui vorrei parlarvi è quello del BookCrossing. Qualcuno/a di voi lo conosce già o vi ha mai preso parte? Se vi va scrivetemi le vostre esperienze e sensazioni. Ma andiamo con ordine.

L’idea di base del BookCrossing è di lasciare libri nell’ambiente naturale compreso quello urbano, ovvero ovunque si voglia e questo affinché altre persone li possano trovare e leggere e a loro volta possano contribuire a questo scambio continuo fra persone che fra di loro non si conoscono.

Il termine deriva da “bookcrossing.com” un club gratuito di libri on-line fondato nel 2001 per incoraggiare tale pratica, al fine di “rendere il mondo intero una biblioteca”.

Sono sempre di più i paesi nel mondo dove si possono trovare piccole biblioteche di “strada” ed anche in Italia se ne trovano parecchi esempi in giro per le città, alle fermate dell’autobus, negli alberghi o presso stabilimenti balneari piuttosto che nell’androne di un palazzo e molti altri posti ancora.

Che storia, provare ad immaginarsi chi prima di noi lo ha letto quel particolare libro, come lo avrà trovato, cosa fa nella vita, da dove viene, dove sta andando, che sogni o progetti ha, è innamorat*… sono veramente tante le domande che ci si potrebbe fare.

Credo che in fondo è il bello di poter immaginare, sognare, e tutto grazie ad un “semplice” libro che prima di noi un altro essere umano ha letto, con il suo passato, il suo presente ed il suo futuro.

Mi sa che quando arriverà il momento di fare un po’ di spazio in libreria, cercherò dei punti di bookcrossing a cui donare dei libri perché possano avere una seconda e terza e quarta vita e così via.

Buona lettura ed alla prossima puntata.

Foto di Daniele, Rimini
Foto di Francesco Limone
Foto di Laura Spadoni
Foto di Lisa Finotelli
Foto di Rachele Battaglini
Foto di Antonella Bastone
Comune di Rimini
Foto di Gianluca Borgna
Foto di Gianluca Borgna – Grand hotel Alassio
Condividi
Roberto Borgia

Sono un convinto sostenitore dell'apprendimento continuo. Leggere libri aiuta ad allargare i propri orizzonti, ricaricarsi e rifocalizzarsi, dare impulso alla propria carriera. Forse è per questo che a gennaio 2022 ho aperto il gruppo LinkedIn “Il Club del Libro”. Propongo letture ed aperitivi letterari. Se siete quà sapete già che mi chiamo Roberto Borgia, del ramo povero della famiglia, quindi vi racconto qualcosa di più. Sono cresciuto in una casa piena di libri e sarà per questo che adoro le biblioteche ma soprattutto le librerie, girare fra gli scaffali e i ripiani pieni di libri, sfogliarli, respirarli. Sono figlio di due ex camperisti con la passione per i viaggi. Sarà per questo che ho scelto una professione che mi portasse a girare, incontrare persone di paesi diversi, conoscerne le tradizioni, la cultura. La curiosità stimolata dai viaggi e dalle letture ha aiutato. L'essere curioso mi porta ad informarmi sulle novità, a trovare strade diverse per fare le cose e a capire, anche per sommi capi, come funzionano le cose. Fare le cose come le abbiamo sempre fatte non fa per me. Leggere mi rilassa, mi rende "pieno", mi fa "viaggiare con la mente". Ho scoperto che il libro è uno strumento potentissimo di condivisione, di socialità, e sapere che un mio commento o una mia recensione faccia sì che un libro venga letto, ancor più se da una persona che da un po' non leggeva, mi da una scarica di felicità (altro che dopamina) che non ha paragoni. Da qualche anno ho poi sviluppato una passione per il marketing e la comunicazione che mi hanno portato a ricoprire il ruolo di responsabile marketing in Maspero Elevatori S.p.A. Faccio parte della community di WomenX Impact, una community veramente inclusiva edinamica, mossa dagli obiettivi, che condivido, della parità di genere, dell'inclusione, del women empowerment.

Ultimi articoli

Il sistema di scarico moderno: tecnologia al servizio dell’ambiente

Il silenziatore è un componente fondamentale nel sistema di scarico delle automobili moderne. Il suo…

6 Febbraio 2025

Servono gli hastag nei post di LinkedIn?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Laura Copelli che ci parla dell'uso degli…

3 Febbraio 2025

Osare In Grande

La Vulnerabilità non è debolezzaLa vita appartiene a chi entra nella arena, Brené Brown ci…

3 Febbraio 2025

Come collaborare con le persone difficili

L’umanità è bella perché varia, dice qualcuno. Certo, ma alcune variazioni mettono a dura prova…

3 Febbraio 2025

Come smettere di preoccuparsi e iniziare a vivere

Tecniche e metodi per gestire stress e smettere di preoccuparsi.Stress, preoccupazioni, paure ci inseguono ogni…

29 Gennaio 2025

Big Tech e Governo USA

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Alec Ross che ci parla del ruolo…

29 Gennaio 2025