Categorie: Anteprima NewsOggi

Conte: per Natale più controlli alle frontiere

Da Palma di Maiorca, nella conferenza stampa congiunta con il capo del governo spagnolo Pedro Sánchez, Giuseppe Conte ha parlato dell’introduzione di possibili controlli per chi viaggerà all’estero nel periodo natalizio: «Non vogliamo invadere scelte di natura nazionale, ci stiamo premurando per evitare che ci siano trasferimenti transfrontalieri, evitando che nel caso si vada all’estero si possa rientrare senza nessun controllo».

Il numero di casi di contagio nel mondo ha superato i 60 milioni, secondo i dati della Johns Hopkins University.
Gli Stati Uniti hanno registrato due milioni di contagi in due settimane. Se la crescita proseguirà a questo ritmo, considerando le inevitabili conseguenze del lungo weekend del Thanksgiving, il numero delle infezioni a novembre potrebbe arrivare a 4,5 milioni, oltre il doppio di tutti i mesi precedenti (dati New York Times).
Quindicesimo record consecutivo per il numero di ricoverati a causa del Covid-19 negli Usa, numero salito a oltre 88.000 (dati del Covid Tracking Project).
Record di 28.351 casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore in Turchia. Il dato è circa quattro volte superiore alla cifra massima annunciata martedì.
La Russia ieri ha contato 507 morti per Covid, il dato più alto dall’inizio dell’epidemia.

In prima pagina

• È morto Maradona. Aveva compiuto sessant’anni lo scorso 30 ottobre. A inizio mese era stato operato al cervello
• Nella giornata contro la violenza sulle donne ci sono stati altri due femminicidi, in provincia di Padova e a Catanzaro
• Tra aprile e settembre in Italia sono fallite 98 mila imprese, 544 al giorno
• Il governo sta pensando di sottoporre a quarantena obbligatoria gli italiani di ritorno da una vacanza all’estero
• La Commissione europea ha approvato il sesto contratto con l’azienda farmaceutica Moderna per un vaccino anti Covid
• Il ministro Speranza dice che il 2 dicembre presenterà in Parlamento il piano strategico sui vaccini e che l’acquisto delle dosi sarà gestito dallo Stato
• In Italia il tasso di positività scende ancora all’11,2%. Ieri 25.853 contagi su 230 mila tamponi. Per il secondo giorno di fila calano i ricoverati per Covid (-232), ma non in terapia intensiva (+32). Altri 732 morti
• La Basilicata chiede ad Arcuri uno screening di massa. In Campania solo 27 medici dei 450 che si cercavano sono entrati in servizio
• Superati i 60 milioni di contagi nel mondo. Negli Usa ci sono stati due milioni d’infezioni in due settimane. Boris Johnson rassicura i bambini: «Babbo Natale verrà»
• Meghan Markle rivela di avere avuto un aborto spontaneo a luglio. «Sapevo, mentre stringevo il mio primo figlio, che stavo perdendo il secondo» ha scritto in un articolo per il New York Times
• La Scozia sarà il primo paese a garantire gli assorbenti gratis. Il parlamento ha approvato una legge che obbliga le autorità locali a fornirli in maniera gratuita a «chiunque ne abbia bisogno».

Clamoroso

I detenuti del carcere di Phoenix, in Arizona, costretti a indossare biancheria intima rosa e sandali rosa e asciugmani rosa, colore, secondo lo sceriffo Joe Arpaio, che avrebbe tolto a chiunque la voglia di rubarli [Stella, CdS].


Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Pubblicato da
Tag: Conte

Ultimi articoli

L’estrema destra globale sente una potenzialità nel tumulto al Campidoglio

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES L'estrema destra globale sente una potenzialità nel tumulto al Campidoglio. Quando i…

25 Gennaio 2021

Cosa fare per il lungomare

di Raffaele Aragona Si è detto tanto sull’effetto delle mareggiate delle scorse settimane, ci si…

25 Gennaio 2021

Santo Domingo: l’italiana Claudia Lepore è stata violentata e uccisa

Rassegna stampa dal 17 al 24 gennaio Claudia Lepore, modenese 59 enne, originaria di Carpi,…

25 Gennaio 2021

L’anima di Facebook

Non è che un contenitore. La sua anima è virtuale eppure palpita ed emoziona come…

25 Gennaio 2021

Bruno Tabacci sta lavorando alla ricerca di senatori “responsabili”

Bruno Tabacci sta lavorando alla ricerca di senatori “responsabili” o “costruttori” o “volenterosi” che allarghino…

25 Gennaio 2021

Si diffondono in tutta la Russia le proteste per Navalny

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 25/01/2021 Come sempre la domenica, il giornale e' fatto…

24 Gennaio 2021