Oggi

“DA BALLA A DALLA” questa sera al Teatro Manzoni di Milano

Un artista dell’imitazione, un pittore neoespressionista dai successi internazionali, un personaggio amato dal grande pubblico che lo segue a Striscia la Notizia: Dario Ballantini. Questa sera, al Teatro Manzoni di Milano va in scena in un unico spettacolo, un omaggio che Ballantini rende all’amico e grande cantautore Lucio Dalla reinterpretando una parte scelta della sua straordinaria produzione artistica.

Dario Ballantini

Le sue figure di riferimento Totò, Petrolini e Alighiero Noschese. Dario Ballantini, Livornese fin da bambino respira arte e creatività in casa: un padre pittore neorealista, lo zio un post macchiaiolo, il nonno attore di compagnie filodrammatiche e un altro zio tenore. Possiamo quindi dire che la pittura e il teatro iniziano fin da subito a marcare la sua vita.
Sul suo sito www.darioballantini.it troverete la sua storia fatta di arte, tv e teatro.

Questa sera, al Teatro Manzoni di Milano, Dario Ballantini omaggia i successi e l’umanità dell’amico Lucio Dalla con uno spettacolo speciale. È uno spettacolo che ricorda Lucio Dalla, attraverso il racconto di vita vera di Dario. Egli, sin da giovanissimo è un suo fan imitatore e pittore in erba, che aveva scelto il cantautore emiliano come soggetto di mille ritratti e altrettante rappresentazioni da imitatore trasformista.

Vent’anni dopo avvenne qualcosa di speciale, l’incontro tra Dario e Lucio grazie al quale, come in un sogno, Lucio divenne un sostenitore del successo di Dario, come pittore e trasformista.

Ballantini con i musicisti racconta minuziosamente i passaggi della carriera di Dalla, cantando con la voce sorprendentemente fedele all’originale e trasformandosi “dal vivo” in lui. Tra un brano e l’altro, scorrono sul proiettore le decine di foto tratte dai disegni che Ballantini creava sui diari scolastici e che rivelano la sua maniaca passione per Dalla. La stessa passione che Dalla riconobbe e che ripagò durante la mostra alla Triennale Bovisa di Milano, dove cantò per un’ora mentre Dario dipingeva.

DA BALLA A DALLA – Storia di un’imitazione vissuta
Progetto e regia di MASSIMO LICINIO
Scritto e cantato da DARIO BALLANTINI

Batteria Richard Arduini
Basso Matteo Balani
Chitarra Francesco Benotti
Tastiere Alessandro Carlà
Sax Walter Calafiore

Direzione musicale Francesco Benotti
Costumi Cinzia Ferraguti
Scenografia Sergio Ballantini

Ci accomuna un inizio carriera in tv, entrambi con Corrado Mantoni che si può definire il nostro porta fortuna, per Dario in un secondo momento essendo più giovane!
Poi lo sceglie Antonio Ricci che l’ha con sé a Striscia la Notizia da 25 anni!

Dopo “Da Balla a Dalla” arriva BALLANTINI & PETROLINI

Come i grandi artisti Ballantini esce da un progetto e ne prosegue subito un altro, portando in scena il suo spettacolo, cavallo di battaglia in un unico atto tratto dalle opere del capostipite della comicità italiana: BALLANTINI & PETROLINI un susseguirsi di trucchi speciali e personaggi che, con la sua maniacale precisione e ricerca dei costumi originali, Ballantini che cura tutto in prima persona fa rivivere ai giorni nostri: Gigi il Bullo, Salamini, la Sonnambula, Amleto, Nerone, Fortunello e Gastone accompagnato dal fisarmonicista e compositore Marcello Fiorini che ha curato anche gli arrangiamenti.

La regia, dopo il successo dello spettacolo “Da Balla A Dalla” è sempre di Massimo Licinio.

Queste sono le date dello spettacolo BALLANTINI & PETROLINI

  • 9 novembre teatro comunale Castelfiorentino
  • 30 novembre Teatro sociale Busto Arsizio
  • 14 gennaio Teatro quattro mori Livorno
  • 15 gennaio Teatro dei differenti Barga
  • 16/17/18/19 Teatro Rifredi Firenze
  • 31 gennaio Teatro Durastante Montesangiusto
  • 1 febbraio Teatro Politeama Tolentino
  • 15 febbraio Teatro delle sfide Bientina Pisa
  • 16 febbraio Teatro Verdi Casciana terme
  • 21 febbraio Teatro MENGONI Magione Perugia
  • 10 marzo Teatro Ambra Albenga
  • 19 marzo Teatro alla fratta San Daniele Udine
  • 20 marzo Auditorium Zoppola Udine
  • 27/28/29 marzo Teatro Tor Bella Monaca Roma

Naturalmente oltre al teatro e alla tv Dario Ballantini esporrà le sue mostre a Padova, Genova, Bergamo, una personale a Firenze, Torino e Livorno.

DARIO sei come ti ha definito Achille Bonito Oliva, una scultura vivente che con le sue trasformazioni attua una personale forma di arte del corpo. Aggiungo una persona speciale!

Condividi
Marina Perzy

Nasco a Milano ma Roma è la mia seconda città adottiva. Il mio grande amore resta la recitazione… ma è il talento per la conduzione che ho più sperimentato e mi ha fatto conoscere, sia tv che radio. Cresciuta con la scuola dei Grandi conduttori, attori, autori, registi. Amo scrivere, ho due libri in attivo e collaborazioni come giornalista con i principali media Tv e network radio. Ho portato format innovativi e intrattenimento ad un pubblico multi-canale, trasversale. Professionalmente inizio nel ’79 con un provino Rai negli studi Fiera 1 di Milano con Pippo Baudo che cercava comici per il suo sabato sera Secondo Voi. Tanti i talenti che spiccarono il volo da quel provino! Beppe Grillo, Tullio Solenghi, Fioretta Mari e altri. Io vengo scelta per condurre, insieme al mitico Corrado, Domenica In. Per molti anni la Rai è la mia ‘casa’ lavorativa. L’esordio è con Enzo Tortora in Portobello ma è con Corrado che farò i programmi della Rai più importanti di quel periodo: Domenica In, Fantastico 3 con Raffaella Carrà, Gigi Sabani e Renato Zero; Gran Canal è lo show serale che mi vede nel ruolo di attrice in una compagnia teatrale insieme a Tullio Solenghi e Anna Mazzamauro in diretta tv. Ho condotto il primo FestivalBar di Canale 5 con Claudio Cecchetto, in altre edizioni parteciperò anche come cantante. Negli anni alterno la conduzione al Teatro e tanti programmi Rai fra i quali la celebre Domenica Sportiva, ma anche Uno Mattina, Italia & Estero, Detto tra noi, fino al più recente Trattative Riservate in onda per più stagioni sulla piattaforma Sky per Leonardo. La mia prerogativa è sperimentare nuovi format, mettermi in gioco, perchè amo sentirmi viva. Credo ed ho coscienza dei miei limiti ma so di aver sempre fatto buona televisione e radio, fiction, spettacoli, intrattenimento. Continuerò con l’ecletticità che mi contraddistingue a cercare sempre forme d’arte e di comunicazione che diano sfogo alla mia creatività, curiosità, che mi accompagnano da sempre insieme alla grande passione per il lavoro che ho da tutta una vita.

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024