Anteprima News

Draghi vuole dare all’Europa nuovi stimoli e Trump s’infuria

Al suo ultimo simposio da presidente della BCE, a Sintra in Portogallo, Mario Draghi ha fatto sapere che, se l’Ue non mostrasse segnali di miglioramento, la banca centrale avrebbe ancora a disposizione diverse armi per aiutare l’economia a crescere. Prima fra tutte un possibile taglio dei tassi d’interesse. E, se non dovesse bastare, «il programma di acquisto di asset ha ancora uno spazio considerevole».

Mario Draghi Copyright by World Economic Forum – swiss-image.ch/Photo Remy Steinegger

Tradotto: la Bce si prepara a un altro Qe. Draghi ha ribadito più volte che «se la crisi ci ha insegnato qualcosa è che noi useremo tutta la flessibilità disponibile per rispettare il nostro mandato. E lo faremo ancora in futuro per rispondere a qualsiasi sfida all’obiettivo di stabilità dei prezzi».

Dichiarazioni molto apprezzate dai mercati che hanno fatto scendere lo spread sotto ai 250 punti base, stimolato i listini azionari e fatto calare l’euro sul dollaro. Il rafforzamento del dollaro, che deprime l’export statunitense, però non è piaciuto affatto al presidente degli Stati Uniti Donald Trump: «Mario Draghi ha appena annunciato il possibile arrivo di altri stimoli, facendo immediatamente calare l’euro contro il dollaro, e rendendo ingiustamente più facile per loro competere con gli Stati Uniti. Sono anni che lo stanno facendo, insieme alla Cina e ad altri».

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024