Libri per il successo

Excellent advice for living

Oggi vi propongo un episodio riflessivo, prendendo come base il lavoro di Kevin Kelly, e il suo libo “Excellent advice for living“, che vuol dire eccellenti consigli per vivere. Mi sono sempre chiesto ma se avessi saputo certe cose 20 anni fa dove cazzo sarei ora, va bene le ho imparate tardi, le divulgo e le condivido perché in questo modo le imparo meglio, ma ci sono dei consigli che se fate vostri in determinati momenti della vita vi permettono di prendere decisioni migliori

E Kevin Kelly ne ha scritti 450 nel suo libro, non ve li racconto tutti, perché sono tanti, perché alcuni mi sono rimasti più impressi di altri, poi ovviamente vi cadrebbero i coglioni se ve li raccontassi tutti.

Kevin Kelly, è il fondatore del magazine WIRE, pensate che Tim Ferris famosissimo autore americano dice mai nella sua vita ha incontrato una persona cosi interessante Quest’uomo ha costruito due case da solo, ha attraversato l’America in bici, ha creato un video musicale 12 anni prima che nascesse MTV, ha scritto e gestito un blog per 20 anni, signori serve una disciplina fuori dal comune, e ha anche scritto dei libri famosissimi

Lo stesso autore dice che questi consigli non sono delle leggi, ma qualcosa più simile a dei cappelli, se uno non ti piace non ti sta bene in testa, cambialo e mettine un altro.

Condivido quelli che mi sono serviti di più, e ci aggiungo qualche nota personale come sempre. Iniziamo.

Non misurare la tua vita con il righello di un altro

Da dove parti non puoi controllarlo, dove arrivi si ma soprattutto chi diventi è la tua vera missione, e durante il cammino è inutile guardarti a destra e sinistra confrontandoti con altre persone, non puoi sapere se chi ti passa davanti con una Lamborghini sia felice o stia cercando un lampione dove andarsi a schiantare perché odia ogni istante della sua vita, la tendenza è confrontare il nostro stato d’animo interiore, con l’immagine esteriore di qualcun altro, ma è un errore, confrontati con chi eri 6 mesi fa, un anno fa, e se sei la stessa persona, se sei rimasto uguale, stai sbagliando qualcosa.  Non guardare la vita che fa la gente su Instagram. È finta, ce una strettissima relazione tra chi è felice e la frequenza con la quale posta, uno felice e realizzato non sta a cercare l’approvazione ne a guardare cosa fanno gli altri. Se riesci a vivere senza la necessità di ottenere l’approvazione degli altri allora avrai acquisito un potere illimitato.

Fate una lista di quello che avete, di quello che amate, partite da li, non da quello vi manca. se cerchi la felicità non farlo in posti lontani da dove ti trovi col corpo.

Diventa un pochino più bravo di quanto eri l’anno scorso, e ripetilo tutti gli anni

Basta cosi poco, ma sempre, per diventare inarrestabile come una valanga, travolgenti come un onda, 20 minuti al giorno ti trasformano dopo 1 o 2 anni, in qualunque campo se ti applichi per questo lasso di tempo minimo diventi meglio del 99% della massa che non lo fa, può essere imparare a suonare la chitarra, leggere su un determinato argomento, sviluppare un progetto personale, qualunque cosa tu senta di fare il tempo e l’interesse composto lavorano per te, sempre e quando ti presentarti all’appuntamento giornaliero con questi 20 minuti. Ogni volta che parlate di un abitudine cambiate le vostre parole, non dite potrei andare in palestra, dite vado o non vado, elimina quei termini che comportano una negoziazione con te stesso o lo fai, o non lo fai

Le abitudini sono molto più affidabili dell’ ispirazione, della motivazione, serve disciplina, lavora per svilupparle, non concentrare i tuoi sforzi nel diventare muscoloso o tonico, concentra i tuoi sforzi nel diventare una persona che non salta mai un allenamento.Tutte le cose brutte nella vita succedono in fretta, all’improvviso, ma quelle belle hanno bisogno di tempo, abbi pazienza

Quando sei davanti a una scelta e non sai che strada prendere, scegli quella che produce un cambiamento

Minchia. Non si matura con gli anni ne col tempo, ma con l’esperienza, col dolore, con avvenimenti che vanno fuori dall’ordinario, se tracci la tua mappa di vita sai esattamente quando questi scalini si sono presentati, l’improvvisa perdita di una persona amata che ti lascia un vuoto da colmare, un momento difficile nella tua carriera, una relazione fallimentare, in queste circostanze si smuove qualcosa che ci rende più forti, e a volte quando dobbiamo scegliere tendiamo ad andare verso tutte quelle cose che che portano meno cambiamenti possibili proprio per evitare quello scalino, ma il cambiamento porta crescita, evoluzione e questa la strada migliore, quella che non sai dove ti porta. No problems- no progress

Non essere il migliore, sii l’unico

Ci sarà sempre qualcuno di più bello, qualcuno di più intelligente, di più giovane ma non ce nessuno come te. Sviluppa la tua personalità, la tua unicità, aspetti del tuo carattere che da bambino portavano le persone a chiamarti strano, a prenderti per il culo, da adulto possono renderti unico, Io ero timidissimo da piccolo, introverso nella maniera più profonda, probabilmente è la ragione per la quale ho scelto un podcast piuttosto che fare video, ho una faccia da sberle, mi sento più al sicuro usando solo la voce, ma ne ho fatto una forza, una virtù, usa quello che ti rende speciale, che ti rende diverso, non scapparne non vergognartene, non sentirti debole pensando ai tuoi difetti, esaltali, ti rendono unico, e ricordati che la maggior parte delle persone si innamorano dei difetti.

Più ti interessi agli altri, più ti troveranno interessante.

Questa è una verità solida come un macigno, ne parlo nel corso di linguaggio del corpo che trovate sul sito ( parentesi marchetta)  se vuoi che la gente ti si avvicini, interessati a loro, non parlare di te, ascolta, fai domande, e ti assicuro che più stai zitto più parleranno di quanto sei interessante, di quanto sei gentile, di quanto sei simpatico, e l’unico che hai fatto e smettere di dire io io io, bensì, hai chiesto alla persona che hai di fronte come stai, cosa ti rende felice, cosa ti rende triste, raccontami di più, ascoltare apre le chiavi del cuore di chi avete davanti.Chiudi la bocca, apri le orecchie, fai domande, interessati per davvero. Ogni persona che incontri sa delle cose che tu non sai, scoprile

Se vuoi fare qualcosa bene, falla e basta, se vuoi fare qualcosa di grande, rifalla, rifalla e rifalla ancora, il segreto nel raggiungere l’eccellenza è ripetere.

Non misurare il tuo risultato dopo aver fatto 5 volte una cosa, aspetta di averla fatta 500 volte, come era la vostra prima interrogazione a scuola, nel mio caso uguale all’ultima, il vostro primo esame all’università, il vostro primo colloquio, la prima volta che hai baciato qualcuno, o il primo giorno che entri in una palestra il primo articolo, il primo podcast, il mio fa schifo, il primo video. La ripetizione porta all’eccellenza, metti a posto la teoria, sai come si fa una cosa bene, poi ripetila. La torta della nonna, ha sempre un sapore diverso anche se usi gli stessi ingredienti e lo stesso metodo. La sua sarà sempre più buona. Datti tempo ogni grande successo richiede almeno 5 anni di tempo.

Se chiedete a qualcuno un opinione otterrete una critica, se chiedete un suggerimento otterrete un partner

Scegliete bene come usate le parole, come impostate le frasi, perché hanno un impatto sulla risposta che vi danno e il meccanismo che fate scattare negli altri. Non chiedere cosa ne pensi del mio progetto, ma chiedi che suggerimenti hai per migliorarlo.

Preparati: quando sei arrivato al 90% di qualsiasi progetto complesso (per esempio costruire una casa) per completarlo ci vorrà un secondo 90%.

L’ho provato sulla pelle, e noi stessi siamo un progetto, se vuoi diventare abile in qualcosa, su una scala da 0 a 10, ci vuole lo stesso tempo arrivare da zero a otto,  che da otto a dieci, da good a Great, ce pure un libro che ho letto tempo fa che ha questo titolo, non spaventarti, anzi come dice il consiglio preparati, serve lo stesso sforzo e lo stesso tempo per fare gli ultimi due scalini che gli otto che avete fatto prima. Per tanto se vuoi andare fino in fondo, sii consapevole di questo meccanismo.

Se i tuoi obiettivi non hanno un tempo di scadenza, sono dei sogni

Quando decidi di fare qualcosa metti delle date, perché ha dei vantaggi, nel senso se ti dai una scadenza nel fare qualcosa sei portato a farla, senza cercare quella perfezione che ti pota a rimandare, a non iniziare a mollare, falla, hai 3 giorni per scrivere un articolo, scrivi quell’articolo e pubblicalo, se invece vuoi scrivere un articolo e non metti una data probabilmente non lo finisci. Poi ce un altro vantaggio se non puoi fare qualcosa in maniera perfetta, la farai in maniera diversa, originale, e il diverso è sempre meglio del perfetto. Aggiungi sempre una data di scadenza a qualunque tuo progetto, questo è il modo di trasformare un sogno in un piano, in una meta concreta. Se hai fatto una lista di desideri, di quello che vorresti, riprendila in mano e mettici una data. Vedi come cambia la cosa.

Il 99% delle volte, il momento giusto, è adesso

Non aspettare un eclissi lunare per iniziare un progetto o per diventare la versione futura di te stesso, siatelo ora, e più facile cambiare i pensieri cambiando il vostro atteggiamento, definite chi volete diventare, che persona volete essere, e cominciate ora ad agire a pensare e a comportarvi come quella persona, perché poi lo diventate. Non aspettare, fallo ora, inizio tra sei mesi, no inizia ora e sarai sei mesi avanti. E quando senti di voler mollare usa la regola del 5- 5 minuti in più- 5 pagine in più- 5 passi in più, 5 ripetizioni in più. Romperai cosi la barriera mentale che ti porta a fermarti facendo un piccolissimo sforzo  e vai avanti anche se non ce la fai più. Di a te stesso smetto domani, ma oggi ne faccio 5 in più, di qualunque cosa. E sapete qual’è il primo consiglio con il quale inizio il libro, master something, diventa esperto in qualcosa, qualcosa difficile da descrivere, un lavoro complicato da spiegare, immagina cosa voleva dire comunicare agli altri 10 anni fa che fate un podcast, o che siete un data scientist, cercate qualcosa di difficile da descrivere, qualcosa che per gli altri sia un lavoro ma per voi un gioco, ma iniziate, fare grandi e complessi piani di quello che farete non sarà mai potente come iniziare a fare, voi fate poi qualcosa succede, agite, poi il piano cambia, tutti i piani sono scritti a matita, ma fate qualcosa, fatelo adesso.

E vi lascio con l’ultimo consiglio, scrivete ogni giorno qualcosa di buono che vi è successo, è la migliore terapia.

Ce un esercizio che faccio da tanto tempo e che mi ha completamente cambiato la vita, ho un quaderno, dove scrivo ogni singolo giorno 5 cose belle che mi sono successe, ce solo una regola, non puoi ripeterle. Oggi ho visto un bel tramonto, oggi ho accarezzato un gatto in strada, domani ne devo trovare altre, succede qualcosa di pressoché miracoloso dopo circa 10 giorni, l’inizio è semplice, trovi facilmente delle cose belle, ma lungo andare devi sforzarti e programmi in qualche modo il tuo cervello, la tua vista, tutti i tuoi sensi, il tuo corpo ad andare a trovare queste 5 cose, ed è una terapia miracolosa perché diventi ottimista, e il mondo appartiene agli ottimisti, diventi estremamente positivo, perché le brutte giornate sono inevitabili ma ce sempre qualcosa di buono in ogni giorno di merda, e se lo trovi, ti cambia la vita.

Condividi
Davide Mastrosimone

Sales-Managing- Investor relations and Corporate communications specialist. Podcast - Libri per il successo.

Ultimi articoli

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024

Farmaci per otite: comprendere, trattare e prevenire

L'otite è un'infiammazione che può colpire diverse parti dell'orecchio, tra cui l'orecchio esterno (otite esterna),…

5 Novembre 2024

Frontiera, un libro di Francesco Costa

Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…

4 Novembre 2024

L’arte della sicurezza in auto Sistemi di protezione passiva e attiva

Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…

25 Ottobre 2024

L’almanacco di Naval Ravikant

L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…

9 Ottobre 2024

Intervista a Greg Hoffman

Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…

9 Ottobre 2024