Anteprima News

Fratelli d’Italia ha superato il M5s

Ascolta il podcast

Dopo una lunga e costante crescita, Fratelli d’Italia ha superato il M5s ed è diventato il terzo partito. Almeno stando ai dati della Supermedia settimanale Agi/YouTrend, secondo cui Fdi è arrivato al 16% (nuovo record) mentre il Movimento è al 15,9%.

Da segnalare anche che ora solo 3,4 punti dividono il Pd (al 20,9%; +0,7) dalla Lega (al 24,3%; -0,9). Forza Italia scende al 6,6% (-0,5), non si schioda dal 3% Italia Viva.

Secondo un diverso sondaggio Agi/YouTrend, una lista Conte per le elezioni politiche avrebbe un consenso dell’11,5% e ruberebbe voti più al Pd che al M5s (il primo scenderebbe al 15,6%, il secondo al 12,3%)

In prima pagina

• La poetessa americana Louise Glück ha vinto il Nobel per la Letteratura grazie alla «sua inconfondibile voce poetica che con austera bellezza rende l’esistenza individuale universale»
• Il secondo dibattito tra Trump e Biden sarà da remoto, ma Trump dice che non lo farà: «Non spreco il mio tempo con un confronto virtuale, non sono contagioso»
• Nuova impennata di contagi in Italia: 4.458, il livello più alto da aprile. Salgono anche i ricoveri in terapia intensiva, 21 in più
• Conte annuncia «cinque milioni di test rapidi presto a disposizione dei medici di famiglia». Due positivi nel Monza di Berlusconi e altri due all’Inter. Ibra non è ancora guarito
• Trump promette di distribuire gratis agli americani il Regeneron, il farmaco che ha preso contro il Covid: «Sarà la Cina a pagare»
• A Parigi piano d’emergenza negli ospedali. In Gran Bretagna il Covid ha ucciso tre volte più di influenza e polmonite. La Corte suprema di giustizia di Madrid ha annullato le restrizioni imposte dal governo spagnolo. Il Brasile ha superato i cinque milioni di casi
• Arrestata banda di trumpiani che volevano rapire la governatrice del Michigan
• I metalmeccanici proclamano lo sciopero dopo lo stop alla trattativa per il rinnovo del contratto

Clamoroso

Condividiamo con qualsiasi sconosciuto il 99,9% del nostro DNA [Guido Barbujanni Sillabario di genetica per principianti Bompiani]

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Pubblicato da

Ultimi articoli

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024

Farmaci per otite: comprendere, trattare e prevenire

L'otite è un'infiammazione che può colpire diverse parti dell'orecchio, tra cui l'orecchio esterno (otite esterna),…

5 Novembre 2024

Frontiera, un libro di Francesco Costa

Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…

4 Novembre 2024

L’arte della sicurezza in auto Sistemi di protezione passiva e attiva

Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…

25 Ottobre 2024

L’almanacco di Naval Ravikant

L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…

9 Ottobre 2024

Intervista a Greg Hoffman

Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…

9 Ottobre 2024