Sfogliando il New York Times

Gli stati si danno da fare per vaccinare tutti gli adulti

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 20/03-2021 (TITOLO+COMMENTO)

Gli stati si danno da fare per mettere tutti gli adulti in fila. In “una gara contro il tempo”. Le infezioni si stanno stabilizzando a un livello preoccupante mentre si spargono le varianti. Seppur partendo da date diverse, quasi tutti gli stati stanno cominciando ad offrire il vaccino a tutti gli adulti, non solo agli anziani. Ma anche se il ritmo delle vaccinazioni è arrivato a 2,5 milioni di inoculazioni al giorno a livello nazionale e i casi di morte e ospedalizzazioni sono in forte diminuzione, le infezioni si sono stabilizzate a 55.000 nuovi casi al giorno e ultimamente non c’è stato alcun progresso specialmente negli stati della costa est .

PRIMA PAGINA

– Vite perse ad Atlanta: sognatrice, tosta, madre. Riflessi dell’America e della vita degli immigranti nelle otto vittime. Lungo articolo con grande fotografia della famiglia di una delle vittime e descrizione delle loro vite. Tutte arrivate da molto lontano, tutte dedicate solo al lavoro e ai figli, al sogno di poter mettere da parte qualche soldo per poter dare ai figli una buona educazione e per vivere più tranquille in vecchiaia. Tutto troncato di colpo dalle pallottole di un criminale razzista.

– Biden si lamenta del silenzio per l’aumento dei delitti di odio razziale. Presidente e Vice-Presidente sono andati ad Atlanta per esprimere il loro cordoglio ai parenti delle vittime della strage, descrivendo la tragedia come parte dell’aumento della violenza provocata dal razzismo e impegnandosi ad agire contro l’odio e la discriminazione verso gli orientali accusati di essere la causa della pandemia. Biden ha detto: “Sono stati attaccati, biasimati, fatti capri espiatori. Sono stati assaliti verbalmente, assaliti fisicamente, ammazzati. Il nostro silenzio è complicità. Non possiamo essere complici. Dobbiamo parlare, dobbiamo agire”.

– Cuomo di fronte a un’altra accusa di molestie.Un’ex-collaboratrice ricorda occhieggiamenti e allusioni sessuali. Nelle ultime accuse contro Cuomo, Alyssa McGrath descrive una serie di disturbanti interazioni col governatore, dicendo al New York Times che lui guardava il suo corpo in modo significativo, faceva delle osservazioni sulla sua apparenza e allusioni sessuali.

– Scambio nervoso mostra agli Stati Uniti una Cina più audace. Il primo incontro diretto del governo Biden con la Cina è finito venerdì dopo una chiara dimostrazione di quanto le due più grandi economie e potenze tecnologiche al mondo siano lontane su molti problemi globali di fondamentale importanza. I rappresentanti dei due paesi hanno lasciato l’incontro di Anchorage senza nessuna dichiarazione congiunta sulla possibilità di lavorare insieme su problemi di comune interesse, come il cambiamento climatico e l’arsenale nucleare della Nord Corea.

– Gli sforzi di vaccinare a basso costo minano la fiducia pubblica in Europa. Fin dall’inizio è stato chiaro che l’Unione Europea era indietro di qualche settimana rispetto agli USA e che i leaders europei volevano vedere che cosa potevano imparare dagli Americani soprattutto sui costi. Da allora, la distanza fra Europa e USA è aumentata, mentre una terza ondata sta colpendo paesi come la Francia e l’Italia, portando a nuove chiusure e restrizioni.

PAGINE INTERNE

– Mettendo da parte le false accuse. Conservatori attivisti stanno scoprendo che il modo migliore di raccogliere denaro è quello di mettere da parte la più grossa fandonia di Trump: i voti truccati.

– Trascurando il vaccino in Parlamento. Un quarto dei parlamentari non sono ancora stati vaccinati, anche se il vaccino è stato disponibile da dicembre. 

– Rischiose opportunità di investimenti. La borsa in crescita attira anche piccoli investitori, ma la mancanza di controllo li rende facili prede di truffatori.

– Revisione di 12 minuti. Il Ministero dell’Educazione ha creato una maniera rapida di respingere 130.000 richieste di condono dei debiti studenteschi.

– Ammessa la disparità di genere. L’associazione della pallacanestro studentesca ha ammesso di non trattare le donne come gli uomini nei tornei.

– Discutendo Biden sui problemi esteri. I democratici stanno chiedendo a Biden di trattare con l’Iran e di tenere sotto controllo l’Arabia Saudita e Israele.

– Angoscia al confine. Centinaia di persone fra cui molti bambini si sono inaspettatamente ritrovati sulla strada del ritorno in Messico.        

Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Pubblicato da

Ultimi articoli

Valore, impatto e fiducia: a Torino il marketing (con AISM) incontra il Terzo Settore

Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…

1 Dicembre 2025

4000 settimane

“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…

13 Ottobre 2025

AI generativa per Manager

Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…

13 Ottobre 2025

Corporate heroes: Brand Manager – Catwoman

Non c’è nessun superpotere che si possa cogliere a colpo d’occhio, nessuna forza sovrumana da…

13 Ottobre 2025

Le 10 Leggi Universali che ti cambiano la vita

Il LinkedIn Top Post di questa settimana è di Andrea Longhi, che ci propone le…

13 Ottobre 2025

Innovazione e informazione: le nuove frontiere dei media online

La tecnologia e l’innovazione stanno ridefinendo i tempi, i modi e i linguaggi della comunicazione.…

6 Ottobre 2025