Sfogliando il New York Times

Grandi o piccole linee elettriche?

Gli Stati Uniti affrontano scelte critiche sulle linee elettriche. Grandi linee o piccole linee? Il risultato è fondamentale per il futuro dell’energia pulita. Da una parte, le grandi compagnie elettriche e il Presidente vogliono costruire migliaia di chilometri di linee per muovere verso le città l’elettricità creata da distanti turbine a vento e centrali solari. Dall’altra, organizzazioni di ambientalisti e comunità varie spingono per maggiori investimenti in pannelli solari sui tetti, batterie e turbine a vento locali. La divisione fra quelli che vogliono le grandi linee e quelli che vogliono un sistema decentralizzato ha spaccato l’industria dell’energia rinnovabile e il movimento ecologico. È in ballo quanto rapidamente il paese possa arrivare all’energia pulita   e di quanto possano salire le tariffe. Nella sua proposta sul rinnovamento delle infrastrutture, Biden si è assicurato 75 miliardi di dollari per la costruzione delle migliaia di chilometri di linee elettriche. Un esperto ha detto: “Le scelte che facciamo oggi ci mettono su una strada che può durare anche cent’anni. In ballo è letteralmente la salute e il benessere economico di ogni Americano”.

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 12/07/2021 (TITOLO+COMMENTO)

– I Colombiani ad Haiti avevano un torbido ruolo. Almeno 20 Colombiani sono implicati nell’assassinio del Presidente di Haiti, 18 prigionieri e due morti. Ma mentre il Primo Ministro ad interim ha presentato i Colombiani come membri di una forza mercenaria, anche se senza essere in grado di precisare da chi e perchè la forza mercenaria sarebbe stata arruolata. Un’altra potenziale spiegazione può venire dalla dichiarazione delle autorità di aver arrestato un dottore haitiano ma residente in Florida, arrivato ad Haiti in aereo privato il giorno prima, che avrebbe reclutato i mercenari attraverso una compagnia di sicurezza privata.   

– “Come un’inondazione”: gli abitanti del Tigray si uniscono ai combattenti per onorarli. Come i ribelli hanno cacciato le truppe etiopiche. La guerra era cominciata a Novembre fra l’esercito etiope e gli indipendentisti del Tigray, con atrocità di ogni genere e grave carestia. Sembrava prevalere l”Etiopia e invece i ribelli, sostenuti massicciamente dalla popolazione, hanno cacciato gli  etiopi in un trionfo generale di tutto il paese. Non è chiaro se adesso il Tigray cercherà su canali internazionali l’indipendenza dall’Etiopia o se addirittura cercherà di conquistare l’Etiopia intera. Grande fotografia di combattenti ribelli che guardano i resti di un aereo etiope che sono riusciti ad abbattere con un missile. 

– Branson raggiunge il limite dello spazio, cercando l’ultima frontiera del turismo. Salendo più di 80 chilometri nei caldi, brillanti cieli del New Mexico, Richard Branson ha esaudito il sogno della sua vita: potersi chiamare un astronauta. Domenica mattina, uno strano aereo costruito dalla sua compagnia ha portato lui e altre 5 persone al limiti dello spazio, e li ha riportati indietro sani e salvi. Lui ha detto: “Il tutto è stato magico”. La sua impresa rafforza le speranze degli entusiasti dello spazio che si stia per arrivare a voli spaziali aperti a privati cittadini (in grado di pagarseli, ovviamente). Fra pochi giorni, sarà la volta di Jeff Bezos, il fondatore di Amazon, che farà un volo simile il 20 luglio.    

– La retorica anti-vaccino emana dalla Fox Television. Anche se il fondatore e padrone della Fox TV, Rupert Murdoch, si è fatto pubblicamente vaccinare  molto presto, i suoi dipendenti che guidano i notiziari del canale, continuano a remare contro, dicendo in TV che i vaccini sono pericolosi, e che le autorità pubbliche esagerano nel cercare di convincere la gente a vaccinarsi, anche se i pericoli delle varianti sono sotto gli occhi di tutti. Il canale della Fox, con tendenze di estrema destra, è molto amato dai repubblicani, che infatti hanno percentuali di vaccino molto inferiori a quelle dei democratici. Divisi su tutto i due grandi partiti, anche sul vaccino!

PAGINE INTERNE

– Paura per i residenti di condomini. Il terribile crollo in Florida, ha portato a stretti esami di altri edifici, molti dei quali hanno bisogno di milioni in riparazioni rimandate.

– Agricoltori Sikh (India) mantengono le tradizioni. In California, un nuova generazione ha radici che vanno indietro di 900 anni. Uno ha detto: “Non mi posso immaginare facendo nient’altro”.

– Quasi 60.000 ettari bruciati in Oregon. Fra il caldo record e gli incendi incontrollabili, gli stati occidentali stanno vivendo un’estate infernale. 

– L’erratica risposta dell’India al Covid. Un villaggio ha contenuto il covid rapidamente. Il villaggio vicino l’ha lasciato crescere. Non è un buon segno per il paese. 

– Il futuro dei distretti finanziari. Con molte parti della città dominate dagli uffici e e il futuro del lavoro in ufficio incerto, si dibatte aspramente su che cosa succederà.

– Lasciando Hong Kong. Migliaia di residenti cercano una nuova vita in Inghilterra, dopo aver visto lo loro trasformata da Pechino . 

– Titoli a tutta pagina occupano, insieme a un’enorme fotografia di Donnarumma che para l’ultimo rigore, l’intera prima pagina della sezione sport. Eccoli: I visitatori lo portano a casa. Gioia fra gli Italiani al Wembley mentre l’emozionante finale estende 55 anni di disperazione per gli inglesi. Trionfo per una nazione che riconquista il suo fascino. Imbattuta e imperterrita. Con molte altre foto di giocatori e spettatori.

Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Pubblicato da

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024