Sfogliando il New York Times

I democratici iniziano un’azione per la più grande espansione del voto dal 1960

I democratici iniziano un’azione per la più grande espansione del voto dal 1960. I repubblicani distorcono i fatti all’udienza. In una combattuta udienza in Senato, i leaders democratici hanno appassionatamente sostenuto un progetto di legge che renderebbe automatica e obbligatoria l’iscrizione alle liste elettorali, amplierebbe la votazione anticipata e per posta, metterebbe fine alle manipolazioni delle iscrizioni nelle contee (il cosiddetto “gerrymandering”) e ridurrebbe l’influenza dei soldi in politica. Lo sforzo avviene mentre i repubblicani hanno introdotto più di 250 progetti di leggi statali in 43 stati e hanno continuato a diffondere false accuse di frodi nelle elezioni del 2020. 

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 25/03/2020 (TITOLO+COMMENTO)

PRIMA PAGINA

– La tragedia in Georgia mette in luce le vaste disuguaglianze fra gli Asio-Americani. Sei vittime della sparatoria ad Atlanta erano di origine Coreana o Cinese, alimentando la disperazione per l’aumento della violenza anti-asiatica, particolarmente contro le donne. Ma mentre emergono dettagli sulle vittime, un’altra situazione viene alla luce: le disuguaglianze economiche fra gli appartenenti alla comunità di origine asiatica, spesso percepita dagli estranei come monolitica. Mentre in effetti è il contrario: la disparità fra ricchi e poveri è più grande fra gli Asiatici che sono considerati il gruppo più diviso del paese, secondo le ricerche degli specialisti. Ed è vera anche all’interno di singole compagnie come le Spa dove si è consumata la tragedia: quelli al comando prosperano, molto lontani da quelli che fanno il lavoro quotidiano. 

– Boulder aveva tentato di vietare le armi usate nell’attacco, con grande foto del funerale di Eric Talley, l’eroico poliziotto accorso da solo e per primo sul luogo della sparatoria. Subito dopo la strage nella scuola di Parkland (Florida 2018, 27 vittime), molte città e cittadine d’America passarono le loro proprie leggi quando i governi statali o quello federale non agivano. Boulder era una di quelle e passò all’unanimità il divieto di vendita e possesso di armi da assalto e automatiche. I sostenitori del diritto di possedere armi si opposero sulla base che solo lo stato può legiferare in materia di armi e vinsero. Dopo tre anni di divieto, l’uso delle armi da assalto tornava legale. Meno di due settimane dopo, un uomo armato proprio con quelle armi entrava in un supermercato di Boulder e ammazzava 10 persone. È vero che l’assassino avrebbe potuto comprare l’arma in un’altra città, ma c’è un particolare senso di disperazione e frustrazione in una città che aveva tentato, e fallito, di prevenire una delle più atroci forme di violenza.

– La famiglia di Cuomo ha avuto uno speciale accesso ai test del virus. Cuomo ha dato accesso speciale ai test del coronavirus organizzati da suo governo per la famiglia, amici e altre persone influenti all’inizio della pandemia. La manovra per dare priorità alle persone legate a Cuomo è stata portata avanti da alti funzionari del dipartimento statale della salute soprattutto a marzo scorso, quando non era ancora del tutto chiara la gravità della malattia. Il fatto che il governatore abbia effettivamente consentito che quelli “con i giusti legami” avessero la precedenza è stato denunciato da due giornali, The Times Union di Albany e il Washington Post. 

– Accusa di corruzione al capo dell’ente delle case per i senzatetto, già citato per abusi sessuali. L’ex-capo di una delle più grandi reti di dimore per gli homeless è stato arrestato ieri con l’accusa di aver intascato migliaia di dollari dagli appaltatori al lavoro nella sua organizzazione. L’arresto del dirigente,Victor Rivera, è avvenuto meno di due mesi dopo che un’investigazione del New York Times l’aveva trovato colpevole di una lunga serie di abusi sessuali, per i quali era stato licenziato dal suo posto. 

PAGINE INTERNE

– Intervento delle forze dell’ordine a Miami Beach. Dopo aver disperso la folla che festeggiava la vacanza di primavera, la polizia è indagata dai leaders della comunità di colore per le tattiche usate.

– Il viaggio primaverile comprende l’inoculazione. I turisti stanno scoprendo che possono essere vaccinati mentre aspettano la partenza all’aeroporto delle Isole Vergini. 

– Bloccata nel canale di Suez. Una gigantesca nave da trasporto si è arenata nel canale di Suez, creando un ingorgo in una fondamentale arteria marittima.

– Senza un chiaro vincitore nelle elezioni in Israele. I risultati puntano a un altro impasse e mettono in discussione la democrazia israeliana.

– Mariachi non messi a tacere. Anche se le feste di compleanno e di matrimonio sono diventate rare, i Mariachi vanno a far musica ai funerali. 

Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Pubblicato da

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024