Sfogliando il New York Times

I Democratici spingono per la tassa sui miliardari

I Democratici spingono per la tassa sui miliardari per finanziare la loro legge. Anche le grandi compagnie prese di mira nella disputa sulle misure sociali. I Democratici in Senato si affrettavano ieri a stabilire i dettagli della tassa sui patrimoni miliardari, parte di un elaborato menù di aumenti delle tasse per rinforzare la rete sociale e combattere il cambio climatico. Fra le altre novità, c’è una tassa del 15% sulle compagnie basata non sui profitti dichiarati  all’Agenzia delle Entrate ma su quelli dichiarati ai loro azionisti. 

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 28/10/2021 (TITOLO+COMMENTO)

PRIMA PAGINA

– Il mondo ha piegato la curva delle emissioni. Ma non abbastanza. Prima della prossima riunione delle

 Nazioni Unitesul clima, il punto chiave è una domanda cruciale: di quanti gradi aumenterà la temperatura della terra? Grande grafico che illustra le previsioni degli aumenti fino al 2100 a seconda delle misure che saranno prese dai diversi paesi: da un aumento di 4 gradi, che sarebbe catastrofico, a uno di circa 2 che sarebbe accettabile. 

Il vaccino della Pfizer ottiene un appoggio fondamentale per i bambini dai 5 agli 11 anni. 28 milioni si aggiungerebbero agli idonei a riceverlo se l’uso sarà autorizzato. Una commissione di esperti  che consiglia l’ente di controllo delle malattie (F.D.A.) ha raccomandato l’uso del vaccino Pfizer sui bambini dai 5 agli 11 anni. Se la F.D.A. seguirà, come ci si aspetta, il parere, l’intera popolazione americana, tranne i più piccoli, sarà pronta a ricevere il vaccino, la cui dose pediatrica è fondamentale per tenere aperte le scuole e restaurare un senso di normalità nella vita delle famiglie.

La spinta per “polexit” (come “brexit”, ma per la Polonia) trova un ostacolo: la generosità dell’Europa. Molti in Polonia, anche nel partito al governo, vorrebbero che il paese si ritirasse dall’Europa (come ha fatto l’Inghilterra) a seguito di un dibattito, generato dalla legge polacca sull’aborito, se in caso di divergenza, prevalga la legge polacca o quella europea. La questione non è stata risolta, ma anche i pro-polexit si rendono conto che il paese non può in alcun modo rinunciare agli aiuti dell’Europa, in tutti i campi ma soprattutto nelle costruzioni pubbliche e nell’agricoltura.

Le morti di bambini picchiati espongono le manchevolezze della città. Esaminando come “buchi” nella rete di sicurezza portano a tragedie. Nelle ultime settimane dell’estate, sono morti a New York tre bambini a causa delle botte ricevute a casa dai genitori. Tutti e tre portavano segni evidenti di violenze subite in passato, ma le agenzie a cui la città affida la cura di bambini in famiglie con problemi, non lo avevano segnalato alle autorità le quali, se avvertite in tempo, avrebbero sicuramente preso misure adeguate fino ad affidare i piccoli ad altre famiglie. La città sta approfondendo le indagini, per accertare le responsabilità e rendere il sistema più sicuro. 

Identificati dalle piattaforme digitali, gli utenti vedono pericoli alla riservatezza. In risposta alle pressioni degli attivisti, genitori e regolatori che credono che le compagnie non abbiano fatto abbastanza per proteggere i bambini, spingono i governi in tutto il mondo a mettere la maggior parte di internet sotto stretto controllo delle età degli utenti. I Giapponesi, per esempio, devono esibire un documento di identità se vogliono utilizzare Tinder, il sito che procura appuntamenti. Il popolarissimo gioco Roblox richiede ai giocatori qualche forma di identificazione governativa. In Francia e Inghilterra la legge richiede ai siti pornografici di identificare i richiedenti.

PAGINE INTERNE

– Un acceso dibattitoper l’elezione a Sindaco. Eric Adams e Curtis Sliwa si sono scambiati attacchi politici e personali nell’ultimo dibattito prima delle elezioni.

Nomina alla F.C.C., l’agenzia che si occupa delle comunicazioni. Per la prima volta è stata eletta Presidente una donna, Jessica Rosenworcel.

Celebrazione sotto tono a Tokyo. La principessa Mako ha rinunciato al suo titolo per sposare un cittadino non nobile, dopo mesi di forti critiche.

Con meno armi e minor compenso. La polizia di Haiti, che dipende da uno stato in crescente povertà, combatte contro violente gang in crescita numerica e finanziaria.

Rischio politico dell’aumento dei prezzi.  La rovina delle catene dei trasporti, la scarsità di manodopera e l’aumento della benzina stanno causando danni ai piani di ripresa di Biden. 

– Mancanza di lavoratori stranieri. Meno stranieri hanno potuto venire negli USA durante la pandemia, lasciando un vuoto nella forza lavoro potenziale.      

Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Ultimi articoli

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024

Deep work

Per la terza volta Cal Newport ci accompagna in un saggio pieno di spunti e…

6 Marzo 2024

Hidden Potential: se vuoi essere un grande devi imparare dai migliori

È un mantra molto familiare che sentiamo dire spesso e che ritroviamo in molti saggi…

6 Marzo 2024

L’intelligenza artificiale non ti ignorerà

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Edoardo Querci della Rovere e ci da…

6 Marzo 2024

Meta continua a volare serena

Alzi la mano chi non ha preso in giro Mark Zuckerberg e il suo metaverso.…

6 Marzo 2024

Gli autotrasportatori possono nuovamente essere risarciti dal cartello dei camion

Milano, 14/02/2024 – Le aziende operanti nel settore dei trasporti, in crisi in tutta Europa,…

14 Febbraio 2024