Vaniel Maestosi e Glauco Almonte, uniti da sempre dalla stessa passione, insieme hanno coltivato il loro desiderio di promuovere la cultura attraverso la creazione di eventi e manifestazioni. Alcuni dei loro eventi più noti, creati, organizzati e diretti con la loro associazione culturale Factotum, con coraggio e determinazione (e se vogliamo, un pizzico di follia!) sono:
Il grandioso riscontro dei loro eventi è la prova che l’impegno, la determinazione, la professionalità, la passione ed anche quel pizzico di follia sono gli ingredienti fondamentali per il successo.
Oggi, Vaniel e Glauco, docenti d’eccezione all’università della Tuscia presentano il Corso “Imprenditoria Culturale: Fare Impresa costruendo Eventi”.
“Quando oltre 15 anni fa abbiamo iniziato, molti ci credevano dei folli visionari. Oggi invece abbiamo addirittura il privilegio di poter insegnare in cinque lezioni il nostro originale mestiere all’università degli studi della Tuscia, in stretta collaborazione con il dipartimento Disucom. Un sogno che si avvera? Certamente, ma anche una visione che si completa. Ringraziamo il rettore Stefano Ubertini e i professori Giuseppe Calabrò e Giovanni Fiorentino per questa splendida occasione” hanno dichiarato congiuntamente Maestosi e Almonte.
Il Laboratorio e Tirocinio on line, tenuto da Vaniel Maestosi e Glauco Almonte, professionisti del settore si terrà dal 26 novembre al 10 dicembre 2020 sulla piattaforma Zoom. Cinque appuntamenti, ogni giovedì e lunedì sempre alle ore 15.00, per insegnare come costruire un evento, rendendolo anche un’impresa economica.
Il corso punterà a promuovere la figura, ancora in gran parte nebulosa, dell’imprenditore culturale e dell’organizzazione di eventi legati ad esso, che sono uno dei possibili e nuovi ruoli moderni della nostra società.
Sarà un laboratorio-tirocinio, diviso in 5 appuntamenti da circa 2 ore l’uno, che si pone l’obiettivo di insegnare agli studenti un metodo preciso per rendere un evento culturale, anche un vero e proprio lavoro, appunto come dice il titolo un’Impresa economica.
Le cinque lezioni (che si svolgeranno in modalità totalmente digitale) saranno come un vocabolario di conoscenze, esperienze, racconti, metodi, analisi, piani economici e culturali, con l’obiettivo di fornire moltissimi dettagli, le metodologie e le informazioni per poter realizzare un evento o un progetto culturale, abbinando la bellezza del percorso intrapreso alla concretezza di un’attività lavorativa. Ogni lezione descriverà un metodo tracciato dallo schema proposto di seguito:
Al termine del corso formativo sarà previsto uno stage con gli studenti partecipanti per completare il percorso, in forma totalmente digitale, che partirà l’11 gennaio, per terminare il 31 gennaio 2021. Lo stage sarà gestito dall’associazione culturale Factotum e tenuti sempre da Vaniel Maestosi e Glauco Almonte, rispettivamente presidente e vice-presidente dell’associazione. Ogni studente lavorerà autonomamente ad un proprio progetto sotto la supervisione dei due docenti, che seguiranno lo studente per aiutarlo in ogni criticità.
Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…
Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…
L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…
Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…
Si, hai letto bene, la strategia LinkedIn più sottovalutata dalle aziende è formare i dipendenti.…