Sfogliando il New York Times

I leaders del partito repubblicano cominciano a rompere con Trump

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 13/01/2021

I leaders del partito repubblicano cominciano a rompere con Trump. McConnel sembra favorevole all’impeachment. Mitch McConnel, capo repubblicano del senato, avrebbe privatamente detto di essere favorevole all’impeachment . E la deputata repubblicana Liz Cheney, ha annunciato ufficialmente il suo appoggio, con questa dichiarazione: “Il presidente degli USA ha chiamato a raccolta la folla e ha acceso la fiamma dell’attacco. Non c’è mai stato un più grande tradimento da parte di un presidente del suo incarico e del suo giuramento alla Costituzione”. Si dice che numerosi repubblicani saranno favorevoli all’impeachment nel processo che si svolgerà al Senato dopo che la camera avrà votato. Dopo 4 anni di appoggio al presidente anche nei suoi comportamenti più estremi, i leaders del partito fanno a gara a distanziarsi da un presidente adesso visto come una minaccia politica e costituzionale. Grande foto di Trump da solo in visita al muro col Messico, ad Alamo, Texas.

PRIMA PAGINA

– I rivoltosi saranno accusati di sedizione e omicidio. Il pubblico ministero a Washington ha detto che sta già lavorando su 170 casi estratti da oltre 100.000 segnalazioni prese dalla TV, e ha aggiunto che “il Campidoglio sia all’esterno che all’interno è la scena del delitto e potenzialmente abbiamo migliaia di testimoni in tutto il paese”. Sembra che nei giorni precedenti, la polizia avesse avuto segnali di possibili violenze il giorno della certificazione in Parlamento delle elezioni.

– Gli USA accelerano le vaccinazioni mentre il contagio aumenta.  Il governo ha dato istruzioni agli stati di cominciare immediatamente a vaccinare tutti i cittadini sopra ai 65 anni e quelli con condizioni mediche particolari, distribuendo subito anche tutte le dosi tenute di riserva per la seconda inoculazione. Ha ammonito gli stati che perderanno le loro dosi se non cominceranno a usarle immediatamente.

– Proprietario di casinò che aveva dato molti soldi al partito repubblicano. Necrologio di Sheldon Adelson, morto a 87 anni in California. Era un famoso proprietario di casinò, figlio di un autista di taxi, che si era fatto da solo, guadagnando una fortuna con i casinò. Generoso sostenitore del partito repubblicano, era l’ottavo o il nono nelle classifiche dei più ricchi del mondo.      

– Un contributo di 5 milioni a un dirigente nella corsa per sindaco. Con migliaia di ristoranti, grattacieli di uffici e i teatri di Broadway vuoti, i leaders del commercio e finanza a New York hanno espresso in una lettera la loro sfiducia nell’attuale sindaco De Blasio e hanno dato il loro appoggio a Raymond McGuire, alto dirigente nero di Wall Street. Il loro appoggio è adesso diventato qualcosa di concreto: un contributo di 5 milioni di dollari per la campagna elettorale. L’elezione del sindaco sarà a novembre.

– A Kabul, foglietti di carta per evitare una morte anonima. Preparandosiper una carneficina casuale e di routine. Foto di una ragazzina afghana con questa didascalia che chiarisce il titolo: “Masouma Tajik, 22 anni, studentessa a Kabul, porta sempre in tasca una nota scritta che comincia: se mi succede qualcosa”. Seguono dettagli pratici come l’indirizzo di casa e il gruppo sanguigno. Molti afghani portano simili foglietti, un’altra ragazza ha detto: ” Potrei essere ammazzata mentre vado al lavoro o in un incidente o ovunque, e nessuno sa di me e cercheranno il mio corpo dappertutto. È come svanire”.

PAGINE INTERNE

– Crisi culturale per le tribù. Il virus sta sottraendo ai nativi preziosi legami e repertori di lingua e tradizioni.

– Investigazione sulla morte del dottore. Un dottore della Florida ha sviluppato un raro disordine sanguigno dopo aver ricevuto il vaccino Pfizer.

– Restrizione sull’aborto ristabilita. La Suprema Corte ha ristabilito che una donna in cerca di un medicinale anti-aborto deve ritirare la pillola di persona.

– Diritto di proprietà nella Corea del Sud. Centinaia di famiglie hanno ridato vita a una cittadina dopo la guerra di Corea. Molti anni dopo, sognano ancora di diventare proprietari della terra.

–  Un potere che non ha paura di usare. Il capo del comitato finanziario del senato, Bernie Sanders, aiuterà Biden a sviluppare la sua agenda. 

– Piano di New York per le arti. Il governatore Cuomo ha detto che bisogna far rivivere la scena culturale se si vuole che la città rimanga una destinazione vitale.      

Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Pubblicato da

Ultimi articoli

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024

Deep work

Per la terza volta Cal Newport ci accompagna in un saggio pieno di spunti e…

6 Marzo 2024

Hidden Potential: se vuoi essere un grande devi imparare dai migliori

È un mantra molto familiare che sentiamo dire spesso e che ritroviamo in molti saggi…

6 Marzo 2024

L’intelligenza artificiale non ti ignorerà

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Edoardo Querci della Rovere e ci da…

6 Marzo 2024

Meta continua a volare serena

Alzi la mano chi non ha preso in giro Mark Zuckerberg e il suo metaverso.…

6 Marzo 2024

Gli autotrasportatori possono nuovamente essere risarciti dal cartello dei camion

Milano, 14/02/2024 – Le aziende operanti nel settore dei trasporti, in crisi in tutta Europa,…

14 Febbraio 2024