Sfogliando il New York Times

Il bottino di guerra di Trump (oltre 1 Mld $), sta diminuendo rapidamente

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DI MARTEDI’ 8 SETTEMBRE

PRIMA PAGINA

–      Il bottino di guerra di Trump,  piu’ di un miliardo, sta diminuendo rapidamente. Come un “inarrestabile carro armato” ha perso un enorme vantaggio di cash su Biden. Del 1,1 miliardo raccolto dall’inizio del 2019 a oggi, piu’ di 800 milioni sono gia’ stati spesi. Il responsabile della campagna, Brad Parscale, che si era inventato l’idea dell’ “inarrestabile carro armato”, e’ stato sostituito con Bill Stepien che ha imposto una serie di tagli nelle spese.

–      Lungo weekend sulle strade. Quattro grandi foto di gente in viaggio. Il primo lunedi’ di settembre e’ vacanza, il labor day, che forma il lunga weekend di fine estate. All’interno pagine di racconti di viaggio, tutti all’insegna della prudenza contro il contagio, e con un lieve pessimismo di base su quando la nostra vita tornera’ normale.

–      Chiusure e disperazione seminano la morta nell’ India rurale. Perdite disastrose spingono in alto il numero di suicidi fra gli agricoltori, colpiti dalle strette misure di sicurezza imposte dal governo.

–      Una parte marginale dei tedeschi trovano in Trump “un oggetto di culto”. Le estreme destre tedesche nelle loro manifestazioni sempre invocano Trump come il loro leader naturale, lo considerano il loro “redentore”.

–      Preoccupati del virus, gli automobilisti svuotano i posteggi delle auto usate. Le macchine di seconda mano sono improvvisamente diventate le piu’ richieste, dai molti che sentono il bisogno di una seconda o terza macchina per evitare treni, autobus, metropolitana e Uber durante l’epidemia.

–      Il parlamento esita mentre i tagli degli stati arrivano all’osso. L’Alaska ha tagliato i fondi alla TV pubblica; New York ha rinunciato a un piano di riduzione della spazzatura; il New Jersey ha posticipato la riduzione delle tasse statali; la Florida ha rimandato la costruzione di impianti di aria condizionata nelle prigioni. Ma questo e’ solo l’inizio. In tutto il paese, stati e citta’ hanno fatto e stanno facendo manovre per rimanere solventi in caso il parlamento non raggiunga un accordo  su una serie di misure per alleggerire il carico fiscale.

PAGINE INTERNE

–      I ponti traballanti di Londra. Tre importanti ponti sul Tamigi sono chiusi al traffico automobilistico, con uno chiuso anche al traffico pedonale.

–      Un tribunale saudita ha emesso sentenza di vent’anni di  prigione  per otto accusati nel caso Khashoggi. Il perdono del figlio di Khashoggi ha evtato la pena di morte. Le sentenze riflettono la posizione del governo dell’Arabia Saudita che l’omocidio non era stato ordinato dalla corte reale, come invece  sostengono sia le Nazioni Unite che la Turchia .

–      Ammalati per mesi e in disperazione. Le conseguenze del covid possono durare a lungo. Un ammalato ha detto: “Ti rende depresso, ansioso che non passera’ mai”.

–      Colori della divisione politica. La classica mappa degli stati in rosso e blu dovrebbe mostrare anche una gamma di grigi e verdi.

–      Chi compra quei negozi ? Un esperto di licenze, Jamie Salter, e un operatore di centri commerciali, David Simon,  stanno trasformando il mondo degli acquisti comprando marche in bancorotta come Brooks Brothers e Forever 21.

– Tutte le ragioni per sorridere ( con una piccola foto di una tartaruga che sembra sorridere). Una specie di tartarughe burmesi, una volta quasi estinte, ha adesso una popolazione di oltre 1.000. “Siamo andati molto vicini a perderle del tutto”, ha detto uno scienziato.

Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Pubblicato da

Ultimi articoli

Le origini del machismo: tra branding, advertising e molto altro

Il machismo è una delle balle più colossali della storia dell'umanità e ho uno scoop…

20 Maggio 2024

La fine della viralità e la forza delle nicchie

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Giampaolo Colletti e ci porta ad una…

20 Maggio 2024

The slight edge

Il dolore del rimpianto è molto più grande di quello della disciplina. The slight edge,…

20 Maggio 2024

Lavorare è collaborare

"Lavorare è collaborare" è il titolo e l'argomento del nuovo libro di Sebastiano Zanolli. Partirei…

20 Maggio 2024

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024