Sfogliando il New York Times

Il C.D.C. allenta le regole sulle mascherine all’aperto per i vaccinati

Il C.D.C. allenta le regole sulle mascherine all’aperto per i vaccinati. Qualche stato si appresta a rendere gli obblighi più flessibili. Il Centro di Controllo delle Malattie ha annunciato nuove regole: gli Americani vaccinati non hanno più l’obbligo di portare la mascherina quando camminano, corrono o vanno in bicicletta da soli o in piccoli gruppi. L’obbligo rimane in posti affollati come gli stadi sportivi, i supermercati, etc. Biden, con mascherina mentre alla Casa Bianca si avvicinava al pulpito per parlare, se l’è tolta mentre tornava indietro. E molti governatori hanno immediatamente seguito i consigli del Centre, allentando gli obblighi locali.

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 28/04/2021 (TITOLO+COMMENTO)

PRIMA PAGINA

Dopo molte prove ed errori, ancora nessun consenso sulle regole delle mascherine. Grande grafico a colori e quattro fotografie per illustrare com’erano gli stati prima che il centro emettesse le sue nuove regole.

Biden vuole un I.R.S. (agenzia delle entrate) più forte per finanziare i suoi obiettivi. Punta a fermare l’evasione fiscale dei più ricchi. Il Presidente Biden, cercando i fondi per i suoi ambiziosi progetti e il modo di passare la maggior parte del peso delle tasse ai più ricchi, proporrà di dare più autorità all’I.R.S. e un extra-finanziamento di 80 miliardi nei prossimi 10 anni per sconfiggere l’evasione fiscale da parte di chi guadagna di più e delle grandi compagnie. Il suo goal è quello di raccogliere centinaia di miliardi per l’assistenza all’infanzia, l’educazione e altri programmi.

Si avvicina la riforma delle leggi militari sugli assalti sessuali. Dopo decenni di fallimenti nel tentativo di impedire gli abusi sessuali nelle forze armate, il Parlamento e i leader del Pentagono sembrano pronti a grandi cambiamenti in quelle leggi militari che molti esperti ritengono contrarie alla giustizia. Un progetto di legge presentato dalla senatrice Gillibrand, democratica di New York, toglierebbe ai comandanti militari il ruolo di “giudici” nei procedimenti per assalti sessuali e ha avuto l’appoggio di molti membri della Camera.

Con il ritiro degli Stati Uniti, le forze afghane affrontano la resa dei conti. Dopo vent’anni di ricostruzione, le prospettive sono cupe. Per circa due decenni, gli Stati Uniti e la NATO si sono impegnati nello sforzo di addestrare, espandere ed equipaggiare la polizia, l’esercito e le forze aeree dell’Afghanistan, spendendo decine di miliardi nel tentativo di costruire forze di sicurezza che possano proteggere il loro paese. Ma interviste con due dozzine di ufficiali e comandanti  della polizia e dell’esercito descrivono un desolante risultato: questo enorme sforzo ha solo prodotto un modesto quadro di forze assolutamente impreparate ad affrontare da sole i Talebani che già controllano le vaste parti rurali del paese, sono ben preparati e ben armati, anche con armi americane originariamente destinate alle forze afghane. E sono certamente intenzionati a dare, appena possibile, l’assalto alle città controllate dal governo afghano. 

Quando scrive la destra, è un subbuglio per gli editori. Quando Simon & Schuster, gigante dell’editoria americana, ha annunciato che avrebbe pubblicato due libri di memorie dell’ex-vicepresidente Pence, definendoli come “definitivi su una delle presidenze più conseguenziali della storia americana”, la maggior parte dei dipendenti sono esplosi in proteste e hanno inoltrato  una petizione firmata da 200 interni e 3.500 esterni, fra cui importanti scrittori, chiedendo alla direzione di cancellare il contratto. In altri tempi, libri che uscivano dalla Casa Bianca erano sempre ambiti dagli editori, ma oggi l’ombra che ha lasciato Trump non oscura solo lui ma anche chi gli era vicino. 

PAGINE INTERNE

– Crepacuore democratico in Iowa. Molti nel partito pensano che lo stato sia definitivamente perso, e che è

tempo di andare oltre dopo i disastri del 2020.

Mossa per “smascherare” i dimostranti. Dopo un anno di proteste per la morte di Floyd, i leader di Portland (Oregon) dicono che ne hanno abbastanza.

Quando Johnson parla, gli inglesi gli credono? Dicono che abbia fatto commenti grossolani mentre considerava nuove chiusure per il virus, e abbia mentito.

Il piano per gli alberghi mette in pericolo la ripresa. I leader di New York vogliono ridurre lo sviluppo degli alberghi, ma gli esperti temono che ciò possa costare milioni in perdita di tasse. 

In India, la malattia è dappertutto. Il responsabile dell’ufficio indiano del New York Times descrive come si vive con un virus che si espande a una velocità terrificante. 

Togliendo il piatto epicureo. Il popolare website di cucina Epicurious non pubblicherà più ricette con la carne, per la preoccupazione sui cambiamenti climatici.   

Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Pubblicato da

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024