Idea-Azione

Il “menefrego” ed il “menefreghismo”

Affluenza alle urne: 43,6%. E’ ancora democrazia?

Quando un sindaco, un presidente od un deputato, governante in nome del popolo, viene eletto dal 10-20% dei suoi elettori veri (altri lo hanno votato turandosi il naso e per esclusione) come fa a governare realmente, con quale appoggio della sua comunità? Governa quando la politica non conta niente o quando le elezioni sono una finta, una burla. Non a caso il motto fascista “me ne frego” nacque contro le elezioni considerate inutili. A questo si oppose l’ “I care” , “mi importa”, democratico.

Nella Costituente fu molto discussa la questione dell’obbligo del voto; la destra era contro, la sinistra a favore; ma il disaccordo fu soprattutto sulle “penalità” da dare a chi non avesse votato. Fu trovata una mediazione: obbligo del voto, ma pene “leggere”; chi non votava avrebbe dovuto trovare il suo nome scritto in un album da tenere esposto negli uffici comunali, dal titolo “non ha votato”; e poi nel casellario penale, per cui nei concorsi pubblici a parità di punteggio chi non votava avrebbe perso (regola legiferata poi con il DPR 361 , marzo 1957). Questa norma, ampiamente disattesa, fu infine revocata nel 1993 (tra l’altro, anno centrale del golpe italiano).

E’ in corso un dibattito sul fascismo pericolo reale o no; con scontri patetici sull’argomento tra questa o quella figura politica. Penso che le peculiarità che caratterizzarono il fascismo, possano essere ritrovate più che sulle persone,  sul sistema, esaltante il “me ne frego”, “non voto” , “non mi interessa” , “chiunque vada fa lo stesso”.

La scuola politica del dopoguerra ci insegnò che questo era il vero nemico della democrazia: il “menefrego” e il “menefreghismo”. E l’Italia purtroppo ha questo malefico gene inserito nella propria natura, che deve assolutamente essere contrastato. Senza voto o con voto limitato non c’è democrazia, almeno in Italia (in altri Paesi può essere diverso).

E quindi?  Io sono per reintrodurre l’obbligo del voto, come dovere civico per far parte di una comunità nazionale; e per coloro che non vogliono adempiere al proprio dovere, viene prevista una multa, una tassa, di importo non irrilevante (50-100 euro).

Condividi
Marcello Inghilesi

Ha lavorato alla fondazione del Censis di Roma; alle Nazioni Unite (Unesco e Bit) in Africa; nell’impiantistica industriale, alla Techint di Milano; è stato amministratore e poi vice-presidente dell’Enel; ha presieduto all’Istituto del Commercio Estero. È stato anche amministratore e presidente di alcune società industriali, armatoriali e portuali. Tra l’altro, ha presieduto Somea, società di ricerca nel campo della modellistica matematica applicata all’economia, ha fondato l’Osservatorio per la politica energetica, Opef, della Fondazione Einaudi di Roma, di cui è stato vice-presidente. Fondatore di ISP e Presidente dal 1994. Come giornalista ha scritto per diverse testate nazionali come Il Sole 24 Ore, Il Giornale, Libero, Il Riformista, Il Foglio, L'Avanti, e il settimanale Panorama. Ha scritto per i quotidiani net l'Occidentale e Formiche. Nato ad Arezzo. Ha studiato al Liceo Galileo di Firenze. Si è laureato in Economia all’Università di Firenze e ha conseguito una laurea ad honorem presso l’Università di Salta (Argentina) e presso l’università di Hangzhou (RP Cinese); è stato Professore Emerito presso l’UIBE di Beijing (RP Cinese) ed è Socio Onorario del Comitato Leonardo, di cui è stato fondatore.

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024