Da tre mesi ormai è un mistero il destino di Jo Song Gil, l’ex ambasciatore nordcoreano a Roma che lo scorso novembre è sparito nel nulla.
Ora è stata trovata una traccia, quella di sua figlia, una ragazza di 17 anni che viveva insieme a lui e la madre e studiava nella Capitale. «È stata rimpatriata», ha detto in una conferenza stampa a Seul Thae Yong-ho, ex viceambasciatore a Londra di Pyongyang e a sua volta disertore, spiegando di essere riuscito a verificare la notizia con delle fonti interne. «Ora si trova in Corea del Nord sotto il controllo delle autorità».
Un esito inquietante, se fosse confermato, viste le ritorsioni a cui il regime sottopone i familiari dei traditori. Ma anche imbarazzante per l’Italia, visto che la ragazza sarebbe stata prelevata sul nostro territorio prima di riuscire a unirsi al padre e alla madre in fuga, per poi essere messa su un areo destinazione Corea del Nord.
La Farnesina per ora non commenta ufficialmente, ma fonti del ministero rivelano che la ragazza sarebbe volata in patria il 15 novembre dopo aver chiesto di tornare dai nonni. Diversi esponenti di governo del M5s hanno chiesto al ministro dell’Interno Salvini e a quello degli Esteri Moavero Milanesi di chiarire in Parlamento.
CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…
L'otite è un'infiammazione che può colpire diverse parti dell'orecchio, tra cui l'orecchio esterno (otite esterna),…
Il consiglio di lettura di oggi è “Frontiera” di Francesco Costa,《un libro frastagliato e non…
Le auto moderne sono dotate di una serie di sistemi volti a proteggere il conducente…
L’almanacco di Naval Ravikant è una raccolta dei pensieri, dei twits, delle interviste dell’autore incastonate…
Greg Hoffman è un brand leader a livello globale, ex Chief Marketing Officer di NIKE,…