In evidenza

Il Natale del ’46

Provate a immaginarvela l’Italia del ’46.

L’Italia delle macerie, delle campagne incolte, delle città ferite, dei tanti rientrati da poco da una prigionia prolungata ben oltre la fine della guerra, l’Italia dei paesi che non erano tanto diversi da quelli raccontati da Carlo Levi in Cristo si è fermato a Eboli, l’Italia dove per tanti mettere insieme pranzo e cena era una scommessa.

Un’Italia che oggi sembra lontanissima, ma che non lo è poi così tanto.

Sergio Tofano, in arte Sto, che nasce nel 1886 e muore nel 1973, quell’Italia l’ha attraversata tutta ed è stato un protagonista straordinario della vita culturale italiana; attore, regista, illustratore, pubblicitario, scrittore, docente, sceneggiatore, non c’è stato ambito delle arti espressive che Sto non abbia toccato e nel quale non abbia lasciato il segno.

Uno per tutti il Signor Bonaventura, per decenni fortunatissimo personaggio del fumetto italiano che esordisce nel 1917 su Il Corriere dei Piccoli che lo pubblicherà fino al 1978 e che guadagnerà tanto successo da avere successivi adattamenti teatrali, televisivi e cinematografici.

Signor Bonaventura che nel suo tratto futurista e con le sue avventure rocambolesche e semiserie è un gran lavoratore che affronta spavaldamente le sventure della vita, ne viene ricompensato con il famoso e iperbolico milione che puntualmente spende a vanvera per poi ricominciare il ciclo della sventura-avventura.

Ebbene, nell’Italia del ’46, nel Natale del ’46, così lontano da noi o forse così simile al nostro, Sto lascia un segno dimenticato che oggi più che mai vale la pena invece di riproporre.

È una filastrocca, linguaggio che da grande attore teatrale gli era congeniale, difficilissimo da costruire nella sua apparente semplicità ritmata.

L’albero di Natale s’intitola la filastrocca ed è una storia di altri tempi.

È la storia di un papà che esce di casa per comprare la strenna di Natale al figlio Vittorino con tutti i suoi risparmi e che, per strada, s’imbatte nella pubblicità del Prestito per la Ricostruzione e allora pensa che “…più che un figlio c’è una mamma, la Patria, che dai figli aiuto attende…”.

In questa frase c’è tutto, l’esito lo potete immaginare.

Il papà con i risparmi sottoscrive una cartella del Prestito e torna a casa con l’orgoglio di avere fatto il proprio dovere e con il dispiacere di lasciare il bambino senza regalo.

La storia però ha un buon fine, magari manzoniano, ma va bene così.

Leggetela la filastrocca, ingrandite l’immagine e leggetela, e se potete e volete fatela leggere ad altri, condividetela sui vostri social e sulle vostre chat perché, vedete, L’albero di Natale del 46 è il miglior augurio che possiamo fare.

L’albero di Natale del ’46 è il miglior augurio che possiamo farci per riprendere la strada senza lasciare nessuno indietro.

1946 – STO – ALBERO DI NATALE
Condividi
Marco Panella

Nato a Roma nel 1963, laureato in Scienze Politiche con indirizzo internazionale, si occupa di comunicazione dal 1989 come imprenditore e consulente di aziende ed enti pubblici. Curatore di mostre e festival culturali, esperto di storia del costume italiano ed heritage communication, coniuga all’attività professionale interessi personali che spaziano dalla geopolitica all’etica dell’innovazione. Ha esordito nella narrativa con il romanzo nero Tutto in una notte, edito a settembre 2019 da Robin Edizioni.

Pubblicato da
Tag: natale

Ultimi articoli

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024

Deep work

Per la terza volta Cal Newport ci accompagna in un saggio pieno di spunti e…

6 Marzo 2024

Hidden Potential: se vuoi essere un grande devi imparare dai migliori

È un mantra molto familiare che sentiamo dire spesso e che ritroviamo in molti saggi…

6 Marzo 2024

L’intelligenza artificiale non ti ignorerà

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Edoardo Querci della Rovere e ci da…

6 Marzo 2024

Meta continua a volare serena

Alzi la mano chi non ha preso in giro Mark Zuckerberg e il suo metaverso.…

6 Marzo 2024

Gli autotrasportatori possono nuovamente essere risarciti dal cartello dei camion

Milano, 14/02/2024 – Le aziende operanti nel settore dei trasporti, in crisi in tutta Europa,…

14 Febbraio 2024