Il patto di difesa degli Stati Uniti con l’Australia disturba la Francia. Dissidio sulla politica con la Cina. La vendita di un sottomarino nucleare suscita tensione nella regione del Pacifico. L’annuncio del Presidente Biden di un accordo per aiutare l’Australia ad avere sottomarini nucleari ha turbato l’alleanza occidentale, infuriando la Francia e mettendo in mostra come la diversa risposta dell’America e dell’Europa al confronto con la Cina possa trasformare la mappa strategica globale. La Francia si è sentita oltraggiata all’annuncio che USA e Inghilterra si apprestano ad aiutare l’Australia asviluppare i sottomarini e che l’Australia si sta ritirando da un accordo di 66 miliardi di acquisto di sottomarini dalla francia. La tempesta diplomatica è anche una materia finanziaria: una perdita di entrate per l’industria militare francese e un guadagno per quella americana.
SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 17/09/2021 (TITOLO+COMMENTO)
– Alla ricerca di come Putin dà forma alla Russia. La Russia è un paese dove niente cambia fino a che non cambia tutto. Prima delle elezioni nazionali del parlamento la settimana prossima, Putin ha raggiunto un nuovo apogeo di autoritarismo, avviluppato da una comoda patina di stabilità. Per molti, egli resta un eroe, specialmente per la sua politica estera, mentre i suoi oppositori si stanno ritirando, come loro stessi dicono, nelle loro oasi o mondi paralleli. Con una grande, quasi mezza pagina, fotografia di due ragazzini in barca con questa didascalia: Giocando a bordo di una barca ancorata nella baia di Solovki, un luogo santo per la Chiesa Ortodossa Russa, che è un pilone centrale di supporto per il Presidente Putin.
– Vuoi guidare un autobus scolastico? Sei assunto. In tutto il paese, i distretti scolastici sono disperati per coprire i posti di lavoro. Qualcuno lotta per assumere insegnanti, presidi e consulenti, ma molti non riescono a coprire posti tradizionalmente non di prima linea: camerieri alla mensa, supplenti, autisti di autobus, Ristoranti e simili non trovano personale a causa della pandemia. ma i distretti scolastici sono in difficoltà da molto prima, a causa soprattutto delle paghe basse, scarsi benefici e orari erratici.
– L’aumento dell’immigrazione lascia 9.000 migranti affollati sotto un ponte in Texas. L’improvviso aumento del flusso migratorio ha messo in difficoltà le autorità e causato significativi ritardi nelle procedure degli arrivi. I responsabili al confine hanno detto che più di 9.000 migranti, quasi tutti da Haiti, sono trattenuti in una specie di accampamento temporaneo sotto l’International Del Rio Bridge.
– Bloccati nel limbo di una base americana. Uno scoppio di morbillo e procedure di sicurezza fanno aumentare i ritardi nel sistemare migliaia di Afghani settimane dopo la loro drammatica fuga.
– Hezbollah riempie il vuoto in Libano. Il gruppo militante ha trasportato oltre quattro milioni di litri di combustibile iraniano in Libano, superando le sanzioni americane e dichiarandosi il salvatore della popolazione sofferente.
– Appetito in aumento per le piante. È diventata disponibile una sempre maggiore varietà di opzioni di cibo non-animale, e molte compagnie vogliono esserne parte.
– Una città chiamata campo cinese. Uno scrittore è andato a cercare tracce di storia cinese nelle colline della Sierra Nevada, ma ne ha trovate molto poche dove avevano lavorato migliaia di Cinesi immigrati.
Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…
Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…
L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…
Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…
Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…
Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…