Sfogliando il New York Times

Il piano di tassare i ricchi punta ai guadagni, non ai grandi patrimoni

Il piano di tassare i ricchi punta ai guadagni, non alle grandi fortune. Delusi i progressisti. I democratici della Camera cercano fondi tradizionali per la loro politica sociale.

La proposta presentata in Parlamento non attacca i grandi patrimoni come quelli di Bezos o di Musk, ma i ricchi che guadagnano alti stipendi e altre entrate e le compagnie più profittevoli. In pratica segue la linea tradizionale di aumentare la rata delle tasse invece che attaccare la ricchezza in sè.

La proposta prevede circa 2,1 trilioni di aumento delle entrate per espandere, secondo i piani di Biden, il ruolo del governo nell’educazione, salute, cambio climatico, permessi pagati ai lavoratori e altro.

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 15/09/2021 (TITOLO+COMMENTO)

PRIMA PAGINA

  • Il Partito Repubblicano si dà da fare per ottenere appoggi nella battaglia per il richiamo del governatore Newsom. Il Partito Repubblicano è relativamente piccolo in California e secondo gli ultimi sondaggi dovrebbe essere perdente nell’elezione che si svolge oggi, ma ha molti addentellati tra i democratici moderati e i neutrali. Quello di cui certamente manca è un leader unico che unifichi le varie correnti. Secondo la legge californiana, gli elettori votano non solo per confermare o dimettere il governatore ma in caso di dimissione anche per chi lo sostituirà (in altri stati lo sostituisce direttamente il vice-governatore in carica).
  • La politica ha deviato la difesa dell’India contro il virus. Gli scienziati istruiti ad addomesticare i dati, dicono le ricerche. Le previsioni erano matematicamente precise, approvate dal governo e tragicamente errate. Nel settembre 2020 scienziati nominati dal governo escludevano la possibilità di una seconda ondata, e questo coincideva perfettamente con i piani del primo ministro: rilanciare l’economia e preparare il suo partito per le elezioni in primavera. La realtà è stata del tutto diversa, e oggi l’India è fra gli stati più devastati dal virus. Uno scienziato ha detto: “La scienza è stata usata come uno strumento politico per sostenere la narrativa del governo invece che per aiutare la gente”.
  • Primo giorno di scuola, con qualche preoccupazione. Le scuole di New York City si sono riaperte ieri lunedì fra scene di gioia, sollievo e qualche ansia, mentre circa 1 milione di bambini ritornava alle aule per la prima volta dopo la chiusura per la pandemia del marzo 2020. La giornata è cominciata con molte famiglie e insegnanti nervosi sui prossimi mesi, a causa del pericoloso espandersi della variante Delta. Con tre grandi fotografie di ragazzi che entrano a scuola nel Queens, Brooklyn e Bronx.
  • Milioni di Afghani sono in pericolo per mancanza di cibo, avvertono le Nazioni Unite. Milioni di Afghani rischiano di rimanere senza cibo prima dell’arrivo dell’inverno e un milione di bambini sono ridotti alla fame e rischiano di morire se non c’è qualche intervento immediato, hanno ammonito ieri importanti funzionari dell’ONU. Il segretario generale Antonio Guterres ha detto: “Dopo decenni di guerra, sofferenze e insicurezza, stanno adesso affrontando il loro momento più pericoloso”.

PAGINE INTERNE

  • Non siamo ancora condannati. Studiando come impedire agli asteroidi di schiantarsi sulla terra, gli scienziati della NASA hanno tirato fuori dal suo rifugio il loro cannone.
  • Apple pubblica un rimedio di emergenza. Ricercatori per la sicurezza hanno scoperto che il gruppo NSO, una compagnia israeliana di spionaggio, ha infettato prodotti della Apple con poco più che un click.
  • Lo spreco di energia di Bitcoin. La popolara criptovaluta usa più energia che interi paesi. Perchè? E come si può rimediare?
  • Come Broadway sta ritornando. I ballerini stanno ri-imparando i passi, e ci sono una quantità di prove, prove, prove. Con fotografia delle prove di “Moulin Rouge”.
  • Un cupido camuffato. L’immagine del Dio dell’amore è rimasta coperta in uno dei quadri di Vermeer per quasi 300 anni.
  • L’Iran si avvicina alla bomba atomica. Avvicinarsi a una quantità di combustibile sufficiente per produrre una bomba atomica può essere una tattica per spingere gli USA a un rapido rinnovo dell’accordo nucleare del 2015.
  • Ritornato il galà del Metropolitan Museum. Considerato il galà più prestigioso (e costoso) del paese, il galà del Met è tornato ieri sera dopo un anno di assenza. Costumi stupendi e bizzarrie di ogni genere. La parlamentare Octavio Cortez, come sempre molto bella, sul dietro del vestito bianco aveva la scritta: ” Tassate i ricchi”.
  • Nino Castelnuovo, affascinante interprete di “Gli ombrelli di Cherbourg” muore a 84 anni. Bellissimo, positivo, preciso necrologio del grande attore italiano, con fotografia di lui con bicicletta e Catherine Deneuve.
Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Pubblicato da

Ultimi articoli

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024

Deep work

Per la terza volta Cal Newport ci accompagna in un saggio pieno di spunti e…

6 Marzo 2024

Hidden Potential: se vuoi essere un grande devi imparare dai migliori

È un mantra molto familiare che sentiamo dire spesso e che ritroviamo in molti saggi…

6 Marzo 2024

L’intelligenza artificiale non ti ignorerà

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Edoardo Querci della Rovere e ci da…

6 Marzo 2024

Meta continua a volare serena

Alzi la mano chi non ha preso in giro Mark Zuckerberg e il suo metaverso.…

6 Marzo 2024

Gli autotrasportatori possono nuovamente essere risarciti dal cartello dei camion

Milano, 14/02/2024 – Le aziende operanti nel settore dei trasporti, in crisi in tutta Europa,…

14 Febbraio 2024