Anteprima News

Il premier giallo-verde sarà Giulio Tremonti?

Il premier giallo-verde sarà Giulio Tremonti?

Oggi pomeriggio Di Maio e Salvini saliranno al Quirinale e comunicheranno al presidente della repubblica di aver raggiunto un accordo completo sul programma di governo, suddiviso in 22 punti. Proporranno poi a Mattarella per la presidenza del consiglio un uomo né della Lega né del M5s. I nomi che girano di più sono quelli di Giulio Tremonti, di Gianluca Vago, rettore a Milano, e dell’economista Guido Tabellini, che però ha detto di non essere stato contattato da nessuno e di non essere interessato. Sallusti sul Giornale: «Povero Salvini, in che guaio si è infilato inseguendo vani sogni di gloria. Non farà lui – né deciderà – il premier, non sceglierà i ministri principali, ogni due per tre dovrà chiedere il permesso su cosa dire e cosa fare al suo capo Di Maio, azionista di maggioranza del governo Cinque Stelle sostenuto dalla Lega. E sulle due o tre cose fondamentali starà ad aspettare il responso del commissario Mattarella, il quale ha già fatto chiaramente sapere che varerà solo un governo a responsabilità limitata. Non è bello vedere la gloriosa Lega, socio fondatore e pilastro del centrodestra, con il cappello in mano, elemosinare fettine di potere da chi fino a ieri l’altro la riteneva una pericolosa associazione di razzisti e ladroni».

«Sì, il governo. I giornalisti ti chiedono: allora Beppe Grillo lo facciamo questo governo o no? Come se da un momento all’altro, se gli dicessi di no, se la facessero addosso. Ma perché? La borsa sta tirando, va tutto bene. Ma lasciamolo così tre anni e mezzo. Ma siete convinti davvero che lo Stato, se non c’è la governabilità, vada peggio? Le cose migliori sono state fatte tra il ’68 e l’80, quando i governi cadevano in continuazione. Non c’era la governabilità, c’erano le Brigate rosse che ti sparavano alle gambe. Ma hanno fatto le leggi migliori. Ogni tanto ti dicono: ehi, io ti ho dato il voto. Allora ti viene da dire: ok. Vuoi che te lo do indietro? Il voto che cosa significa se il 50% degli italiani non va piu a votare? Non sarebbe meglio se si estraesse a sorte tra gente che si vuole impegnare» (Beppe Grillo, ieri) [Piccolillo, CdS].

Un’intera famiglia si fa saltare in aria in Indonesia

«Attorno alle 7.30 due giovani, Yusuf di 18 anni e il fratello Alif di 16, sono arrivati in moto davanti alla Chiesa di Santa Maria di Surabaya, in Indonesia, e hanno attivato gli zaini imbottiti d’esplosivo. Qualche istante dopo è entrata in azione la madre dei ragazzi, Puji Kuswanti. Il marito l’ha accompagnata in auto davanti al tempio di Diponegoro: lei è scesa con a fianco le figlie Fadila, 12 anni, e Pamela, di appena 9. Una guardia ha cercato, senza riuscirvi, di bloccarla. La donna, una volta all’interno, ha abbracciato la prima persona che ha incontrato, quindi ha azionato la bomba. Infine è stato il marito, Dita, a chiudere l’operazione a bordo della sua vettura- trappola innescata nei pressi del centro pentecostale. Carneficina che poteva essere ancora più pesante se fossero deflagrati altri 3 ordigni trovati intatti. I morti sono 13, i feriti una quarantina» [Olimpio, CdS].

Ebola

In Congo, città di Bikoro, 163 mila abitanti, si sono registrati 34 casi di sospetta Ebola, con 18 morti e tra questi tre operatori sanitari. «Se 18 su 34 casi sono fatali questo significa che è la punta dell’iceberg» ha detto il medico Daniel Bausch [Simoncelli, Sta].

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024