Anteprima News

Il sangue di San Gennaro non s’è sciolto, niente miracolo!

Ascolta il podcast

Il cosiddetto miracolo era atteso per ieri, ma il sangue di San Gennaro non si è sciolto. Alle 9 l’abate della Cappella di San Gennaro, monsignor Vincenzo De Gregorio, ha preso dalla cassaforte la teca con il sangue del Santo Patrono di Napoli portandola sull’altare maggiore del Duomo per la celebrazione della messa. Ma il sangue è apparso solido. La teca è stata riportata nella Cappella alle 12 per essere ripresa per le messe delle 16.30 e delle 18.30. Ma non c’è stata alcuna liquefazione.

Papa Francesco Sabato scorso papa Francesco è andato a Napoli, è entrato in Duomo, ha preso in mano l’ampolla col sangue di San Gennaro e il sangue s’è sciolto. Il sangue di San Gennaro si scioglie di regola il sabato precedente la prima domenica di maggio, il 19 settembre e il 16 dicembre. Papa Giovanni Paolo II e papa Ratzinger cercarono di farlo sciogliere in occasione di viaggi a Napoli, fatti in altre date, e non ci riuscirono. Si racconta che San Gennaro abbia invece fatto contento Pio IX, in fuga dai rivoluzionari romani, ma l’episodio è contestato dagli storici. Quindi papa Francesco avrebbe segnato un altro record.
 
Cicap Quelli del Cicap, che non credono a niente e mettono il naso in tutti i prodigi esistenti, sostengono che il cosiddetto “sangue di San Gennaro” è una gelatina formata da gusci d’uovo, sale da cucina e carbonato di ferro, tutti elementi disponibili nel XIV secolo, quando ebbero inizio gli scioglimenti. Agitando questo composto, si ottengono gli stessi effetti di scioglimento tipici di San Gennaro.
 
Analisi Il professor Giuseppe Geraci, docente di Biologia molecolare, dice invece che il sangue di San Gennaro è proprio sangue. Ha replicato il fenomeno col sangue di una reliquia del Seicento, il sangue coagulato s’è sciolto, «non è un miracolo, è solo normale degradazione chimica», ha detto poi. Ne sapremmo di più se la Chiesa autorizzasse l’esame del liquido nell’ampolla. Ma non lo autorizza.
 
Chiesa La Chiesa poi ci crede fino a un certo punto: San Gennaro doveva essere tolto dal calendario, e si lasciò stare per via dei napoletani in rivolta. Lo scioglimento non è definito “miracolo”, ma “prodigio”. Papa Francesco ci ha scherzato su. In ogni caso il fenomeno comincia nel Trecento, quando San Gennaro era morto da un migliaio di anni.
 
Bestias San Gennaro era vescovo di Benevento. Lo portarono nell’arena di Pozzuoli insieme a Sossio, Festo e Desiderio. Vennero consegnati tutti e quattro «ad bestias», cioè agli orsi. Ma gli orsi, invece di sbranarli, si accucciarono ai loro piedi. Il governatore Timoteo, allora, gli tagliò la testa. Il sangue del Duomo sarebbe quello sgorgato dal collo dopo la decapitazione, raccolto dalla devota Eusebia in due ampolle. Dove siano state queste due ampolle tra il 19 settembre del 305 e il 17 agosto del 1389 – data del primo scioglimento – non lo sa nessuno (di Giorgio Dell’Arti).

In prima pagina

• È stata trovata una quarta valigia contenente resti umani ed è stato identificato uno dei due corpi, quello dell’albanese Shpetim Pasho, scomparso cinque anni fa insieme alla moglie
• Storica sentenza in Gran Bretagna: lo smog contribuì alla morte di una bambina di nove anni
• La Conferenza stato-regioni ha approvato il piano italiano per la vaccinazione contro il coronavirus. La campagna di massa inizierà a gennaio, ma le prime dosi potrebbero essere somministrate già dopo Natale. Ursula vor der Leyen assicura che gli stati dell’Ue inizieranno tutti insieme
• Nel governo si va verso un compromesso per la stretta: zona rossa nazionale nei festivi e prefestivi dal 24 dicembre al 3 gennaio
• Ancora alto il numero dei morti per Covid: 680. Il tasso di positività scende all’8,7%. Ieri 17.572 nuovi casi con 201 mila tamponi. I ricoverati sono 522 in meno, -77 in terapia intensiva
• In Veneto nell’ultima settimana i contagi sono cresciuti del 13%. I detenuti contagiati sono tornati sopra quota mille
• Mai così tanti morti per Covid in Germania. Un americano su quattro non intende vaccinarsi, così come Bolsonaro. A Gaza metà dei tamponi positivi
• New York, per colpa del Covid,
 ha perso 70 mila abitanti e 34 miliardi di dollari
• Riunione a Palazzo Chigi sul caso Regeni. Di Maio chiede l’intervento dell’Ue
• Il deputato siciliano di Italia Viva Sammartino è indagato per corruzione elettorale
• L’Istat stima che, a causa del lockdown e delle restrizioni per la pandemia, tra gennaio e settembre c’è stato una forte calo degli incidenti stradali (-29,5% rispetto al 2019)
• L’ex nunzio apostolico in Francia Luigi Ventura è stato condannato a otto mesi di carcere per molestie sessuali.

Clamoroso

I gamberetti che si mangiano in Germania si pescano nel Mare del Nord e si mandano a sbucciare in Nigeria [Giardina, ItaliaOggi].

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Pubblicato da

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024