Sfogliando il New York Times

Inizia il processo di Floyd per omicidio

Mentre comincia il processo di Floyd per omicidio, il video di 9 minuti è il punto focale di entrambe le parti. “Credete ai vostri occhi”, l’accusa dice alla giuria. È da un anno che il video di 9 minuti del poliziotto inginocchiato sul collo di Floyd è diventato simbolo della brutalità della polizia. ma la difesa cerca di convincere la giuria che oltre al video c’è altro da conoscere sulle causa della morte, alludendo soprattutto alle droghe che Floyd usava e alla sua debolezza di cuore. Si tratta, dice la difesa, di una morte per overdose, non di un omicidio. 

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 30/03/2021 (TITOLO+COMMENTO)

PRIMA PAGINA

– Biden implora gli stati di rimettere l’obbligo delle mascherine. Il capo del centro di controllo delle malattie parla di “catastrofe”  qualora i casi ricominciassero a salire. Il Presidente Biden, di fronte all’aumento dei casi di coronavirus in tutto il paese, ha chiesto ai governatori e ai sindaci  di rinstaurare l’obbligo della mascherine mentre il direttore del C.D.C. ha messo in guardia di una “catastrofe in arrivo” da una potenziale quarta ondata della pandemia. “Per favore, questa non è politica, rimettete l’obbligo – ha detto Biden. – La mancanza di prendere il virus seriamente è precisamente quello che ci ha portato in questa situazione fin dall’inizio”. Secondo i dati del NYT, la media giornaliera dei nuovi casi nell’ultima settimana è stata di 63.000, contro i 54.000 di due settimane prima. 

– L’inchiesta del W.H.O. (Organizzazione Mondiale della Sanità) trova pochi indizi sull’origine del virus. Dopo 27 giorni di inchiesta condotta insieme alle autorità cinesi, gli incaricati hanno trovato molti nuovi particolari, ma niente che sia una vera prova dell’origine del virus. Nelle 124 pagine del rapporto, non si trova alcun collegamento fra la nascita della malattia e fonti cinesi e l’eventuale coinvolgimento del partito comunista cinese. “L’inchiesta rischia di non andare da nessuna parte, ed è possibile che non troveremo mai la vera origine del virus”, ha detto uno dei principali incaricati.

– Con le lezioni del 2009 in mente, Biden cerca uno stimolo verde. 12 anni dopo gli insuccessi degli stimoli distribuiti a compagnie in difficoltà per la recessione del 2009, Biden sta preparando i dettagli di un nuovo, molto più vasto stimolo economico che cercherà di unire i goals sia di combattere i cambiamenti climatici sia di rilanciare l’economia. Mentre l’energia pulita era una frazione del piano di Obama, Biden vuole farne il centro della sua proposta da trilioni di dollari in sussidi e prestiti dal governo e incentivi di tasse per l’energia rinnovabile e la produzione di auto elettriche.

– Vento d’alto mare prende grande importanza nel piano energetico. Il governo ha annunciato un piano di ampliare vastamente l’uso del potere del vento al largo della costa est, con l’intento di sfruttare una fonte di energia per adesso sottovalutata. Il piano prevede l’installazione di 30.000 turbine per il 2030.

– La nave finalmente libera. Foto dell’enorme nave nel canale di Suez con questa didascalia: Il canale di Suez è stato liberato, un sollievo per il commercio mondiale.

PAGINE INTERNE

– Un ordine di vaccinare i carcerati. Un giudice ha sentenziato che New York deve offrire immediatamente il vaccino a tutti i carcerati dello stato.

– 6 stati offrono vaccino a tutti gli adulti. Il Texas è stato il primo ad offrire il vaccino a chiunque sia sopra ai 16 anni. Altri stati stanno seguendo.

– Battaglia sui treni superveloci. Critici del costoso progetto inglese di investimenti in treni superveloci dicono che non ha senso in un mondo dove la gente preferisce lavorare da casa.

– Dibattito mette una città contro se stessa. Sforzi per riaprire le scuole a San Francisco si sono trasformati in litigi, oltraggio pubblico e accuse di razzismo.

– Il tuo cuore senza gravità. Quando l’astronauta Scott Kelly ha passato un anno nello spazio, il suo cuore si è rimpicciolito ma ha mantenuto le sue funzioni.

– Paura di quello senza mascherina. Lavoratori a diretto contatto col pubblico in stati dove le mascherine non sono più obbligatorie si sentono di nuovo vulnerabili.

– Un’abbondanza di fiori selvatici. In un grande parco di Brooklyn la primavera arriva con ondate di blu. 

Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Pubblicato da

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024