Sfogliando il New York Times

Inizia il processo di Floyd per omicidio

Mentre comincia il processo di Floyd per omicidio, il video di 9 minuti è il punto focale di entrambe le parti. “Credete ai vostri occhi”, l’accusa dice alla giuria. È da un anno che il video di 9 minuti del poliziotto inginocchiato sul collo di Floyd è diventato simbolo della brutalità della polizia. ma la difesa cerca di convincere la giuria che oltre al video c’è altro da conoscere sulle causa della morte, alludendo soprattutto alle droghe che Floyd usava e alla sua debolezza di cuore. Si tratta, dice la difesa, di una morte per overdose, non di un omicidio. 

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 30/03/2021 (TITOLO+COMMENTO)

PRIMA PAGINA

– Biden implora gli stati di rimettere l’obbligo delle mascherine. Il capo del centro di controllo delle malattie parla di “catastrofe”  qualora i casi ricominciassero a salire. Il Presidente Biden, di fronte all’aumento dei casi di coronavirus in tutto il paese, ha chiesto ai governatori e ai sindaci  di rinstaurare l’obbligo della mascherine mentre il direttore del C.D.C. ha messo in guardia di una “catastrofe in arrivo” da una potenziale quarta ondata della pandemia. “Per favore, questa non è politica, rimettete l’obbligo – ha detto Biden. – La mancanza di prendere il virus seriamente è precisamente quello che ci ha portato in questa situazione fin dall’inizio”. Secondo i dati del NYT, la media giornaliera dei nuovi casi nell’ultima settimana è stata di 63.000, contro i 54.000 di due settimane prima. 

– L’inchiesta del W.H.O. (Organizzazione Mondiale della Sanità) trova pochi indizi sull’origine del virus. Dopo 27 giorni di inchiesta condotta insieme alle autorità cinesi, gli incaricati hanno trovato molti nuovi particolari, ma niente che sia una vera prova dell’origine del virus. Nelle 124 pagine del rapporto, non si trova alcun collegamento fra la nascita della malattia e fonti cinesi e l’eventuale coinvolgimento del partito comunista cinese. “L’inchiesta rischia di non andare da nessuna parte, ed è possibile che non troveremo mai la vera origine del virus”, ha detto uno dei principali incaricati.

– Con le lezioni del 2009 in mente, Biden cerca uno stimolo verde. 12 anni dopo gli insuccessi degli stimoli distribuiti a compagnie in difficoltà per la recessione del 2009, Biden sta preparando i dettagli di un nuovo, molto più vasto stimolo economico che cercherà di unire i goals sia di combattere i cambiamenti climatici sia di rilanciare l’economia. Mentre l’energia pulita era una frazione del piano di Obama, Biden vuole farne il centro della sua proposta da trilioni di dollari in sussidi e prestiti dal governo e incentivi di tasse per l’energia rinnovabile e la produzione di auto elettriche.

– Vento d’alto mare prende grande importanza nel piano energetico. Il governo ha annunciato un piano di ampliare vastamente l’uso del potere del vento al largo della costa est, con l’intento di sfruttare una fonte di energia per adesso sottovalutata. Il piano prevede l’installazione di 30.000 turbine per il 2030.

– La nave finalmente libera. Foto dell’enorme nave nel canale di Suez con questa didascalia: Il canale di Suez è stato liberato, un sollievo per il commercio mondiale.

PAGINE INTERNE

– Un ordine di vaccinare i carcerati. Un giudice ha sentenziato che New York deve offrire immediatamente il vaccino a tutti i carcerati dello stato.

– 6 stati offrono vaccino a tutti gli adulti. Il Texas è stato il primo ad offrire il vaccino a chiunque sia sopra ai 16 anni. Altri stati stanno seguendo.

– Battaglia sui treni superveloci. Critici del costoso progetto inglese di investimenti in treni superveloci dicono che non ha senso in un mondo dove la gente preferisce lavorare da casa.

– Dibattito mette una città contro se stessa. Sforzi per riaprire le scuole a San Francisco si sono trasformati in litigi, oltraggio pubblico e accuse di razzismo.

– Il tuo cuore senza gravità. Quando l’astronauta Scott Kelly ha passato un anno nello spazio, il suo cuore si è rimpicciolito ma ha mantenuto le sue funzioni.

– Paura di quello senza mascherina. Lavoratori a diretto contatto col pubblico in stati dove le mascherine non sono più obbligatorie si sentono di nuovo vulnerabili.

– Un’abbondanza di fiori selvatici. In un grande parco di Brooklyn la primavera arriva con ondate di blu. 

Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Pubblicato da

Ultimi articoli

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024

Deep work

Per la terza volta Cal Newport ci accompagna in un saggio pieno di spunti e…

6 Marzo 2024

Hidden Potential: se vuoi essere un grande devi imparare dai migliori

È un mantra molto familiare che sentiamo dire spesso e che ritroviamo in molti saggi…

6 Marzo 2024

L’intelligenza artificiale non ti ignorerà

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Edoardo Querci della Rovere e ci da…

6 Marzo 2024

Meta continua a volare serena

Alzi la mano chi non ha preso in giro Mark Zuckerberg e il suo metaverso.…

6 Marzo 2024

Gli autotrasportatori possono nuovamente essere risarciti dal cartello dei camion

Milano, 14/02/2024 – Le aziende operanti nel settore dei trasporti, in crisi in tutta Europa,…

14 Febbraio 2024