Anteprima News

L’ Intelligenza artificiale vale 13 mila miliardi di dollari l’anno

L’ Intelligenza artificiale vale 13 mila miliardi di dollari l’anno

Secondo uno studio di McKinsey, l’ Intelligenza artificiale impiegherà tra i dieci e i 30 anni, ed entro il 2030 potrebbe aggiungere ogni anno all’attività economica del mondo 13 mila miliardi di dollari, cioè l’1,2% del Pil globale. Per raggiungere l’80% di penetrazione dal momento della loro introduzione, la televisione ha impiegato dieci anni, la lavastoviglie 36, la tv a colori 15, il personal computer 21, l’airbag sette, lo smartphone dieci. [Taino, CdS].

A Venezia sarà vietato sedersi a terra?

Tra i divieti presenti nel nuovo Regolamento di polizia e sicurezza urbana di Venezia c’è anche quello di sedersi sui gradini dei ponti cittadini o delle chiese. Le multe, che scatteranno solo in caso di violazione reiterata, andranno da 50 euro a 500, fino al Daspo urbano per violazioni nei luoghi di particolare pregio. Il testo deve ancora avere l’approvazione definitiva della giunta comunale.

Putin spara come un cecchino con il nuovo Kalashnikov

Visitando a Mosca il rinnovato centro di Kalashnikov Concern – il principale produttore russo di armi – Vladimir Putin ha imbracciato il nuovo fucile di precisione Svch-308, ha mirato a un obiettivo a 600 metri di distanza e ha centrato tre colpi su cinque colpendo il bersaglio alla testa, al fegato e all’addome [Castelletti, Rep].

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024