Sfogliando il New York Times

Israele vuole continuare a colpire obiettivi di Hamas

La violenza infuria nel Medio Oriente mentre Biden appoggia un cessate-il-fuoco. Evita di dare colpe. Israele si ripromette di continuare a colpire obiettivi di Hamas. Il Presidente Biden ha espresso per la prima volta il suo appoggio per un cessate-il -fuoco, ma ha anche sottolineato che Israele ha il diritto di difendersi, allineandosi con la continua e profonda reticenza da parte dei leader mondiali di criticare Israele e l’incapacità della diplomazia di persuadere le due parti ad interrompere il ciclo di violenza. Per parte loro, gli Israeliani hanno detto che continueranno i bombardamenti fino a raggiungere il goal di bloccare i razzi di Hamas e “far pagare un prezzo” al gruppo.

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 18/05/2021 (TITOLO+COMMENTO)
PRIMA PAGINA

– Uno squarcio di vita afghana sotto i talebani. Grande fotografia di tre ragazzine sedute in un campo sportivo, con questa didascalia: Le ragazze sono state costrette a lasciare la scuola in qualche area rurale controllata dai talebani, ma alcune hanno sfidato l’ordine trasferendosi altrove. 

– Per entrare in Cina, Apple ha digerito dure condizioni. Miliardi di guadagni andando d’accordo con uno stato poliziesco. Documenti interni della Apple e interviste con dipendenti ed ex-dipendenti della socità mostrano quanto la Apple abbia concesso alle autorità cinesi per operare in Cina. Fino al punto che i dati personali dei clienti Apple sono archiviati su computer di proprietà di una compagnia statale cinese, operati da impiegati statali cinesi. 

– La Suprema Corte accetta di discutere un caso che mette a prova la legge sull’aborto. Il nuovo caso, che riguarda una legge del Mississippi che vieta l’aborto dopo 15 settimane di gravidanza (circa due mesi prima della legge attuale) è visto come cruciale per capire quanto aggressivamente la nuova maggioranza conservatrice dei giudici della Corte si muoverà per mettere limiti al diritto di aborto, come stabilito circa 50 anni fa dalla senteza del caso Roe contro Wade. I sostenitori del diritto d’aborto dicono che  con il solo fatto di aver accettato di discutere il caso la Corte dimostra la sua tendenza contraria all’aborto. I sostenitori della legge del Mississippi dicono che sia necessaria per proteggere la vita del feto e sono fiduciosi che la Corte la giudicherà costituzionale.

– “Siamo una città 24/7″. Fotografia di un uomo che scende le scale della metropolitana con questa didascalia: La metropolitana riprende il servizio 24 ore al giornodopo una sospensione di più di un anno.

– La mossa dell’AT&T apre la strada per un gigante dei media. Discovery avrà HBO e altre proprietà. La decisione dell’ AT&T di unire la WarnerMedia con Discovery creerà un gigante secondo solo alla Disney con affari nel cinema, sport e TV via cavo, con un valore di oltre 100 miliardi.

– L’anticipo per il libro di Cuomo arriva ai 5 milioni. Grossa somma per un autore con vendite anemiche. L’anticipo di 5 milioni era stato contrattato quando Cuomo era cresciuto a fama nazionale per i suoi interventi giornalieri in Tv all’inizio della pandemia e ne aveva ricevuti subito 3,12. Il saldo gli è stato liquidato adesso, quando si trova in una situazione ben diversa, fra cause per i dati falsificati delle case di cura statali, per possibili abusi sessuali e uso improprio di risorse statali per la stesura del libro.

PAGINE INTERNE

– Gli Stati Uniti spediranno vaccini all’estero. Il Presidente Biden ha deciso di spedire 20 milioni di dosi a paesi bisognosi. 

– Con mascherina, anche senza obbligo. L’uso della mascherina è stato un punto focale della pandemia. Adesso e’  stato cancellato, ma a molti piace continuare a portarla.

– Grave avvertimento sui combustibili fossili. I paesi devono agire aggressivamente e in fretta se vogliono evitare di danneggiare la terra irreversibilmente, avverte l’International Energy Agency.

– Seconda opportunità in Spagna. Un programma di riabilitazione in Spagna tende a reinserire nella società i condannati per aver rubato denaro pubblico.

– È il momento di preoccuparsi per l’inflazione? La Banca Centrale crede che la previsione di prezzi bassi e stabili  possa dare tempo per ristabilire il mercato del lavoro. Ma che cosa succederà se la previsione cambia?

Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Pubblicato da

Ultimi articoli

Il potere di adesso

Eckhart Tolle una notte nel mezzo di una depressione e di un periodo difficile comprende…

23 Aprile 2024

Viva la giornata mondiale del libro!

Oggi 23 APRILE si celebra la 𝙂𝙄𝙊𝙍𝙉𝘼𝙏𝘼 𝙈𝙊𝙉𝘿𝙄𝘼𝙇𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝙇𝙄𝘽𝙍𝙊 𝙀 𝘿𝙀𝙇 𝘿𝙄𝙍𝙄𝙏𝙏𝙊 𝘿❜𝘼𝙐𝙏𝙊𝙍𝙀 che…

23 Aprile 2024

Brand: l’importanza di essere coerenti e congruenti con i valori dichiarati

I brand devono prendere posizione sulle questioni importanti? La domanda è vecchia quasi quanto quella…

23 Aprile 2024

L’intelligenza artificiale sta uccidendo la fotografia?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Francesco Castiglione che si domanda se l'Intelligenza…

23 Aprile 2024

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024