Il Club del Libro

Italia: cala la percentuale di lettori. Alcune idee per incentivare la lettura

In Italia cala sotto la soglia del 40% la percentuale di persone che in un anno ha letto almeno un libro all’anno per motivi non strettamente scolastici.

Lo ha reso noto l’STAT questa settimana nel giorno di apertura del Salone Internazionale del Libro di Torino.

《Nel 2022 è pari al 39,3% la quota di persone di 6 anni e più che hanno letto nell’ultimo anno almeno un libro per motivi non strettamente scolastici o professionali (erano il 40,8% nel 2021).

Rilevante la differenza di genere: la percentuale delle lettrici è del 44%, quella dei lettori del 34,3%.》

Per chi volesse approfondire: https://www.istat.it/it/archivio/284591.

Mi spiace leggere che la percentuale di persone sopra i 6 anni di età che hanno letto nell’ultimo anno almeno un libro per motivi non strettamente scolastici o professionali sia calato addirittura sotto al 40% (39,3% per essere precisi). Guardando i dati dal 2000 ad oggi in realtà la percentuale non si è mai molto allontanata dal 40%.

Ringrazio LinkedIn Notizie  e Marco Valsecchi  per aver sollevato il problema che mi è capitato di affrontare anche di recente in una newsletter (per chi volesse approfondire  https://lnkd.in/dDxsZDHn)

Anche se non mi occupo di libri a livello professionale, ma solo per passione avendo aperto su LinkedIn il gruppo Il Club del Libro (https://www.linkedin.com/groups/9121467), vorrei condividere alcune idee per incentivare le persone che rientrano in quel 60,7% di persone che non legge almeno 1 libro all’anno a leggere libri per proprio piacere e cultura personale, a piantare il seme della curiosità, del gusto per la lettura (non importa il formato).

Si potrebbe:

📌 diffondere le biblioteche di condominio (per chi non le conosce, ne ho parlato in questa newsletter Conoscete le biblioteche di condominio?

📌 ampliare il sistema di biblioteche pubbliche aprendone di nuove, ampliando gli orari di apertura, portandole anche nei luoghi dove le persone si ritrovano. Il Sistema Bibliotecario è un’istituzione fondamentale per diffondere la lettura e la cultura in generale.

Le biblioteche pubbliche sono come “granai del sapere”, sono luoghi magici che fanno bene alle comunità che li ospitano.

📌 incentivare soluzioni ibride con piccole librerie all’interno di esercizi commerciali come erboristerie, enoteche e ristoranti.

📌 supportare la creazione di postazioni di #bookcrossing (ne abbiamo parlato in questa rubrica qualche mese fa: https://moondo.info/conosci-il-bookcrossing-sai-come-funziona/)

📌 incentivare le #biblioteche aziendali. Sulle biblioteche aziendali ed in particolare sulla biblioterapia in azienda ne parla approfonditamente Marco Dalla Valle in un suo articolo su Linkedin. (Per chi volesse approfondire: https://www.linkedin.com/posts/marco-dalla-valle-b83693129_softskills-formazioneaziendale-formazioneprofessionale-ugcPost-6904377961630232576-or3Y?utm_source=share&utm_medium=member_android).

Vi segnalo anche la testimonianza di Simona Bargiacchi di Cromology Italia:

📌 una campagna mediatica di sensibilizzazione e invito alla lettura.

📌 ogni persona che legge abitualmente ne conosce sicuramente altre che non leggono. Parlare con loro sottolineando i benefici che se ne ricevono potrebbe essere di aiuto. Oppure regalare libri per il compleanno.  A me è capitato di farlo ed ha funzionato, ora questo mio amico ha ricoperto il gusto della lettura.

Il tema della lettura è una delle tante classifiche che ci vedono tra le ultime posizioni in Europa e mi piacerebbe proprio che potesse non essere più così.

A chi va di dare una mano?

E come sempre vi auguro buona lettura.

Condividi
Roberto Borgia

Sono un convinto sostenitore dell'apprendimento continuo. Leggere libri aiuta ad allargare i propri orizzonti, ricaricarsi e rifocalizzarsi, dare impulso alla propria carriera. Forse è per questo che a gennaio 2022 ho aperto il gruppo LinkedIn “Il Club del Libro”. Propongo letture ed aperitivi letterari. Se siete quà sapete già che mi chiamo Roberto Borgia, del ramo povero della famiglia, quindi vi racconto qualcosa di più. Sono cresciuto in una casa piena di libri e sarà per questo che adoro le biblioteche ma soprattutto le librerie, girare fra gli scaffali e i ripiani pieni di libri, sfogliarli, respirarli. Sono figlio di due ex camperisti con la passione per i viaggi. Sarà per questo che ho scelto una professione che mi portasse a girare, incontrare persone di paesi diversi, conoscerne le tradizioni, la cultura. La curiosità stimolata dai viaggi e dalle letture ha aiutato. L'essere curioso mi porta ad informarmi sulle novità, a trovare strade diverse per fare le cose e a capire, anche per sommi capi, come funzionano le cose. Fare le cose come le abbiamo sempre fatte non fa per me. Leggere mi rilassa, mi rende "pieno", mi fa "viaggiare con la mente". Ho scoperto che il libro è uno strumento potentissimo di condivisione, di socialità, e sapere che un mio commento o una mia recensione faccia sì che un libro venga letto, ancor più se da una persona che da un po' non leggeva, mi da una scarica di felicità (altro che dopamina) che non ha paragoni. Da qualche anno ho poi sviluppato una passione per il marketing e la comunicazione che mi hanno portato a ricoprire il ruolo di responsabile marketing in Maspero Elevatori S.p.A. Faccio parte della community di WomenX Impact, una community veramente inclusiva edinamica, mossa dagli obiettivi, che condivido, della parità di genere, dell'inclusione, del women empowerment.

Pubblicato da
Tag: libri

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024