BUFALA: Speranza per l’Italia del calcio,il Perù eliminato e la nostra amata Italia ripescata per il rotto della cuffia. Ognuno di noi ha voluto crederci almeno per un attimo, qualcuno anche un pò di più ma purtroppo è un falso.
In moltissimi ne hanno parlato riportando possibili indiscrezioni dal Perù, dove sembrava che per colpa di una proposta di legge da parte di un membro dell’opposizione ci fosse stata la possibilità che la squadra di calcio del Perù dovesse ritirarsi dalla competizione.
Questo è stato il testo ripreso da molte testate giornalistiche online e non solo, ma era sufficiente cercare proprio sulla stampa peruviana per leggere un titolone a caratteri cubitali che recitava:
“Noceda niega que su proyecto de ley busque que la FPF pase al IPD” ,che tradotto significa “In nessun momento è stato proposto che la Federazione calcistica peruviana diventi parte dell’IPD, non so a che punto possano averlo interpretato in nessuna parte del progetto” , queste le parole del presidente della Commissione per l’istruzione ha dichiarato che l’iniziativa da discutere è la bozza della legge generale dello sport e non “la legge del calcio”.
La distorsione dalla stampa, che da un’intervista ha capito fischi per fiaschi, ha generato l’ipotesi che il Perù potesse venire eliminato dal campionato del mondo, generando a sua volta un vortice di condivisione del messaggio tanto da farlo diventare virale e pericoloso perché ad uso e consumo di chi poi ha provato anche a truffare gli utenti.
Nel giro di pochi anni il rettangolo alle spalle di chi parla è passato da…
Viviamo in quella che Luciano Floridi definisce la "società delle mangrovie", un habitat dove il…
Il bagno non è più considerato un semplice ambiente di servizio, ma si è evoluto…
Il 27 novembre, nell’Aula Magna della Fondazione Educatorio della Provvidenza ETS a Torino, professionisti del…
“4.000 settimane” di Oliver Burkeman è un libro che ci costringe a riflettere sul tempo…
Il libro che vi consiglio questa settimana è "AI generativa per Manager". Non è né…