Diario di una quarantena

La fine o un nuovo inizio?

Di Teresa D’Auria

4 maggio, finisce la quarantena, ma la vita non sarà come prima. Il governo chiama questo passo fase 2, e moltissime sono le domande che ci poniamo. Si riparte davvero? Avremo paura? Sarà tutto come prima? Quali gli strascichi portati dalla quarantena?

Stamattina il sole sembrava più splendente, il risveglio è stato meno lento e alzarmi dal letto è stato più piacevole degli altri giorni. Non vedevo l’ora di rivedere il paese, che avevo quasi abbandonato. Ho eliminato dalla mia testa le infinite domande che mi ponevo, ho coperto il viso con la mascherina e mi sono guardata allo specchio. Il mio volto non era più quello di prima, il mio sorriso era coperto da un oggetto che non avevo mai dovuto indossare; ma nonostante non si vedesse il mio volto sorridente, io quella mattina ero felice tanto che persino i miei occhi sorridevano.

Scendendo da casa pensavo a come sarebbe stata la strada con i negozietti chiusi e quante persone avrei incontrato. Ogni persona che avrei incontrato, a me cara, mi avrebbe donato un senso di serenità e gioia come se fosse stata la prima volta. Tutto avrebbe avuto un significato nuovo, avrei visto tutto con una mente nuova. Le vie erano prive di rumori, di schiamazzi, tutto taceva. Le persone non si salutavano più con affetto e con la stretta di mano, ma tendevano quasi ad ignorarsi. Tutto ciò è angosciante, ma è così che dobbiamo agire e dobbiamo abituarci a ciò.

Quella mattina ero felice ma anche con il peso delle infinite domande che giravano nella mia testa. È inutile lacerarsi con mille domande a cui non riusciamo a dare una risposta effettiva. La vita è cambiata e il vero uomo sa adattarsi; ciò che conta è che stiamo tutti bene, e la speranza della normalità ci anima ad andare avanti.
Pian piano ritorneremo, ritorneranno i sorrisi “scoperti “e finirà il distanziamento. Ce la faremo, il peggio è passato.

Condividi
Pubblicato da

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024