In evidenza

La scuola ha una missione: emozionare

In quanto docente sono convinta di svolgere il lavoro più bello e più importante al mondo, quello di poter contribuire, pur con le mie debolezze e i miei limiti, alla formazione delle generazioni future a cui è affidata la costruzione di un mondo migliore. Il trascorso anno scolastico, che in realtà sembra non essere mai terminato ma rimasto come sospeso in un tempo indefinito, mi ha vista alle prese con la moderna tecnologia per svolgere la Didattica a distanza. Abituata alla pagina del libro, al suo “tocco“, al suo “sapore” non avevo compreso fino in fondo le potenzialità dei mezzi informatici. Per la prima volta ho dovuto fare i conti seriamente con i loro vantaggi ma anche con i loro limiti e con il dominio assoluto che hanno nella vita dei giovani. Ho compreso che la sfida della scuola del futuro è nella loro corretta gestione.

Non c’è alcun dubbio che il degrado morale e, quindi, culturale in cui siamo precipitati è determinato anche da una scuola spesso incapace e\o impossibilitata a svolgere la sua funzione educativa all’interno di questo boomerang tecnologico. Essa rischia di perdere molto della sua centralità, del suo ruolo trainante nella formazione delle nuove generazioni stordite e disorientate da un policentrismo informativo che le priva della serietà della concentrazione e della riflessione e che, inevitabilmente, implode nella semplicità di superficie di una vita che ha perso il senso della responsabilità dell’ESSERCI.

La figura stessa del docente, come guida nella formazione, sta smarrendo il suo ruolo centrale, sempre più spesso sequestrato da strumenti tecnologici, da computer, Lim, registri digitali, da macchine di ogni tipo. Senza nulla togliere alla loro innegabile utilità ritengo però che la scuola abbia l’obbligo morale di frenare la deriva a cui la tecnologia può portare rimodellando il loro utilizzo e recuperando il valore del pensiero e dell’ intelligenza emotiva. I mezzi telematici accanto a tanti vantaggi hanno il demerito di allontanare i giovani dalla percezione del reale in quanto nulla essi hanno a che fare con i sentimenti, con tutto ciò che è vita e che va vissuto, gestito,compreso; velocissimi nella gestione delle informazioni disabituano alla concentrazione, ai tempi lunghi di riflessione, all’indagine perseverante, all’attenzione, sono nemici delle insoddisfazioni interiori e promuovono un pensiero fragile, vagabondo, errante ed inquieto.

Sullo sfondo di questo scenario il reale diventa virtuale e viceversa e nessuna differenza si traccia tra razionalità e istintività, tra un bullo incapace di pensare e un giovane riflessivo, tra corteggiare una ragazza o stuprarla, tra un social network e una “social catena” di leopardiana memoria, tra una società arrabbiata, impaurita, intollerante, chiusa e reazionaria e una società solidale, compassionevole, inclusiva ,aperta alle diversità e disponibile al dialogo costruttivo, da sempre alla base di consorzi umani, grandi e illuminati.

Il danno maggiore di tutto questo è quello di disabituare all’emozione, di sottovalutare il contatto umano; ad esso si è sostituito uno schermo, una sorta di sipario tra la vita autentica e quella fasulla e a-patica. La colpa della scuola, se di colpa si deve parlare, è stata quella di non saper ben gestire questo tsumani, lasciandosi travolgere dalla modernità tecnologica che, sicuramente, non andava nè va respinta ma gestita meglio per essere funzionale alla formazione dell’uomo oltre che del tecnico esperto. Essa non sempre è stata in grado di porsi come testimonial della differenza tra intelligenza prometea e quella emotiva per integrarle e gestirle.

La paidea, l’episteme socratico si realizzava attraverso il dialogo della maieutica, attraverso emozioni condivise per formare talenti del pensiero, la tecnologia moderna riduce e annulla tutto questo, inaridisce i cuori, meccanicizza la mente e disumanizza il pensiero, diventa modello di efficienza da imitare a tutti i costi perché ciò che conta è il successo che, in questa prospettiva è quello dei più forti, dei più efficienti, appunto, che non è detto siano i migliori in una scala di valori che ponga in primis la dignità di un’azione giusta e improntata al bene collettivo. È come studiare cosa sia una linea retta ignorando il significato di rettitudine. La scuola, invece, dovrebbe cogliere questa problematicità e proporsi come alternativa alla deriva disumanizzante del nostro tempo.

Dovrebbe recuperare i valori dell’humanitas e rivalutare l’impegno riflessivo non per contrapporsi alla tecnologia del nostro tempo ma per affiancarla e guidarla, per trasformare gli inevitabili insuccessi in opportunità di crescita e non in colpe che stigmatizzano perdenti irrecuperabili e inutili. Il problema non è se utilizzare o meno internet ma come utilizzarlo al meglio in modo da garantire la formazione di cervelli autonomi e quindi liberi ma soprattutto “patici”. Dovrebbe, insomma, recuperare quel verso dantesco: “fatti non foste a viver come bruti ma per seguire virtute e canoscenza” per ridare valore all’uomo e alla virtù oltre che alla conoscenza in quanto la deflagrazione del momento riflessivo, distrugge l’anima e narcotizza la mente. Quella che stiamo vivendo, difatti, è una crisi culturale, prima che economica ,senza precedenti: è la crisi del pensiero.

La scuola dovrebbe opporsi con coraggio al disastro contemporaneo proponendo un’alternativa seria e porsi come fornace di cervelli attivi, riflessivi, autonomi, rispettosi del bello e innamorati del bene secondo l’insegnamento platonico. La scuola, invece, oggi si è trasformata in un’industria di competenze e ha dimenticato di formare PERSONE , ha sostituito il valore del linguaggio come espressione del pensiero con un collage di parole facilmente digitalizzate.

Prometeo preferì la tecnica allo spirito divino, i Greci lo incatenarono, noi lo abbiamo liberato, giustamente, ma lo abbiamo sostituito al valore dell’interiorità decretando la fine dell’umanità come consorzio di uomini legati tra loro da un reciproco conforto.

Condividi
Antonella Botti

Sono nata a Salerno il 3 Marzo del 1959 ma vivo da sempre a Sessa Cilento, un piccolo paese di circa 1300 anime del Parco Nazionale del Cilento. Ho studiato al Liceo classico “Parmenide” di Vallo della Lucania ed ho conseguito la laurea in Lettere moderne. Sono entrata nella scuola come vincitrice di concorso nel 1987, attualmente insegno Letteratura Italiana e Latino al Liceo Scientifico di Vallo della Lucania. Ho pubblicato due testi di storia locale: "La lapidazione di Santi Stefano" e "Viaggio del tempo nel sogno della memoria". Da qualche mese gestisco un blog, una sorta di necessità interiore che mi porta a reagire al pessimismo della ragione con l’ottimismo della volontà. I tempi sono difficili: non sono possibili "fughe immobili".

Ultimi articoli

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024

Deep work

Per la terza volta Cal Newport ci accompagna in un saggio pieno di spunti e…

6 Marzo 2024

Hidden Potential: se vuoi essere un grande devi imparare dai migliori

È un mantra molto familiare che sentiamo dire spesso e che ritroviamo in molti saggi…

6 Marzo 2024

L’intelligenza artificiale non ti ignorerà

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Edoardo Querci della Rovere e ci da…

6 Marzo 2024

Meta continua a volare serena

Alzi la mano chi non ha preso in giro Mark Zuckerberg e il suo metaverso.…

6 Marzo 2024

Gli autotrasportatori possono nuovamente essere risarciti dal cartello dei camion

Milano, 14/02/2024 – Le aziende operanti nel settore dei trasporti, in crisi in tutta Europa,…

14 Febbraio 2024