Categorie: Anteprima News

La sonda Nasa ai confini del sistema solare

Alle 6.33 (ora italiana) di ieri la sonda Nasa “New Horizon” ha sorvolato Ultima Thule, il corpo cosmico più lontano, e probabilmente il più antico, mai esplorato dall’umanità, distante dalla Terra più di 6,4 miliardi di chilometri. Noto anche come MU69 2014, l’oggetto spaziale ha più o meno la grandezza di Washington e orbita nel buio e nel freddo della Fascia di Kuiper, ai margini del sistema solare, circa un 1,6 miliardi di chilometri oltre il più piccolo pianeta, Plutone. La sonda della Nasa ha impiegato 13 anni per arrivarci. Alle 16.29 (ora italiana) è arrivato al centro di controllo della John Hopkins University a Laurel, nel Maryland, il segnale di conferma che la sonda aveva superato indenne l’incontro ravvicinato con Ultima Thule. Il sorvolo era avvenuto alle 6.33 ma i contatti tra New Horizon e la Terra impiegano 6 ore e otto minuti. «È una capsula del tempo che ci porterà a 4.500 milioni di anni fa, alla nascita del sistema solare», ha spiegato Alan Stern, ricercatore al Southwest Research Institute.

Come cambia il peso dei polli

Dal 1957 a oggi il peso dei broiler, i polli selezionati per il consumo della loro carne, si è quadruplicato: a cinquantasei giorni di vita, è passato da 900 a 4.200 grammi. Conseguenze: soffrono cuore, polmoni e zampe che devono sostenere il maggior peso; gli animali passano la gran parte del tempo seduti o stesi con le zampe in posizioni innaturali. Oggi un broiler è pronto per il consumo a trentacinque giorni, quando pesa quasi due chili (da confrontarsi con il peso tra i cinquecento e i mille grammi degli adulti della specie originaria, il pollo rosso della giungla, prima della domesticazione) [Vallortigara, Sole].

Il terzo genere sessuale riconosciuto in Germania

Da ieri in Germania le persone intersessuali possono legalmente identificarsi come appartenenti a un terzo genere, diverso da “maschio” e “femmina”. Le persone intersessuali sono quelle i cui cromosomi sessuali, i genitali e i caratteri sessuali secondari non sono definibili come esclusivamente maschili o femminili. Una persona intersessuale può presentare caratteristiche anatomiche e fisiologiche sia maschili sia femminili [il Post].

CLICCA QUI e ricevi gratuitamente anteprima completa via mail per un mese

Condividi
Giorgio Dell'Arti

Nasce a Catania il 4 settembre 1945. Giornalista dal ’69 a Paese sera. Passa a Repubblica nel ’79: inviato, caposervizio, redattore capo, fondatore e direttore per quattro anni del Venerdì, editore del mensile Wimbledon. Dirige l’edizione del lunedì de Il Foglio, è editorialista de La Stampa e La Gazzetta della sport e scrive per Vanity fair e Il Sole 24 ore. Dell’Arti è uno storico di riconosciuta autorevolezza, specializzato in biografie; ha pubblicato (fra gli altri) L’uomo di fiducia (1999), Il giorno prima del Sessantotto (2008) e l’opera enciclopedica Catalogo dei viventi - 7247 italiani notevoli (2008, riedizione de Catalogo dei viventi - 5062 italiani notevoli, 2006). Tra gli ultimi libri si ricordano: Cavour - Vita dell’uomo che fece l’Italia (2011); Francesco. Non abbiate paura delle tenerezza (2013); I nuovi venuti (2014); Moravia. Sono vivo, sono morto (2015); Bibbia pagana (2016).

Ultimi articoli

A proposito di violenza sulle donne

Apollo e Dafne (Ovidio, Metamorfosi, libro I). “Fer pater… opem… qua nimium placui mutando figuram!”.…

27 Novembre 2024

Ai e search engine, quale futuro per i contenuti?

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Marco Loguercio che ci introduce al tema…

25 Novembre 2024

I principi del successo

L’autore ci svela il suo segreto, non è stata la conoscenza a portarlo in alto,…

25 Novembre 2024

Slow Productivity, produttività lenta. Un ossimoro, almeno a prima vista

Negli ultimi anni è cresciuto un sentimento contrario alla produttività sempre più diffuso tra i…

25 Novembre 2024

Di bellezza si vive

Si conclude domani a Roma, alle ore 10.30, presso l'Archivio di Stato, Sala Alessandrina -…

25 Novembre 2024

AI ultima frontiera: ChatGPT 4o with canvas

Avete mai immaginato un'interazione con l'AI ancora più intuitiva e creativa? ChatGPT 4o, ora nella…

9 Novembre 2024