Sfogliando il New York Times

La visione dei democratici per l’aiuto: dalla culla alla tomba

La visione dei democratici per l’aiuto: dalla culla alla tomba. Se il partito vuole far passare la sua legge da 3,5 trilioni, ha bisogno di ogni voto di cui dispone in Parlamento. Il passaggio della legge, che prevede una spesa di 3,5 trilioni nei prossimi 10 anni, è tutt’altro che certo. Biden, che ha legato il successo della sua politica interna al passaggio della legge, avrà bisogno di ogni voto democratico in Senato e praticamente di tutti quelli della Camera. Ma con almeno due senatori democratici, Joe Manchin e Kristen Sinema contrari, è possibile una profonda divisione del partito democratico come non si è vista dai tempi della legislazione sulla sanità di Obama.

SFOGLIANDO IL NEW YORK TIMES DEL 07/09/2021 (TITOLO+COMMENTO)

PRIMA PAGINA

– La Suprema Corte offre un certo sollievo a Biden sull’aumento degli immigranti.  La rinascita della politica di Trump mette quelli che cercano l’asilo in un limbo in Messico. Appena nominato, Biden cancellò le regole di Trump (da lui definite “inumane’) che obbligavano gli immigranti ad aspettare in Messico le decisioni delle autorità americane sull’asilo. Ne era conseguita un’ondata migratoria senza precedenti. La Suprema Corte ha rimesso in vita la politica di Trump. E molti collaboratori di Biden lo considerano un sollievo, che può consentire di ristudiare la situazione e arrivare a leggi più umane ma anche più gestibili nella pratica.

Xi guarda ai più ricchi per costruire una classe media. Dice che il partito comunista cercherà una “comune prosperità” facendo pressioni sugli uomini d’affari e gli imprenditori per ridurre l’ostinato abisso di differenza fra ricchi e poveri che può frenare la crescita del paese ed erodere la fiducia nelle autorità pubbliche. Un professore  di economia dell’Università di pechino ha detto: “La Cina è uno dei peggiori paesi al mondo in termini di distribuzione della ricchezza, pur essendo un paese socialista. La spesa pubblica è sproporzionatamente concentrata nelle città, nelle scuole di élite e così via”.

Nervi tesi per gli insegnanti dei ragazzi senza maschera. La Georgia non richiede agli studenti di essere vaccinati o di indossare la mascherina. E mentre tutte le Università e scuole stanno riaprendo dopo quasi due anni di insegnamento remoto, i professori trovano l’insegnamento un’esperienza che spezza i nervi. In molti stati, quasi tutti repubblicani, come la Georgia, Florida e Texas, la vaccinazione non è obbligatoria e l’uso delle mascherine è solo raccomandato.

Michael K. WIlliams (1966 – 2021). Necrologio con fotografia dell’attore diventato famoso con la serie WIRE in HBO.

PAGINE INTERNE

– Un magnetico attore francese. Jean Paul Belmondo era stato paragonato a Humphrey Bogart, Marlon Brando e James Dean. Si è spento a 88 anni.

Autore di romanzi d’amore. Stephen Vizinczey, reso famoso dal romanzo “In praise of older women” (“Donna è meraviglia”) trattava il sesso in modo molto franco. Si è spento a 88 anni.

Devastazione in un posto fragile. L’uragano Ida ha devastato Grand Isle, Louisiana, una piccola isola costiera già minacciata dall’aumento del livello del mare. 

Evacuazione miracolosa in Korea. I sopravvissuti ricordano come i militari americani avevano evacuato 91.000 coreani via ferry da un porto della Nord Korea nel 1950.  

Clinton – Lewinsky. La miniserie “Impeachment” vede lo scandalo attraverso gli occhi delle donne.

Cronaca del ritorno di Nania. Test con il DNA e un po’ di fortuna sono stati sufficienti a riunire un elefante di 4 anni con la sua famiglia in Burkina Faso. 

Cause giudiziarie per le etichette dei cibi. Gruppi di attivisti attaccano quello che dicono essere un aumento di un marketing ingannevole da parte dei giganti dell’industria. 

Condividi
Umberto Bonetti

Umberto Bonetti, nato a Torino nel 1938, laureato in legge e scienze politiche Carriera: RAI di Milano (1962/1967), RAI di Montevideo (Uruguay) (1968/1974), RAI CORPORATION (1974/2000) a New York e Los Angeles. . Dal 2000 in pensione, con vari incarichi di consulenze. Volontariato: Peace Corps in El Salvador, United Nations in Sudan, Unesco in Afghanistan, Unione Europea in Bangladesh. A New York: Metropolitan Museum, Meals on Wheels (distribuzione pasti).

Pubblicato da

Ultimi articoli

La via del guerriero di pace

Nel mezzo del campus universitario di Barclay in California scorre la vita di Dan Millman,…

12 Aprile 2024

22 Aprile: incontro con Zanolli e La Barbera – Invia la tua domanda!

Lunedì 22 aprile ore 18.30 avrò il piacere e l'onere/onore di intervistare Sebastiano Zanolli e…

12 Aprile 2024

Aziende e linguaggio: perchè è così importante educare?

Chi avrà scritto quelle frasi sessiste?Tu forse no.E se fosse stato il tuo collega?E se…

12 Aprile 2024

Generiamo valore invece che stereotipi e pregiudizi

Il LinkedIn Top Post di oggi è di Simona Ruffino e ci parla di “social…

12 Aprile 2024

Il caldo è alle porte: come preparare al meglio la tua auto?

La bella stagione è ormai in arrivo. Che tu abbia in programma una vacanza o,…

5 Aprile 2024

“Star and Stones” a Certaldo: Vincenzo Marsiglia illumina il borgo medievale con la sua visione contemporanea

Nella pittoresca Certaldo, cuore della Toscana e luogo natio di Giovanni Boccaccio, si prepara a…

12 Marzo 2024